Seduta del 28-06-2012 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Maurizio Baratello)
Altri presenti: Assessora Tiziana Agostini, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Roberto Ellero, Direttore Luigi Bassetto, Presidente Teatro Stabile del Veneto Laura Barbiani, Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Cristiano Chiarot, Direttore dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa Elisabetta Meneghel, Direttore Roberto Ellero, Dirigente Angela Fiorella, Funzionaria Ornella Novello.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.45, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.
BASSETTO precisa che la somma a bilancio per la propria direzione riguardante le politiche culturali è sostanzialmente relativa all’attività di candidatura di Venezia 2019.
SEIBEZZI precisa che le politiche culturali non possono riassumersi solamente nella somma di cifre di bilancio legate alla direzione di competenza, dovrebbe esistere anche una programmazione politica culturale della città.
Alle ore 11.55 esce il consigliere Belcaro.
CENTENARO chiede se si affronteranno anche i bilanci delle istituzioni.
SEIBEZZI precisa che si sta affrontando solo la parte delle politiche culturali della direzione affari istituzionali.
CHIAROT saluta tutti i presenti ed inizia la presentazione il bilancio della Fondazione Teatro La Fenice. Informa che in un comparto come quello delle Fondazioni liriche in Italia, La Fenice riesce ad andare avanti positivamente. Ricorda che la produzione artistica di questa Fondazione è ai primi posti. Descrive le cifre della Fondazione precisando che si sono aumentate le recite e diminuiti i costi di gestione. Evidenzia uno sbilancio di 500 mila euro da recuperare entro la fine dell’anno. Fa sapere che la Fondazione ha in organico circa 350 persone con cui riusciamo ad elaborare una programmazione culturale in grado di permettere al turista che arriva a Venezia di potersi organizzare in anticipo. Spiega che la Fondazione investe anche verso il territorio veneziano attraverso la collaborazione con le Municipalità, attraverso le collaborazioni con Opera Estate a Marghera e il Prefestival - Lo spirito della musica di Venezia, e attività organizzate con la Biennale.
Alle ore 12.15 escono i consiglieri Tagliapietra, Rizzi, Costalonga e Toso entrano i consiglieri Conte, Guzzo, Molina, Rizzi e Venturini.
CAPOGROSSO ringrazia Chiarot per l’esaustiva spiegazione, precisando che oggi in commissione stiamo trattando il bilancio economico.
Alle ore 12.30 esce il consigliere Conte.
BASSETTO descrive che nel bilancio della direzione ci sono le attività istituzionali che fanno capo all’Ambasciatore Armellini, e al Capo Gabinetto Morra.
CHIAROT chiede al comune maggiore attenzione alla situazione patrimoniale della Fondazione, facendo riferimento al possibile acquisto dell’area ex-liceo Severi del Lido.
Alle ore 12.45 esce il consigliere Centenaro.
SEIBEZZI invita i presenti ad essere sintetici.
R. SCARPA chiede a Chiarot se il trasferimento di 2 milioni di euro sono sufficienti.
CHIAROT risponde che il bilancio preventivo di manutenzioni è di 4 milioni di euro pertanto mancano 2 milioni di euro.
SEIBEZZI ringrazia Chiarot per la spiegazione del bilancio della Fondazione, e passa la parola alla Presidente Teatro Stabile del Veneto Laura Barbiani.
BARBIANI sottolinea che il bilancio del Teatro Stabile del Veneto srà in pareggio per un totale di 6,4 milioni di euro. Considera questo bilancio veramente molto piccolo rispetto alle attività sviluppate dal teatro. Prospetta dei problemi nell’immediato futuro per la tenuta dei conti e senza la possibilità di aumentare il prezzo dei biglietti o degli abbonamenti, avendo costi fissi che tendenzialmente crescono le difficoltà di pareggio del bilancio aumentano. Informa che a breve verrà diffusa una campagna abbonamenti in collaborazione con le altre realtà culturali cittadine. Evidenzia positivamente le attività fatte verso il territorio e le scuole. Fa sapere che la produttività del teatro dal 2010 si è raddoppiata con l’aumento dei costi del personale di circa 60.000 euro.
Alle ore 12.50 entra il consigliere Conte, esce i consigliere Borghello.
