Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 11-09-2012 ore 09:30
congiunta alla II Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte), Marta Locatelli (sostituisce Sebastiano Costalonga)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Antonio Paruzzolo, Direttore Franco Fiorin, Presidente ACTV Marcello Panettoni.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n.507/2012 con oggetto:"Modifica della convenzione tra il Comune di Venezia e la Actv S.p.A. datata 17 luglio 2007 per la realizzazione del nuovo Cantiere navale presso l'Isola Nuova del Tronchetto".

Verbale

Alle ore 09.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza delle Commissioni congiunte e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Bergamo.


BERGAMO descrive la proposta di deliberazione per la modifica della convenzione tra Comune di Venezia e la ACTV S.p.a. Ricorda che durante la scorsa amministrazione si decise di dismettere i cantieri ACTV di Sant’ Elena per riallocare l’attività all’isola del tronchetto. Precisa che questa amministrazione ha deciso l’acquisizione dei cantieri de Poli di Pellestrina con relativo assorbimento del personale. Sottolinea che questa operazione permetterà l’assorbimento del personale dei cantieri de Poli, oltre che rendere più funzionale la manutenzione dei mezzi ACTV. Sintetizza l’art.4 della convenzione ove si dichiara che il Comune di Venezia renderà disponibili le risorse finanziarie per garantire la copertura degli oneri di ammortamento finanziario relativi al mutuo BEI. Informa che le attività prevalenti di manutenzione si svolgeranno a Pellestrina, mentre quelle di manutenzione ordinaria verranno svolte al Tronchetto. Evidenzia che questa operazione comporterà, appunto la modifica della convenzione tra comune di Venezia e ACTV. Fa sapere che se all’art.4 il Comune di Venezia si impegna finanziariamente verso ACTV, comunque cantieri e uffici resteranno di proprietà dell’amministrazione.

Alle ore 09.55 entrano i consiglieri Ticozzi e Cavaliere.


PANETTONI ringrazia l’assessore Bergamo per l’intervento appena effettuato. Ribadisce quanto descritto nell’ultimo capoverso dell’art.4 della convenzione ricordando che il Comune di Venezia diverrà proprietario delle opere create in Pellestrina e al Tronchetto. Informa del processo di trasformazione che ACTV sta affrontando rispetto all’abbandono del bacino dell’Arsenale conseguente allo spostamento a Pellestrina e Tronchetto.

Fa sapere che in Pellestrina si farà la manutenzione programmata e la certificazione di qualità mentre al Tronchetto si farà la manutenzione a guasto e le 1000 ore di navigazione. Ritiene che i cantieri di Pellestrina e Tronchetto saranno operativi tra 12-24 mesi, comunque non oltre il 2015.


Alle ore 10.00 esce il consigliere Borghello, entrano i consiglieri Vianello e Campa.


SCARPA A. sottolinea la bontà di questa operazione, che coniuga l’operatività di ACTV con il salvataggio dei lavoratori ex de Poli. Chiede se i nuovi cantieri ACTV in Pellestrina potranno costruire imbarcazioni.


Alle ore 10.10 entra il consigliere Belcaro escono i consiglieri Bazzaro e Vianello.


PANETTONI risponde che per ora l’ACTV si sta concentrando sulla manutenzione, non si esclude che nel prossimo futuro si possa anche sviluppare la costruzione.


Alle ore 10.15 escono i consiglieri Tagliapietra e Rizzi.


CENTENARO evidenzia alcune perplessità su questo progetto. Propone di cogliere l’occasione per rivedere l’organizzazione degli uffici di ACTV.


PANETTONI spiega che nei cantieri di Pellestrina non si sarebbe potuto fare tutta la manutenzione e spostare anche gli uffici; sottolinea che la manutenzione ordinaria non era economicamente sostenibile in Pellestrina, pertanto i cantieri del Tronchetto verranno adibiti per l’appunto alle brevi manutenzioni. Ricorda che il piano industriale ACTV prevede risparmi per 1.592.000 euro all’anno.


Alle ore 10.15 escono i consiglieri Caccia e A. Vianello.


MOLINA chiede di sapere chi pagherà le bonifiche dei cantieri di sant’Elena e Arsenale.


Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Lastrucci, Caccia e Rizzi, esce il consigliere Toso.


PANETTONI risponde dicendo che l’area è demaniale e comunque non ricadranno su ACTV.


LOCATELLI esprime la propria perplessità su questo progetto dei cantieri a Pellestrina e chiede se esiste un piano ulteriore di sviluppo industriale. Chiede spiegazioni ulteriori sull’aumento del biglietto dei turisti e la sua ripartizione economica.


Alle ore 10.25 esce il consigliere Venturini entrano i consiglieri Toso, Campa e Tagliapietra.


BERGAMO risponde che parte del biglietto turistico verrà utilizzato per questo investimento senza utilizzare il bilancio ordinario del Comune.


Alle ore 10.30, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente e alle ore 10.30, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-09-2012 ore 14:10
Ultima modifica 17-09-2012 ore 14:10
Stampa