Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 25-09-2012 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Bruno Lazzaro), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Simone Venturini), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Urbanistica Ezio Micelli, Dirigente Urbanistica Luca Barison

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 593 del 11-09-2012: Variante al PRG ai sensi dell'art. 19 DPR 327/2001 e dell'art. 24 LRV n. 27/2003, per la realizzazione di opere complementari al Passante di Mestre - Int. 9 "Collegamento Rossignago - Asseggiano - Progetto definitivo" nei Comuni di Spinea, Martellago e Venezia in Provincia di Venezia. PRESA D'ATTO DI NON PERVENUTE OSSERVAZIONI
  2. Illustrazione del Piano di Recupero di iniziativa pubblica "Galleria Barcella, ex Opificio Caberlotto, Piazzetta Toniolo" a Mestre già approvato con Deliberazione di Giunta Comunale nr. 350 del 12-07-2012

Verbale

Alle ore 15.45, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO afferma che la proposta di deliberazione concerne la conclusione della procedura urbanistica di variante al P.R.G. con la presa d’atto di non pervenute osservazioni durante la fase di pubblicazione dello strumento urbanistico. Ricorda che il provvedimento, in fase di adozione, è stato esaminato due volte in Commissione congiunta e in seguito la IV Commissione ha svolto una specifica riunione sull’intero ambito di intervento. Giacché non sono pervenute osservazioni, propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A). La commissione concorda.

Ore 15.50 – Punto nr. 2 dell’O.d.G.

Entrano i consiglieri Michele Mognato, Giuseppe Caccia, Domenico Ticozzi, Marco Gavagnin e Alessandro Scarpa; escono i consiglieri Alessandro Scarpa e Jacopo Molina.

CAPOGROSSO ricorda ai consiglieri che non si tratta di una proposta di deliberazione di competenza del Consiglio Comunale, bensì l’illustrazione del Piano di Recupero già approvato dalla Giunta Comunale ed oggetto di richiesta di cofinanziamento da parte dell’Amministrazione Comunale in merito al “Piano Città”.

Alle ore 16.00 esce il consigliere Marco Zuanich. Alle ore 16.05 entrano i consiglieri Valerio Lastrucci e Giacomo Guzzo; esce il consigliere Michele Mognato.

BARISON illustra, tramite la videoproiezione di alcune tavole ed elaborati significativi, il Piano di Recupero di Iniziativa privata, ricordando le previsioni contenute nella scheda nr. 7 del PRG relativa al Progetto Urbano “Piazzale Candiani – Galleria Barcella”. Ricorda che uno studio era stato fatto nel 2003 durante la mostra “segni urbani” al fine di realizzare un sistema articolato di percorsi e spazi pubblici che metta in collegamento il Piazzale Candiani con il Teatro Toniolo di Mestre. Dettaglia gli aspetti concernenti:
• gli assetti proprietari dei vari ambiti oggetto di intervento;
• i dati di piano e le previsioni di destinazione d’uso;
• l’attuale situazione delle aree con l’illustrazione di alcune gallerie fotografiche;
• il rendering delle future realizzazioni, distinguendole tra piano terra e piano primo;
• le opere di urbanizzazione previste dal P.d.R. riguardanti il rifacimenti di tutti i servizi e sottoservizi nell’area, il rifacimento della pavimentazione lungo il nuovo percorso di collegamento pedonale e la realizzazione della galleria coperta in acciaio e vetro lungo il passaggio pedonale dell’area di proprietà di IVE.

Alle ore 16.10 escono i consiglieri Renato Boraso e Giuseppe Toso. Alle ore 16.15 esce il consigliere Gianluca Trabucco.

CACCIA afferma l’importanza del recupero dell’area quale luogo strategico del centro di Mestre. In considerazione del successo delle importanti manifestazioni estive sul territorio, chiede se si è considerato l’utilizzo della Piazzetta come spazio pubblico per eventi e spettacoli all’aperto.

