Seduta del 02-07-2012 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giovanni Giusto (sostituisce Christian Sottana), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Marco Zuanich (sostituisce Ennio Fortuna)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Luigi Bassetto, Direttore Giulio Gidoni, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Paola Ravenna
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.10 assume la presidenza la consigliera Locatelli e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’avvocato civico Gidoni per illustrare il primo punto all’ordine del giorno.
GIDONI spiega sono previsti incarichi professionali su temi specifici, per esempio ieri il comune di Cavallino e oggi il contratto con Est Capital dove serve uno specialista che l’Amministrazione non ha in organico e la somma prevista è di 119.000 euro; 50.000 euro sono previsti per le domiciliazioni di Roma. Ci sono inoltre 120.000 euro per spese di soccombenza, sono spese per parcelle che prevedono anticipi che poi vengono esatti. Nel caso dell’Edilizia privata non può essere attivata in quanto c’è un conflitto di interesse. Quando si vincono le cause è prevista per gli avvocati dipendenti del Comune una percentuale che sostituisce la retribuzione di risultato prevista dal contratto dei dirigenti.
Alle ore 11.20 escono i consiglieri Costalonga, Scarpa A. e Lazzaro ed entrano i consiglieri Vianello, Baratello e Tagliapietra.
LOCATELLI domanda della previsione di entrate pari a 150.000.
GIDONI risponde che esiste un accordo con la direzione Risorse umane che in cambio della mancata erogazione del premio di risultato viene erogata questa somma sulla quale è difficile fare delle previsioni.
CAPOGROSSO domanda come è articolato il servizio.
GIDONI elenca i nominativi di Iannotta che segue l’appaltistica (Calatrava e cittadella della giustizia), Ongaro che segue l’ambiente e diritto del lavoro, Ballarini che segue commercio e plateatici e naturalmente Gidoni che coordina l’Avvocatura civica.
Alle ore 11.30 entrano i consiglieri Scarpa R. e Belcaro ed escono i consiglieri Campa e Conte ed alle ore 11.32 esce il consigliere Belcaro.
Il presidente dà quindi la parola alla dirigente Ravenna.
RAVENNA dichiara che il servizio prevede sempre un impegno di 1 milione di euro in entrata; venerdì scorso la Commissione europea ha approvato il finanziamento di 2 grandi progetti, uno sulla mobilità in bicicletta ed uno sull’erogazione di micro crediti. Tutti i viaggi del personale vengono pagati con le somme che finanziano i progetti europei.
CAPOGROSSO prende atto che la posta di bilancio rappresenta una partita di giro e quindi ininfluente per il bilancio comunale.
Alle ore 11.35 entra il consigliere Rizzi.
Il presidente invita il direttore Bassetto ad illustrare le previsioni di bilancio della dirazione Affari istituzionali.
BASSETTO dichiara che l’impegno previsto a bilancio rende poco della complessità del lavoro svolto, in carico alla direzione c’è la spesa per l’attività dell’ambasciatore Armellini, il costo per il comitato che cura la proposta di candidatura di Venezia a capitale della cultura, l’impegno per la presenza all’expo di Milano, la costituzione di un organismo internazionale alle Procuratie vecchie dove si concentrano anche attività già presenti, la formulazione della candidatura di Venezia come capitale della difesa dei diritti umani a S. Nicolò con l’EIUC ed il relativo trasferimento alla caserma Pepe che dovrebbe passare a breve nella disponibilità del Comune. Si prevede anche la possibilità di ospitare la Corte penale per i crimini contro l’umanità. Ci sono tra gli altri anche dei cespiti tra cui è giusto evidenziare Palazzo Ducale.
Alle ore 11.41 entra il consigliere Molina.
LOCATELLI domanda come è strutturato l’ufficio.
VIANELLO chiede di conoscere il significato della voce trasferimenti alla Marco Polo Geye System per la tutela delle imbarcazioni in legno e delle voci dei capitoli limitrofi.
BASSETTO spiega che non esiste una struttura a supporto dell’attività dell’ambasciatore il quale è supportato dall’ufficio dei Rapporti comunitari; l’attività di tutela delle imbarcazioni è stata assegnata alla società che è a partecipazione societaria comunale; la direzione segue anche la struttura anti mobbing.
CAPOGROSSO evidenzia che la Marco Polo System è inserita anche nel capitolo 1505 anziché solamente al capitolo 1805.
Alle ore 11.50 esce il consigliere Centenaro.
BASSETTO spiega che tutte le voci inserite nel capitolo 1505 si identificano perché rappresentano trasferimenti ad altri soggetti e per quanto riguarda la Marco Polo System specifica che in questo contesto rappresenta il polo di aggregazione di molte associazioni.
CAPOGROSSO si augura la stabilizzazione degli organismi in città e che si dia corso alle realizzazioni al Lido.
BASSETTO ricorda l’importanza della valorizzazione dell’immobile da parte di Arsenale spa; il loro compito è di individuare le risorse sia usufruendo di fondi europei che di sponsor a sostegno della difesa dei diritti umani.
Alle ore 12.00 escono i consiglieri Giusto e Baratello.
BETTIN rende noto che per Cittadinanza digitale sono stati fatti grossi investimenti per sviluppare la banda larga e la fibra ottica nel territorio comunale il cui sviluppo è seguito da Venis. Fondamentale è l’infrastruttura che porta contenuti di democrazia ma anche potenzialità economiche, tra gli obbiettivi c’è la pubblicazione di tutti gli atti dell’Amministrazione che entro il 2013 sarà garantita. Con la Regione è stato siglato un accordo per perseguire questi obbiettivi.
Alle ore 12.05 escono i consiglieri Scaramuzza e Tagliapietra.
CARLIN comunica che la Regione veneto ha dato al Comune la possibilità di usare il suo portale web a titolo gratuito e questo permetterà di migliorarlo con nuovi hot spot in città e proseguire nello sviluppo del “wifi”. Questa modalità che permette l’uso libero è collegata ad altre città italiane i cui utenti possono usare internet con le stesse credenziali. Annuncia anche che la tessera Imob veicolerà una serie di servizi e di gestione di flussi documentali; con Actv si collegheranno tutti i pontili per verificare i flussi dei passeggeri. Un altro importante obbiettivo è il contenimento dei costi della telefonia grazie agli investimenti fatti come l’uso della tecnologia Voip affiancata a nuovi bandi di gara per la gestione del traffico telefonico. Queste gare sono state bandite assieme alle altre società partecipate del Comune.
Alle ore 12.15 entrano i consiglieri Funari e Tagliapietra.
MOLINA si complimenta per quanto realizzato in funzione dei risparmi e domande se l’Imob, con queste novità, rimarrà lo stesso.
CARLIN risponde che questa tessera continuerà ad esistere fino a scadenza e potrà “portare” i servizi che verranno via via implementati in essa.
VENTURINI invita l’Amministrazione a dare massima importanza allo sviluppo informatico equiparando questi investimenti agli altri in programma.
Alle ore 12.25 la presidente Locatelli dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |