Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-07-2012 ore 11:00
congiunta alla VI Commissione e alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Ennio Fortuna (assiste), Jacopo Molina (sostituisce Davide Tagliapietra)

 

Altri presenti: Presidente Delegato Comitato Expo Venezia - Laura Fincato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Partecipazione alla presentazione del Progetto "VENTO"- Ciclovia VENezia -TOrino

Verbale

Alle ore 11.12, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza delle Commissioni congiunte e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno, ringraziando gli organizzatori della presentazione e dà la parola al Presidente Delegato Comitato Expo Venezia - Laura Fincato.

LAURA FINCATO spiega che il tema scelto dall’assemblea è il tema dell’acqua come elemento fondante di una progettazione specifica. Spiega le finalità del Comitato Expo Venezia e, nello specifico, del Progetto VEN-TO. Dice che è un progetto specifico che vorrebbero assumere all’interno del loro Comitato. Riferisce che il 23 settembre ci sarà la proiezione di un filmato curato dalla giornalista Monica Maggioni e prodotto da parte di Milano 2015 S.p.A. che tratta il tema degli Expo e le trasformazioni susseguenti.

PAOLO PILERI (Politecnico di Milano) ritiene ci sia bisogno di progetti concreti che poi vengano realmente portati a compimento, soprattutto in questo particolare momento storico. Ci si chiede, giustamente, cosa rimane dopo l’Expo. Questo progetto è uno di quelli che poi può restare. Sta riscuotendo molto interesse tra i media. Hanno presentato il progetto in altri Comuni italiani. Afferma che VEN-TO è un progetto di sviluppo e non una semplice ciclovia.

Alle ore 11.26 entrano i Consiglieri A. Scarpa e Caccia.

Le opere realizzate, in questo senso, in altri paesi (Olanda, Austria, ecc) sono opere recenti e sono opere che garantiscono anche un ritorno economico. È strano vedere che in Italia le ciclovie non siano inserite nei programmi infrastrutturali. Questa può essere un’opera degna di un’esposizione mondiale. 14.000 aziende agricole, 300 attività ricettive, ecc sono attraversate da questa ciclovia. In Italia questo sarebbe il primo progetto di questa dimensione. Si tratta di un progetto ad impatto zero. In questa fase, VEN-TO si propone come un tracciato.

Alle ore 11.30 entrano i Consiglieri Campa e Boraso.

La flessibilità ciclo/treno in questo tipo di opere è un elemento essenziale ed infatti il tracciato, praticamente, si sormonta con la linea ferroviaria esistente. Il tracciato di VEN-TO non dista più di sei chilometri dalla ferrovia. VEN-TO attraversa 15 parchi che, in questo momento, sono isolati tra loro. Anche la Comunità Europea chiede di attrezzare il nostro territorio con ciclovie a lunga gittata, cosiddette “eurovelo”. Realizzare questo progetto costa poco, l’impegno più grosso sta in capo alla politica, considerando, anche, che VEN-TO passa attraverso quattro regioni.

Alle ore 11.42 entra il Consigliere Giusto.

ALESSANDRO GIACOMEL (Politecnico di Milano) prosegue con l’illustrazione della parte tecnica del progetto (proiezione slide). Spiega che per il 98% utilizzano tracciati esistenti. L’intero percorso è lungo 679 km. Per il 75% il progetto è stato fatto sul campo, percorrendo tutti e 679 km. Su 3 dei 4 grandi ponti che si attraversano c’è la necessità di mettere in sicurezza la zona con la realizzazione di un elemento a sbalzo di 2.5 metri di larghezza. Il costo stimato ammonta a 80 milioni di euro.

Alle ore 11.47 entrano i Consiglieri Molina e Rizzi.

PILERI afferma che 80 milioni di euro possono sembrare tanti ma se si raffrontano al costo/chilometro di un’autostrada (40 milioni) non sono poi così tanti. Si tenga conto, però, degli indotti economici derivanti da un’opera come questa. Ritiene questo sia il momento di abbracciare, proteggere e diffondere il progetto. Indica il link www.progetto.vento.polimi.it per il sostegno del progetto

Alle ore 12.00 esce il Consigliere Toso ed entra il Consigliere Bonzio.

Ci sono 282 chilometri di argini già pronti che si potrebbero utilizzare subito ma c’è un problema di discrasia fra le aziende che ne regolamentano l’uso.

Alle ore 12.10 entra il Consigliere Lastrucci.

FINCATO ringrazia la Commissione e spiega che il ruolo del Comitato è anche quello di assumere progetti che sono sul territorio provinciale. Loro si possono fare interpreti di un rapporto con le varie istituzioni.

PRES. GIORDANI alle ore 12.15, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 


Allegati
 
Progetto VEN-TO All.1 (pdf - 343 kb)
progetto VEN-TO All. 2 (pdf - 424 kb)

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-07-2012 ore 09:18
Ultima modifica 25-07-2012 ore 09:18
Stampa