BARISON afferma che è stata valutata tale possibilità proprio per le conformazioni ottimali dello spazio aperto, anche se le perplessità sono principalmente legate al fatto che gli eventi non creino problemi alla gestione della stagione teatrale del Teatro Toniolo di Mestre. Aggiunge che attualmente lo spazio è considerato una “zona calma” per il Piano Sicurezza del Toniolo al fine di renderlo sgombro di persone e utilizzabile come via di fuga dal Teatro in caso di necessità.

Alle ore 16.20 escono i consiglieri Sebastiano Bonzio, Cesare Campa e Lorenza Lavini.

GIORDANI esprime i suoi apprezzamenti per l’intervento di recupero e auspica che in un futuro prossimo si possa portare a Mestre parte degli spazi espositivi della Biennale. Chiede di conoscere l’entità dei costi e i tempi di realizzazione dell’intero intervento.

Alle ore 16.25 entrano i consiglieri Carlo Pagan, Alessandro Scarpa e Michele Mognato.

LASTRUCCI ritiene che il progetto di recupero sia importante per la città di Mestre ma ritiene che si possano creare dei possibili problemi di cantierizzazione in considerazione dei prossimi lavori su Piazzale Candiani e il relativo multipiano. In considerazione dei lavori di ri-pavimentazione del Piazzale, suggerisce in tema di invarianza idraulica, di predisporre una condotta che passando sotto il piazzale porti gli scarichi verso il fiume Osellino. In merito all’utilizzo delle aree pubbliche della piazzetta per manifestazioni, segnala il rischio di promiscuità con i futuri negozi interni alla galleria che sarà creata. Esprime il suo rammarico, suggerendo una nota di demerito ai soggetti che hanno seguito i lavori di restauro del Toniolo per il notevole impatto prodotto dagli impianti tecnologici che si affacciano sulla Piazzetta e che ora dovranno essere modificati.

CAPOGROSSO condividendo parte degli interventi precedenti, chiede chiarimenti se esiste una convenzione già firmata con i privati e se eventualmente è stato predisposto un cronoprogramma per i lavori al fine di recuperare come primo intervento la Piazzetta Toniolo.

Alle ore 16.30 escono i consiglieri Claudio Borghello e Alessandro Scarpa.

BARISON ricorda che il P.d.R. concerne la proprietà di tre soggetti diversi che avranno l’autorizzazione ai lavori con la presentazione della Denuncia Inizio Attività in base alle diverse Unità Minime di Intervento. Afferma che l’intervento sulla parte pubblica inizierà a conclusione della stagione teatrale del Toniolo. In merito alla cantierizzazione degli interventi con quello del Candiani, precisa che i relativi inizi lavori sono stati raccordati per evitare conflitti e problemi viabilistici, in considerazione della previsione di accesso al cantiere da Via Luigi Einaudi e Via Tommaso Temanza. In merito all’invarianza idraulica e al suggerimento del consigliere Lastrucci risponde che tale proposta è stata presa in considerazione da Veritas, condividendola al fine di potenziare la linea di scarico. In merito alla tempistica risponde che entro il mese di Ottobre dovrebbe essere firmata la relativa convenzione, in considerazione che in questo periodo i proponenti sono stati interessati dalla procedura Provinciale in tema di bonifiche e di messa in sicurezza dell’area. Sui costi precisa che l’importo totale relativo alle opere di pubblica urbanizzazione è pari ad oltre 1.080.000 Euro, con la previsione in convenzione del loro scomputo e/o a compensazione della monetizzazione dello standard primario a parcheggio e del corrispettivo del contributo del costo di costruzione. Ritiene che l’intervento complessivo sia stimabile in 8 milioni di Euro.

Alle ore 16.40, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-10-2012 ore 09:41
Ultima modifica 04-10-2012 ore 09:41
Stampa