Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 05-07-2012 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Manuel Cattani, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Barbara Vio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 370 del 12/06/2012 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012" - Illustrazione dell'Assessore Maggioni sui referati di sua competenza.

Verbale

Alle ore 16.15, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, passa la parola all’assessore Maggioni.

MAGGIONI spiega che il piano delle opere sarà di 170 milioni di euro. Descrive lo sbilancio di risorse tra il 2013 e il 2014 dovuto proprio alla situazione di crisi. Fa sapere che la novità di quest’anno nel piano delle opere non ci sarà la voce mutui. Descrive la diminuzione delle risorse verso le azioni di manutenzione con l’auspicio che attraverso le alienazioni patrimoniali e la legge speciale, si possano finanziare ulteriori progetti nel territorio. Elenca alcuni nuovi progetti come lo squero di San Trovaso, il tram di san Basilio, la manutenzione di tre scuole con risorse residue della legge speciale.

BORASO afferma di non essere nelle condizioni organizzative per redigere gli emendamenti al bilancio. Ricorda che anche in questo bilancio il tram costerà moltissimo. Chiede quando verranno pagate le fatture alle imprese.

Alle ore 16.25 escono i consigliere Tagliapietra e Toso, entrano i consiglieri Campa e Borghello.

CENTENARO chiede maggiori informazioni sulla messa in sicurezza delle scuole, sul nuovo impianto sportivo per il gioco del calcio in terraferma e sull’alienazione dello stadio Baracca.
Chiede se la Fondazioni si occuperanno della loro straordinaria e ordinaria manutenzione.

Alle ore 16.30 escono i consiglieri Trabucco e Belcaro.

MAGGIONI risponde precisando che il tram per questa amministrazione comunale risulta fondamentale e anche l’arrivo a San Basilio è prioritario. Esprime la propria preoccupazione per i pagamenti alle imprese, specificando che purtroppo non dipende dai comuni ma dal patto di stabilità. Fa sapere che l’investimento per il campo di calcio è a carico della società Venezia Calcio, per quanto riguarda la Fondazione Musei la manutenzione straordinaria ricadrà anche sulle loro risorse finanziarie.

DEI ROSSI risponde che, gli uffici hanno pagato tutte le fatture del 2011. Precisa che verso le imprese continueremo con la certificazione del credito.

FORTUNA ritiene che dal patto di stabilità non si può assolutamente uscire l’unica speranza è il finanziamento della legge speciale.

CAMPA pone una riflessione sul patto di stabilità e sulla opportunità di modificarne i termini. Auspica che si possano reperire le risorse già disponibili dalla legge speciale.

Alle ore 16.45 escono i consiglieri Fortuna e Renesto.

COSTALONGA fa sapere che le imprese che chiudono in attivo il bilancio possono essere pagate. Chiede all’ing. Cattani se Ca’ farsetti e Ca’ Loredan hanno il certificato anti incendio.

MAGGIONI informa che su via dell’elettricità ci sono 4 milioni di legge speciale che in parte4 verranno utilizzati per gli interventi verso il territorio distrutto dalla tromba d’aria.

Alle ore 16.50 escono i consiglieri Conte e Borghello.

MAGGIONI prosegue dicendo che su Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan l’amministrazione comunale è in accordo con i Vigili del Fuoco per proseguire con l’intervento CPI. Ricorda che l’amministrazione comunale sta proseguendo l’azione di controllo verso tutti gli edifici pubblici.

CATTANI ribadisce che esiste l’accordo con i vigili del fuoco e nel contempo si prosegue la messa a norma compatibilmente alla disponibilità dei fondi.

Alle ore 17.00 entrano i consiglieri Borghello, Vianello e Conte esce il consigliere Costalonga.

MAGGIONI informa che le scuole aperte sono comunque rispettose delle norme di legge.

CENTENARO chiede informazioni su Venis.

MAGGIONI risponde che Venis è una azienda che lavora molto per il Comune di Venezia su progetti strategici. Informa che su Ca’Loredan verrà riqualificato l’androne se si riusciranno ad ottenere le risorse dalle alienazioni.

CARLIN specifica che con Venis si sta rivedendo il rapporto tariffario del 25% inoltre si è chiuso un accordo con Telecom per la banda larga.

CONTE sottolinea la propria preoccupazione sulla situazione di Venis.

CARLIN ricorda che con Venis il contratto di servizio scade nel 2016 e comunque dal 2000 sono state fatte 2 azioni di benchmarking.

Alle ore 17.10, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Luigi Giordani, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-09-2012 ore 14:07
Ultima modifica 21-09-2012 ore 14:07
Stampa