Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 02-10-2012 ore 09:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin, Claudio Borghello (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Ezio Micelli, Dirigente Franco Gazzarri, Funzionaria Dario Codato, arch.Traudy Pelzel, Teodoro De Stefano.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n.426/2012 con oggetto: " Approvazione del progetto preliminare relativo a "INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL CENTRO IPPICO DI LIDO DI VENEZIA" in veriante alla VPRG per l'isola del Lido, ai sensi dell'art.24, comma 2 bis, della L.R. n.27 del 7 novembre 2003. C.I. 11101.

Verbale

Alle ore 09.40, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della Commissione e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e da la parola all’Assessore Maggioni.

MAGGIONI chiarisce che attraverso questo atto si andrà ad intervenire per la messa a norma e la riqualificazione e adeguamento funzionale del centro ippico del Lido di Venezia. Ricorda che l’importo a carico dell’amministrazione è di 210.000 euro per gli interventi di recupero funzionale, mentre con risorse private si andranno a costruire dei manufatti con la contestuale eliminazione degli abusi in essere. Precisa che la Municipalità si era espressa positivamente su questa proposta di deliberazione.

MICELLI spiega che l’area oggetto della proposta di deliberazione è zona ZTO F a destinazione ad attrezzature ed impianti di interesse generale e standard urbanistico. Considera questo intervento una giusta valorizzazione dell’Isola del Lido.

Alle 09.50 entrano i consiglieri Capogrosso, Giusto e Rosteghin.

GAZZARRI presenta l’emendamento e sottolinea le frasi da cancellare perché ritenute poco rilevanti.

Alle ore 09.55 entrano i consiglieri Zuanich, Venturini, Cavaliere, Tagliapietra, Baratello, Conte, Belcaro.

ZUIN sottolinea che la municipalità ha espresso su questo provvedimento la quasi unanimità evidenziando l’importanza che questa riqualificazione e adeguamento ha per il Lido.

CAPOGROSSO chiede spiegazioni sul valore economico dell’intervento e la possibilità di poter vedere la convenzione.

GAVAGNIN chiede perché è stato proposto questo emendamento che elimina alcune frasi ritenute non funzionali ed essenziali al progetto.

MAGGIONI risponde che sulla convenzione se ne occuperà l’assessorato allo sport, sottolineando che l’investimento privato cambia ovviamente le questioni in essere.

Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Campa, Guzzo e Funari esce il consigliere Tagliapietra.

CAPOGROSSO chiede che venga fatta la variante per interesse pubblico e evidenzia l’importanza che il progetto privato venga realizzato e tutelato.

MICELLI ricorda che in conseguenza all’approvazione di questo atto ci sarà la variante alla VPRG. Evidenzia che politicamente con questa proposta di deliberazione si da rilevanza a quest’area.

LOCATELLI ritiene fondamentale questa proposta di deliberazione, così da permettere la realizzazione di questo progetto, che valorizzerà sicuramente il Lido e Venezia tutta. Esprime la propria approvazione per la proposta di emendamento.

Alle ore 10.10 esce il consigliere Cavaliere.

MAGGIONI riferisce che 50.000 euro verranno sbloccati subito e 200.000 saranno residui di legge speciale.

DE STEFANO informa che la propria presenza oggi in commissione è dovuta all’interesse di poter intervenire su questa proposta di deliberazione in rappresentanza del CIVSM (Circolo Ippico Veneziano San Marco) e del VE.CA (Venezia Cavalli ed Ambiente) associazione quest’ultima che organizza l’evento equestre nel parco di San Giuliano a Mestre. Sottolinea che l’amministrazione comunale dovrebbe investire le proprie risorse su un’ evento come quello organizzato a San Giuliano, che ha raggiunto un livello di prestigio internazionale, al contrario la struttura del Lido oggetto di questo provvedimento risulterebbe logisticamente inadatta per eventi equestri di livello simile. Pone una riflessione sulla validità di questo intervento con risorse pubbliche.

PELZEL legge una nota in rappresentanza dell’associazione dilettantistica Circolo Ippico Venezia Lido nella quale si evidenzia che la corretta destinazione d’uso sportiva all’area del galoppatoio del Lido sani la situazione di fatto di uno storico impianto che sta, tra l’altro, vivendo una stagione di rinascita. Prosegue dicendo che, questa variante di destinazione d’uso consentirà di eseguire tutti quegli interventi di adeguamento a garanzia di un corretto funzionamento e livello di servizio per l’utenza sportiva insulare. Ritiene che, la residenzialità passa anche per una corretta ed adeguata politica di servizi per i residenti. Crede che la restituzione della destinazione d’uso sportiva a quest’area vada in questa direzione.

ZUIN rimarca che le difficoltà logistiche del Lido non debbono essere utilizzate per non sviluppare quest’isola o addirittura privare questo territorio di impianti sportivi così importanti.

BARATELLO sottolinea che per il lido si è fatto molto, con questa proposta di deliberazione si vuole definitivamente sviluppare il circolo ippico. Ricorda che il “ buco del lido “ ha generato già abbastanza sofferenze per l’economia e la residenza di quest’isola.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Rizzi entra il consigliere Costalonga Tagliapietra.

GUZZO propone di portare questa proposta di deliberazione in consiglio comunale così da favorire il rilancio del lido.

CENTENARO evidenzia che il riferimento fatto al concorso ippico di San Giuliano non centri molto con la messa a norma dell’impianto del Lido.

R.SCARPA chiede maggiori spiegazioni sul punto 3 della proposta di deliberazione.

MAGGIONI risponde al consigliere R. Scarpa evidenziando che al punto 3 si sottolinea semplicemente che ci si deve attenere a quanto approvato in Bilancio, ad oggi, questa specifica si può anche eliminare. Sottolinea la positività generale espressa dai commissari, su questa proposta di deliberazione. Comprende le problematiche dell’isola del lido evidenziate oggi in commissione, comunque crede che si debba proseguire con un’azione di rilancio del Lido.

Alle 10.20 escono i consiglieri Tagliapietra, Molina e Costalonga.

MICELLI ricorda che questa proposta di deliberazione è stata condivisa con la municipalità e pertanto è ferma intenzione di questa amministrazione proseguire con il rilancio del Lido.

GAZZARI evidenzia alcune cifre destinate all’adeguamento e riqualificazione, 60.000 euro destinati alle opere adeguamento accessibilità, 75.000 euro destinati alla demolizione edilizia e altrettanti 75.000 euro destinati alle acquisto della tensostruttura.

Alle ore 10.30, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-11-2012 ore 13:52
Ultima modifica 07-11-2012 ore 13:52
Stampa