Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 15-10-2012 ore 10:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Jacopo Molina (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Pier Francesco Ghetti, Direttore Luigi Bassetto, Direttrice Ambra Dina

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n. 621/2012 con oggetto:"Approvazione testo della convenzione per la cooperazione tra gli Enti Locali partecipanti compresi nell'Ambito Territoriale Ottimale del Servizio Idrico Integrato "Laguna di Venezia".

Verbale

Alle ore 10.34, la Presidente della I Commissione Consiliare, Marta Locatelli, assunta la presidenza delle
Commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Ghetti per l’illustrazione della proposta di deliberazione PD n. 621/2012 con oggetto:"Approvazione testo della convenzione per la cooperazione tra gli Enti Locali partecipanti compresi nell'Ambito Territoriale Ottimale del Servizio Idrico Integrato "Laguna di Venezia".

ASS. GHETTI illustra la proposta di deliberazione e spiega che si tratta di un convenzione tipo già approvata nell’ambito di una Legge regionale (27 apr.2012) che tratta di disposizioni in materia di risorse idriche. L’A.T.O. Laguna comprende 25 Comuni. Oggi si approva lo schema di convenzione fra questi 25 Comuni, modificando alcune terminologie ma non la sostanza. Spiega che l’Ente gestore è Veritas. Non è più la Provincia che gestisce l’A.T.O. ma il Sindaco della città col maggior numero di abitanti, in questo caso Venezia. L’assemblea d’ambito prenderà il nome di conferenza d’ambito, ci sarà il passaggio dei beni (la sede) e cambierà la composizione del comitato istituzionale, da 9 a 3 componenti. Si tratta di una partecipazione volontaria dei Comuni, senza la corresponsione di alcun gettone di presenza.

Alle ore 10.40 entra il Consigliere Baratello ed esce il Consigliere Molina.

GAVAGNIN visto che la regia, prima della Provincia, passa nelle mani del Sindaco, chiede quali saranno i suoi effettivi poteri.

Alle ore 10.44 entra il Consigliere A. Scarpa.

ASS. GHETTI risponde che avrà il ruolo di coordinatore dell’Assemblea.

Alle ore 10.45 esce il Consigliere A. Scarpa ed entrano i Consiglieri Seibezzi e Guzzo.

CAPOGROSSO chiede se l’ambito “Laguna di Venezia” sia modificabile dal Consiglio comunale e quale sia la differenza tra l’approvare, o meno, il provvedimento.

ASS. GHETTI la regione ha la facoltà di commissariamento se anche un solo Comune non lo approva. Si sono aperti anche ai Comuni di gronda che, se lo riterranno, potranno, in futuro, accedere a questa A.T.O.

PRES. LOCATELLI propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente e alle ore 10.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-12-2012 ore 10:48
Ultima modifica 04-12-2012 ore 10:48
Stampa