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IV Commissione - Verbale

Seduta del 26-06-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giampietro Capogrosso (sostituisce Carlo Pagan), Gianluca Trabucco (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Presidente PMV Antonio Stifanelli, Dirigente Andrea Ruggero.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Comunicazioni dell'Assessore Ugo Bergamo in merito a :"ESTENSIONE LINEE TRAM"

Verbale

Alle ore 09.50 il Presidente della IV Commissione Consiliare Luigi Giordani, verificata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Bergamo.

BERGAMO ringrazia per la disponibilità della commissione a ritornare a discutere del progetto tram e quindi delle nuove linee; fa una panoramica del possibile sviluppo dei collegamenti; il quadro finanziario non crea problemi e rimane ferma la previsione di attivare l’esercizio per l’estate del 2013 e l’arrivo a Piazzale Roma dove saranno realizzate tre piattaforme che non interferiranno con l’accesso al garage S. Marco, con questo programma il tram sarà nel completo esercizio per Marzo 2014. Per la situazione a Piazzale Cialdini spiega che l’iter degli espropri è in stato avanzato; ci sono nuove linee commissionate a PMV quali quella che percorrerà via delle Industrie che sarà aggiuntiva alla linee Viale S. Marco-S.Giuliano e che verrà valutata successivamente, il fatto nuovo è la realizzazione del Palais Lumiere che comporterà la riorganizzazione del traffico viario e ferroviario esistente con una soluzione di ristrutturazione dell’accesso al porto sia per il traffico urbano che per quello extraurbano. L’opportunità che viene proposta comporterà il ripensamento della struttura della mobilità per tutta l’area. Un’ipotesi è che la linea del tram si sviluppi da Marghera passando per il Palais lumiere collegandosi con via Torino, di questa ipotesi c’è una sinergia con la linea già prevista dal Comune con evidenti risparmi nella realizzazione; in sintesi la prevista partenza da Piazzale Giovannacci svilupperà la linea per il Palais Lumiere, per la Fincantieri e via delle Industrie per poi collegarsi ai Pili in direzione Venezia. Questa ipotesi è proposta, pagata e realizzata come opera complementare alla realizzazione del progetto Cardin e con i risparmi ottenuti si potrà far arrivare una linea a S. Basilio, all’arrivo a Venezia la linea si sdoppia per raggiungere i due finali ed una fermerà all’intercambio, al Tronchetto e a S. Marta dove verrà costruito un pennello per raggiungere la Marittima; ci sarà la fermata, inoltre, dell’actv proveniente dal Lido. Questo intervento è finanziato totalmente senza finanziamenti esterni. Il costo a carico del Comune è di 14, 5 milioni di euro con possibili risparmi di circa 2 milioni; questa proposta potrebbe essere realizzata nel giro di due anni. Sono pervenute anche proposte di partenariato come previsto dalla legge “Salva Italia” con tre linee aggiuntive; ad oggi si sta valutando quanto presentato perché potrebbe interessare la linea Cialdini-Ospedale All’Angelo; la Favaro Veneto-Aeroporto non interessa in questo momento. L’idea è che questi interventi non debbano costare all’Amministrazione comunale; forse la priorità potrebbe essere il collegamento con l’ospedale.


Alle ore 09.55 escono i consiglieri Toso e A. Scarpa entrano i consiglieri Vianello, Lavini, Lazzaro, R. Scarpa e Capogrosso, alle ore 10.10 entra il consigliere Vianello ed alle ore 10.20 entrano i consiglieri Conte e Lastrucci, alle ore 10.25 entra il consigliere Tagliapietra.

ROSTEGHIN non nasconde alcuni motivi di preoccupazione poiché non c’è certezza se la linea che passa per il Palais Lumiere può essere produttiva e non ci siano in futuro costi per il Comune. E’ d’accordo nel ritenere non prioritario il transito per via Torino. Si dichiara preoccupato per la possibile realizzazione delle linee per l’aeroporto e ospedale e per le modalità di finanziamento posticipato. Chiede quali progetti Venezia presenterà a risposta del decreto sviluppo emanato dal governo.

BERGAMO spiega che per arrivare a S:Basilio non ci saranno ne canone da pagare da parte dell’Amministrazione ne aumento tariffari anche se la realizzazione della linea avvenisse con un finanziamento privato. Il ricavo derivante dai lavori a Marghera, per fare la linea di S. Basilio, consentirà a regime di eliminare molte corse degli autobus. Tutti i progetti ulteriori riguarderanno il collegamento tra i centri urbani del comune; la proposta della linea per il collegamento con l’ospedale sarà da valutare.

Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Tagliapietra e Guzzo.

CENTENARO afferma che partendo dalle decisioni urbanistiche già prese, sembra che la linea verso Favaro sia già decisa mentre oggi si afferma che ancora nulla è deciso sulla convenienza delle nuove linee; ricorda che esiste un contenzioso con l’Amministrazione per 3,8 milioni di euro mentre lo snodo intermodale ai Pili non viene considerato. Domanda se finalmente c’è chiarezza su dove deve arrivare il tram a Venezia, se a Piazzale Roma oppure a S. Basilio. Sull’aeroporto rimane comunque un problema se iniziasse solamente il cantiere della SFMR con la conseguenza che si deve rivedere il piano della Mobilità.

BERGAMO ribatte che la gestione dell’esercizio delle linee verrà stabilito successivamente; il discorso sul progetto del collegamento con l’aeroporto sarà affrontato dalla prossima amministrazione, per adesso si lavora per far arrivare il tram a S. Basilio. Il PUM è già pronto, ora con la realizzazione del Palais Lumiere cambierà qualcosa e si rimane in attesa delle decisioni su TAV e Romea commerciale.