SEIBEZZI ringrazia Chiarot e Barbiani per le esaustive illustrazioni. Invita il Direttore dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa Elisabetta Meneghel ad illustrare il bilancio. Sottolinea che i trasferimenti verso questa Istituzione sono calati drasticamente a fronte di un’attività che prosegue positivamente mantenendo la qualità e il contatto con il territorio.
Alle ore 13.05 esce il consigliere Tagliapietra.
MENEGHEL informa che l'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa è l’unica istituzione culturale del Comune di Venezia. Fa sapere che il bilancio quest’anno è in pareggio con la speranza di aumentare l’apporto degli sponsor privati che in questi ultimi anni hanno dato un aiuto notevole. Sottolinea che a fronte di un personale ridotto all’osso si prosegue un’attività con grande professionalità e ottimi risultati. Evidenzia che le attività dell’istituzione sono caratterizzate da maggiori scambi piuttosto che da eventi di grandi artisti. Ricorda l’importante collaborazione con la Fenice per uno spettacolo di danza. Auspica che in sede di assestamento si possa ottenere qualche risorsa in più.
Alle ore 13.10 esce il consigliere Giordani.
SEIBEZZI ringrazia la direttrice Meneghel per l’esposizione appena fatta e invita l’assessora Agostini a trattare la propria parte di bilancio.
AGOSTINI spiega che l’ assessorato si occupa delle attività culturali cercando di costruire una regia culturale per una cittadinanza attiva e di genere. Informa che le attività culturali in sintesi fanno riferimento ad alcune manifestazioni, ai teatri, cinema, alle politiche LGBT. Ricorda che queste attività culturali hanno subito in questi ultimi anni tagli del 40% prendere atti della situazione risulta importante per proseguire serenamente l’attività dell’assessorato. Sottolinea gli buoni risultati ottenuti con la programmazione e gestione dei cinema a Venezia e del Centro Culturale Candiani. Fa sapere che le attività sulla cittadinanza delle donne proseguono anche con risorse limitate, i contributi sono stati azzerati tranne per l’Ateneo Veneto e il Teatro della Murata;ritiene che le risorse siano inadeguate per le attività delle strutture culturali presenti in città.
Alle ore 13.20 entra il consigliere Venturini esce il consigliere Giusto.
R.SCARPA chiede se l’idea di patrimonializzare queste istituzioni svincolandole dall’amministrazione comunale possa essere una soluzione per migliorare la situazione economica.
SCARAMUZZA chiede alla presidente Barbiani maggiori spiegazioni, sul rapporto tra il teatro il territorio e le scuole e sulla collaborazione con l’accademia teatrale veneta. Propone di partecipare il più possibile ai bandi per ottenere risorse economiche. Auspica che si possa migliorare la situazione economica dell’Istituzione della Bevilaqua La Masa. Sottolinea positivamente la programmazione della Fenice così da poter far fronte al periodo di crisi economica. Auspica maggiore collaborazione tra gli enti culturali della città.
CAPOGROSSO si rivolge al direttore Ellero ringraziandolo per il lavoro svolto. Condivide le difficoltà economiche sulle attività della “ Cittadinanze delle Donne”
AGOSTINI chiarisce che l’intenzione di patrimonializzare l’Isitituzione Bevilacqua La Masa è possibile, mantenendo comunque queste attività culturali all’interno dell’amministrazione comunale. Ritiene opportuno che si prosegua con le collaborazioni tra fondazioni e istituzioni culturali della città oltre che con le attività di coinvolgimento del territorio. Precisa che per quanto riguarda la biblioteca di Villa Erizzo gli arredi verranno acquistati con fondi del 2011;le difficoltà di bilancio non permettono una programmazione culturale adeguata; il centro donna è un fiore all’occhiello di questa amministrazione con costi pari a 160.000 euro. Informa che le consulenze sono state eliminate, tranne quelle di legge, utilizzando solo dipendenti dell’amministrazione comunale.
ELLERO evidenzia che le attività cinematografiche sono sostanzialmente in pareggio. Precisa che con l’apertura del Rossini si cercherà di catturare più pubblico. Informa che si stanno organizzando collaborazioni con la Fenice e l’Università.
AGOSTINI ricorda che le attività culturali delle municipalità vengono gestite direttamente.
BARBIANI afferma che come Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, l’impegno verso le piccole compagnie teatrali c’e sempre stato e continuerà anche in futuro.
Alle ore 14.10, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |