Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > Commissione Città Metropolitana > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

Commissione Città Metropolitana - Verbale

Seduta del 17-07-2012 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Giampietro Capogrosso (sostituisce Domenico Ticozzi), Antonio Cavaliere (sostituisce Stefano Zecchi), Bruno Lazzaro (sostituisce Michele Mognato), Marco Zuanich (sostituisce Simone Venturini), Michele Zuin (sostituisce Lorenza Lavini)

 

Altri presenti: Giorgio Orsoni sindaco di Venezia; Demetrio Arena, sindaco di Reggio Calabria; Dario Nardella, vicesindaco di Firenze; presidente del Consiglio comunale di Venezia Roberto Turetta; Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale di Firenze; Giorgio Monaci in rappresentanza dell’assessore Daniela Benelli comune di Milano; Raffaele Gazzari, capo gabinetto del sindaco di Genova; Pietro Petruzzelli consigliere comunale Comune di Bari; Andrea Tronzano consigliere comunale Comune di Torino.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Partecipazione ai lavori del convegno organizzato dal Comune di Venezia:" Le Città Metropolitane verso la loro istituzione. Problemi e prospettive".

Verbale

Alle ore 10.00, il presidente Campa constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta della commissione Città Metropolitana, e passa la parola al presidente del Consiglio Comunale Roberto Turetta.

TURETTA ringrazia i presenti e sottolinea l’importanza del percorso istitutivo delle città metropolitane

CAMPA ricorda che il governo predisponendo il decreto ha posto delle basi certe per l’istituzione delle Città metropolitane. Elenca brevemente la cronistoria legislativa della Città metropolitana. Sottolinea che nei prossimi mesi dovremmo impegnarci per arrivare alle scadenze di legge, preparati e con idee chiare sulle scelte da fare. Auspica che la Città metropolitana diventi l’occasione per migliorare i servizi e semplificare la burocrazia.

SPINI afferma che oggi siamo di fronte ad una riforma che dall’ alto cerca di indicarci una direzione da intraprendere per raggiungere l’istituzione delle Città metropolitane. Chiarisce che il decreto indica chiaramente che la Città metropolitana inizialmente sostituirà la provincia . Propone di posticipare da gennaio 2013 a giugno 2013 la sostituzione tra provincie e Città metropolitane. Afferma che in questa fase di passaggio evidentemente, possono nasce elle azioni centrifughe da parte dei comuni coinvolti in questo processo ma comunque si dovrà procedere verso l’istituzione delle Città metropolitane pensando già agli Statuti da approvare. Sottolinea l’importanza di questo momento di cambiamento.

Alle ore 10.40 entrano i consiglieri Locatelli e Conte.

ORSONI ringrazia i partecipanti e coloro che sono intervenuti fino ad ora. Ricorda il lavoro già effettuato come tavolo ANCI. Spiega brevemente la storia della giurisprudenza che ha caratterizzato il processo istitutivo della Città metropolitana. Precisa che la Città metropolitana dovrebbe corrispondere all’area territoriale in cui esiste già una vera coesione sociale. Afferma che il riferimento ai servizi erogati come elemento di comunanza tra i comuni coinvolti in questo processo istitutivo, potrebbe alleviare le tendenze campanilistiche e centrifughe. Pone una riflessione sulle esigenze diverse esistenti tra i comuni coinvolti e quindi sulla redistribuzione delle risorse.
Sottolinea che la Città metropolitana non sostituisce un altro ente ma lo elimina; successivamente sarà il comune capoluogo a gestire la situazione per arrivare all’approvazione dello statuto che terrà conto delle esigenze peculiari del territorio. Ribadisce il concetto che gli enti locali non possono essere considerati tutti allo stesso modo. Sottolinea che la corrispondenza tra il territorio provinciale con quelle della Città metropolitana sarà solo iniziale.
Auspica che i tempi per la creazione di questo nuova istituzione possano essere più brevi di quelli previsti dal decreto legislativo. Pone una riflessione sul ruolo che Regioni e sulle loro eventuali resistenze nell’individuazione delle competenze verso la Città metropolitana.

Alle ore 11.20 escono i consiglieri A.Scarpa, Toso, Locatelli, Costalonga e Lazzaro.

NARDELLA ritiene che il processo istitutivo delle Città metropolitane debba procedere celermente considerando il fatto che all’estero questa realtà è già molto avanzata. Crede che il lavoro fatto dal sindaco Orsoni in ambito ANCI abbia sicuramente influenzato le decisioni del Governo. Considera la Città metropolitana una opportunità per favorire una maggiore perequazione delle risorse verso il territorio. Concorda con la possibilità di anticipare i tempi, per istituire delle Città metropolitane.


ARENA ringrazia i presenti e ricorda che l’istituzione delle Città metropolitane è un’importante occasione per sviluppare e migliorare la gestione dei nostri territori. Sottolinea come il Governo attraverso il decreto indichi il percorso da intraprendere per la creazione delle Città metropolitane. Auspica che questo processo istitutivo venga divulgato il più possibile verso la popolazione. Spiega brevemente le peculiarità del territorio di Reggio Calabria.

Alle ore 12.35 entra il consigliere Molina.

MONACI legge la comunicazione del Sindaco di Milano.

PETRUZZELLI ringrazia tutti i presenti ed in modo particolare l’on. Valdo Spini. Ritiene opportuno evidenziare alcune criticità del decreto legislativo. Concorda con l’idea di divulgare e coinvolgere il più possibile la popolazione dei vari territori rispetto al processo istitutivo delle Città metropolitane.

CAMPA ricorda, Giulio Cesare Rattazzi Vice Presidente del Consiglio comunale di Torino, recentemente scomparso.

TRONZANO porta i saluti da parte del Sindaco di Torino e ringrazia in modo particolare il Sindaco Orsoni per l’esaustività del suo intervento. Ritiene che le Città metropolitane siano necessarie per recepire il cambiamento in atto sia in ambito economico che sociale. Pone l’attenzione sul ruolo che le regioni avranno in questo processo istitutivo.

GIANI sottolinea la pragmaticità e l’operatività di questa riunione, evidenziando le difficoltà e le complessità che gli enti locali in questi ultimi tempi sono costretti ad affrontare. Pone una riflessione sui contenuti del decreto legislativo. Concorda con l’idea di formulare a conclusione di questa riunione un documento unitario. Crede che la tempistica descritta dal decreto legislativo per l’elezione del Sindaco metropolitano vada rivista, anticipandola. Sottolinea il ruolo importante delle circoscrizioni e delle municipalità .

SPINI da lettura della bozza del documento.

CAMPA ringrazia tutti i presenti e sottolineando l’unanimità del documento formulato, alle ore 14.30, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-10-2012 ore 16:47
Ultima modifica 11-10-2012 ore 16:47
Stampa