LASTRUCCI considera che non si sta discutendo di segni sulla carta bensì di infrastrutture per una città. Rileva che un problema è rappresentato da un tram che nelle curve si ferma quasi e che consuma troppa energia, ormai il tram è un mezzo obsoleto con una bella carrozzeria. Chiede notizie sulla realizzazione del sottopasso della stazione.

Alle ore 10.55 entra il consigliere Toso escono i consiglieri Guzzo e Tagliapietra.

R. SCARPA suppone che quando si progetta una viabilità ci si concentri sulla fattibilità del progetto. Ritiene che la situazione in via Righi, con la linea del tram proveniente dal Palais lumier creerà delle difficoltà al transito dei veicoli.

BELCARO condivide nel considerare prioritario il collegamento con l’ospedale. Esprime solidarietà all’assessore Bergamo e al dottor Stifanelli per le critiche ricevute per l’organizzazione dei lavori sul ponte della Libertà. Domanda di conoscere maggiori dettagli sul nuovo programma proposto. Ritiene che si debba considerare alcuni problemi tra i quali la funzione dei parcheggi scambiatori e anche maggiori dati sui progetti preliminari. Condivide anche le ipotizzate nuove linee che fanno perno sul progetto del Palais Lumiere, sull’arrivo del tram a S. Basilio e Piazzale Roma. Afferma che bisogna valutare bene il collegamento con l’aeroporto per la certa realizzazione della SFMR. Sempre considerando Favaro ricorda che tra tutti i lavori realizzati, i cittadini della località vivono da 7 anni con cantieri stradali quindi invita l’assessore a programmare con cautele ulteriori nuovi lavori.


Alle ore 11.00 escono i consiglieri Tagliapietra, Giusto e Lastrucci entra il consigliere Campa.

CAPOGROSSO spiega che per i lavori da eseguire è necessario verificare le modalità di esecuzione e precisa che il progetto del tram è stato accolto come un progetto preconfezionato, oggi bisogna verificare sia i costi di realizzazione che di gestione. Sulla realizzazione di nuove tratte si dovrà inquadrare il ragionamento sulla capacità di gestire le linee per scongiurare aumenti dei costi; chiede maggiori dati sull’intervento previsto dal Palais Lumiere per esaminare il tutto in funzione della gestione futura.

Alle ore 11.10 esce il consigliere Lazzaro.

BERGAMO afferma che quello di oggi è un approccio di massima, successivamente si entrerà nei dettagli con dati precisi; le tre linee sono solo idee sulle quali l’Amministrazione non è totalmente d’accordo.


Alle ore 11.15 entrano i consiglieri Tagliapietra e A. Scarpa.

CONTE esprime preoccupazione sulle voci della possibile realizzazione della sub lagunare, bisogna prestare attenzione agli atti che potrebbero essere propedeutici alla sua realizzazione; afferma che la fermata alle Fondamenta Nuove non sopporteranno il carico di passeggeri e così suggerisce che la fermata vengo situata all’Arsenale e poi al Lido. Si dichiara d’accordo per far arrivare il tram a S. Basilio proprio per favorire il collegamento col Lido e così allontanare la questione della sub lagunare che è il vero nodo dei collegamenti con e tra Venezia.

VENTURINI esprime delle perplessità sulla proposta di realizzare il collegamento tra via Torino ed il Vega che era importante per collegare due aree di sviluppo; con il Palais lumiere la questione si modifica ed è importante che i collegamenti proposti non gravino sulle casse comunali ed anche perché si tratta di collegare Marghera con Venezia passando per lo snodo del Vega.


Alle ore 11.20 entrano i consiglieri Guzzo, Lastrucci e Trabucco.

CACCIA considera che l’offerta di Cardin e la spiegazione svolta dall’assessore permettono di ragionare in anticipo sulla questione dei collegamenti. Con il nuovo PUT si avrà una chiara visione sia dello stato di fatto sia di come sarà organizzata la mobilità; è importante valutare i flussi dei veicoli e delle persone ma la direttrice illustrata per i collegamenti con Venezia è positiva. Positiva anche la previsione del collegamento Palais lumiere, Vega, Venezia ed anche la valutazione del raccordo con la SFMR che è un progetto della Regione. Quanto illustrato sui collegamenti di S. Basilio e Tronchetto sembra un mini piano regolatore proposto dall’Autorità portuale con il possibile aumento del traffico marittimo che si deve invece ridimensionare. Afferma che l’area di via Torino, tra insediamenti universitari e direzionali, vada garantita nei collegamenti.

GUZZO invita a considerare la realizzazione delle linee tramviarie come un’opportunità per la città; la gestione dei flussi andrà riorganizzata anche alla luce della realizzazione del Palais lumiere; per la tratta di collegamento con l’ospedale si potrebbe ricercare un accordo anche con le aziende presenti nel parco commerciale cos’ come si dovrebbe fare con quelle presenti nel parco commerciale di Panorama mentre ritiene che il gestore dell’aeroporto dovrebbe diventare uno dei contribuenti alla realizzazione del collegamento con Favaro.

Alle ore 11.40, esaurita la discussione dell’ordine del giorno, il presidente Luigi Giordani comunica che si farà carico di convocare la commissione ogni qual volta ci saranno delle novità e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-10-2012 ore 13:42
Ultima modifica 01-10-2012 ore 13:42
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