Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 05-07-2012 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Antonio Cavaliere (sostituisce Lorenza Lavini), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Domenico Ticozzi), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Cristiana Csermely, Dirigente Stefano Pillinini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 370 del 12/06/2012 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012" - Illustrazione dell’ Assessore Roberto Pancera sul Turismo e Promozione della Città, delle sue Tradizioni e Manifestazioni storico culturali.

Verbale

Alle ore 11.50, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione.

PANCIERA precisa come il budget del capitolo Turismo e Tutela delle Tradizioni negli anni si sia ridotto sempre di più. Indica l’esigenza di ristrutturare le agenzie che gestiscono gli eventi in città con la collaborazione dell’assessore Paruzzolo. Auspica che si possano trovare sponsor e risorse per affrontare un situazione economica difficile. Auspica che il turismo possa essere sostenuto solo da fondi privati e non da fondi pubblici.

Alle ore 11.55 entrano i consiglieri Scaramuzza e Tagliapietra escono i consiglieri Centenaro, Costalonga .

PILLININI spiega che i premi verso i regatanti sono diminuiti; le risorse verso la sicurezza non sono state toccate. Auspica che si possano attivare il più possibile eventi a costo zero.

Alle ore 12.00 escono i consiglieri Cavaliere e Tagliapietra entra il consigliere Rizzi.

PANCIERA informa che verso le associazioni sono stati tagliati tutti contributi.

CSERMELY spiega che la cifra destinata al turismo è diminuita; su Venice Connected si cercherà di ridurre le spese di gestione del portale così da poter risparmiare risorse da dedicare all’organizzazione di eventi.

Alle ore 12.05 entrano i consiglieri Belcaro e Conte.

FUNARI chiede notizie sui possibili accorpamenti delle società legate agli eventi.

PANCIERA risponde al consigliere Funari spiegando che si sta cercando di semplificare la situazione delle società già presenti così da poter gestire il turismo congressuale, gli sponsor e gli eventi, da un unico soggetto.

Alle ore 12.10 entrano i consiglieri Pagan, Capogrosso, Molina, Giusto e Tagliapietra, escono i consiglieri Toso, Caccia, Conte e Pagan.

TRABUCCO chiede spiegazioni sul cdc 0095 – Progetto Turismo Sostenibile. Chiede chiarimenti sul tema locazioni, sulle manifestazioni e sul turismo sostenibile in terraferma, sulle recenti vicende della remiera di castello in conseguenza agli eventi atmosferici.

PANCIERA risponde al consigliere Trabucco spiegando che sulla remiera di castello si è subito agito e si continuerà l’azione di ripristino dei danni coinvolgendo tutti gli assessorati competenti. Fa sapere che rispetto al turismo sostenibile in terraferma questo assessorato si è posto il problema anche in riferimento all’ Expo Milano 2015. Ritiene che la calendarizzazione degli eventi in terraferma resta comunque una questione da affrontare assieme alle realtà culturali già presenti in terraferma. Ritiene che sul turismo si dovrebbe ragionare anche considerando il territorio provinciale e oltre. Informa che l’assessorato si sta impiegando per la valorizzazione della voga alla veneta.

Alle ore 12.15 entrano i consiglieri A. Scarpa, Renesto e Conte.

CSERMELY informa che Venice Connected produce anche degli incassi provenienti dai server provider.

PILLININI precisa che i canoni di affitto sono relativi agli uffici di Corte Contarina.

SCARAMUZZA pone una riflessione sulla possibilità di acquisire nuove sponsorizzazioni attraverso questa nuova società di gestione eventi e congressi. Auspica che si possano organizzare altre commissioni su queste tematiche .

Alle ore 12.25 escono i consiglieri Rizzi e Tagliapietra.

PANCIERA sottolinea che il marketing senza risorse non funziona. Auspica che il nuovo soggetto societario che gestirà il marketing turistico sia in grado produrre buoni risultati.

Alle ore 12.30 esce il consigliere Lazzaro, entra il consigliere A.Scarpa.

R. SCARPA afferma che il comune di Venezia sta rinunciando alla gestione turistica della città e delle regate. Ritiene che sulle sponsorizzazioni se ne parla da troppo tempo. Considera che l’assenza di investimenti sulla cultura non è più accettabile. Ricorda che nel 1892 le risorse dedicate erano maggiori, propone pertanto di azzerare il capitolo di spesa , fermando le regate come provocazione.

PANCIERA sottolinea che le difficoltà di reperire risorse sono effettive e comunque esprime fiducia sul futuro delle regate considerando che in un periodo di “vacche magre” sembra che ci siano più giovani interessati verso questo sport. tradizionale. Ringrazia il consigliere Giusto per la sua azione verso il mondo dei regatanti.

R. SCARPA sottolinea che la direzione generale ha a bilancio 1 milione di euro per manifestazioni.

PANCIERA spiega che tali risorse sono destinate alla società Marketing Eventi per l’organizzazione delle manifestazioni classiche veneziane.

CAPOGROSSO chiede spiegazioni sul contratto di servizio di 200.000 euro.

PANCIERA risponde che sono risorse destinate ai servizi effettuati da VERITAS.

CAPOGROSSO chiede spiegazioni sui canoni di locazione di 139.000 euro del 2011 e 80.000 euro del 2012.

PILLININI risponde che sono cifre che si riferiscono ad altre direzioni .

CAPOGROSSO chiede spiegazioni sul contratto da dirigente.

PANCIERA spiega che si riferisce al contratto della dirigente Csermely.

CONTE esprime il proprio scetticismo verso l’azione delle società esterne all’amministrazione comunale. Chiede che vengano eliminate tutte le società esterne all’amministrazione.

Alle ore 12.55 escono i consiglieri Giordani e Campa.

MOLINA osserva che ci stiamo occupando della direzione 16 e con il bilancio consolidato le partecipate diventano le protagoniste. Afferma che la società Lido di Venezia- Eventi e Congressi spa và eliminata immediatamente, la società Marketing Eventi che doveva essere il motore a distanza di un’ anno non si vedono risultati rilevanti. Crede che le società partecipate del comune se non funzionano devono ritornare in capo all’amministrazione comunale.

PANCIERA sottolinea quanto detto dal consigliere Molina e fa sapere che l’amministrazione comunale si sta muovendo in questi giorni per trovare una soluzione rispetto alle società sopra descritte.

GIUSTO ritiene che sulla voga alla veneta il comune di Venezia non può tagliare i fondi in questo modo considerando che è l’ultima delle tradizioni esistenti in città. Precisa che la voga alla veneta non è identificabile con le regate o il palio delle repubbliche marinare, ma rappresenta molto di più
per il territorio veneziano e per la sua gente.

Alle ore 13.05 entrano i consiglieri Borghello e Tagliapietra escono Capogrosso e Giusto.

PANCIERA concorda con quanto detto dal consigliere Giusto auspicando di poter migliorare questa situazione quanto prima.

Alle ore 13.10 esce il consigliere Tagliapietra.

BELCARO sottolinea positivamente l’azione dell’assessore. Pone una riflessione sulla possibilità di valorizzare il Parco della Laguna.

PANCIERA precisa che l’impegno verso un turismo sostenibile, continuerà a prescindere dalla congiuntura economica, gli sforzi di questo assessorato proseguiranno per ottenere sempre risultati migliori.

Alle ore 13.20, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-10-2012 ore 15:47
Ultima modifica 11-10-2012 ore 15:47
Stampa