Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 24-05-2012 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Jacopo Molina (sostituisce Pierantonio Belcaro), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Dirigente Cristiana Csermely.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dei progetti, degli accordi, dei riscontri oggettivi e delle politiche intraprese dall'Assessorato a favore di un turismo sostenibile e diffuso in tutto il territorio comunale.

Verbale


Alle ore 11.40, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.

PANCIERA ringrazia per l’opportunità di poter illustrare le politiche intraprese dall’assessorato per lo sviluppo turistico sostenibile, in un contesto in continua mutazione. Informa di aver redatto la scheda delle nazioni unite che definisce il turismo sostenibile. Ricorda che il turismo sostenibile deve essere attuato sia dai soggetti privati che da quelli pubblici. Elenca le varie azioni messe in atto per perseguire lo sviluppo di un turismo sostenibile in Venezia.

Alle ore 11.45 entra il consigliere Baratello escono i consiglieri Trabucco e Tagliapietra.

CSERMELY ringrazia i presenti e inizia la spiegazione della presentazione del portale internet sul turismo Venice Connected descrivendone le caratteristiche tecniche e commerciali.

SEIBEZZI chiede maggiori spiegazioni sulla sostenibilità tra turisti e residenti.

PANCIERA evidenzia come la situazione sia in continuo sviluppo e mutazione con difficoltà evidenti nel controllo dei flussi turistici rispetto alle normative europee. Sottolinea l’importanza di razionalizzare le offerte dei servizi con la formazione di pacchetti acquistabili semplificati. Evidenzia che la tassa di soggiorno dovrà essere modulata con la razionalizzazione degli ingressi. Auspica che, con l’azione di calendarizzazione degli eventi e con un’azione di destagionalizzazione delle presenze si possa distribuire l’afflusso turistico in modo più omogeneo durante tutto l’anno.

Alle ore 12.10 entra il consigliere Guzzo, Tagliapietra e Campa.

SEIBEZZI la destagionalizzazione è possibile ma non così semplice da attuare.

Alle ore 12.20 escono i consiglieri Guzzo e Lazzaro esce il consigliere Trabucco.

FUNARI ringrazia per l’illustrazione e chiede i costi generali del  settore. Evidenzia come il turismo in città renda la vita dei residenti più complicata. Ritiene che il turismo attuale in Venezia, non si può considerare sostenibile. Chiede quante risorse economiche l’assessorato percepisce dalla tassa di soggiorno.

Alle ore 12.30 esce il consigliere Tagliapietra entra il consigliere Bonzio.

PANCIERA precisa che sul turismo si intersecano altre deleghe come il commercio e il bilancio. Ricorda che ad oggi abbiamo incassato solo 6 mesi d’imposte di soggiorno, le riflessioni si potranno fare almeno a 12 mesi di distanza.

CENTENARO ritiene che il turismo sia una risorsa per la città di Venezia da gestire con azione di squadra tra i vari assessorati.

PANCIERA afferma che a breve in alcuni imbarcaderi si cercherà di dividere l’ingresso tra turisti e residenti .

GAVAGNIN chiede se il sito Venice Conneted possa aumentare la sua indicizzazione, inoltre chiede se questa piattaforma possa essere venduta a terzi.
Alle ore 12.40 escono i consiglieri Funari, Molina, Ticozzi e Centenaro.

SCARAMUZZA ringrazia per il lavoro fatto fino ad oggi da parte degli uffici, chiede maggiori spiegazioni sul processo di calendarizzazione; crede che l’amministrazione comunale debba dare la direzione e maggiori indicazioni sul processo di destagionalizzazione in Venezia.

RIZZI chiede spiegazioni sul progetto Venice Conneted ed eventuali confronti con gli operatori del settore.

CAMPA ringrazia l’assessore Pancera per la presentazione fatta oggi in commissione e sottolinea come la Giunta non consideri fondamentale per la città questo assessorato al turismo. Chiede maggiori attenzioni da parte della Giunta Comunale verso questo assessorato.

Alle ore 12.45 entra il consigliere A. Scarpa esce il consigliere Trabucco.

GIORDANI sottolinea che il piano di gestione del turismo in città è un po’ carente, si potrebbe fare di più, soprattutto sulle indicazioni e sui percorsi.
Evidenzia che la possibile divisione, agli imbarcaderi principali, tra turisti e residenti complicherà la situazione generale senza generare un miglioramento effettivo.

LOCATELLI sottolinea che Venice Conneted è un progetto importante da valorizzare. Ritiene che questo progetto manchi di comunicazione. Propone di utilizzare Venice Conneted come volano per un turismo più sostenibile e anche per un turismo più destagionalizzato. Crede che si possa incentivare un turismo di qualità attraverso una maggiore comunicazione e informazione.

Alle ore 12.55 entra il consigliere Molina, Trabucco.

CSERMELY sottolinea che la piattaforma Venice Conneted è da considerarsi ancora molto innovativa. Precisa che i produttori di cultura e le agenzie pubbliche in città dovrebbero riconoscere questo portale come mezzo utile per i loro progetti verso il turismo. Crede che il portale possa avere ancora molti sviluppi interessanti.

Alle ore 13.00 escono i consiglieri Rizzi, Giordani e Capogrosso.

LOCATELLI invita tutti glia assessorati a collaborare con Venice Connected così da migliorare il servizio offerto al turista. Crede che l’amministrazione comunale debba individuare una strategia per il turismo di questa città.

BONZIO precisa che il turismo sostenibile a Venezia è una questione di difficile risoluzione, e il portale Venice Connected non può certo risolverlo senza una sinergia tra i vari soggetti economici, culturali e pubblici presenti in città. Ritiene che sia importante definire cosa si intende per turismo sostenibile; attualmente i numeri che descrivono il turismo in città sono da record, a fronte di una situazione dei lavoratori che si sta caratterizzando sempre peggio. Pone una riflessione sulle conseguenze che la mancanza di residenti effettivi a Venezia centro storico, possano provocare al tessuto socio-economico della città.

GIUSTO pone una riflessione sulla residenzialità in città. Evidenzia che l’assenza di politiche pubbliche che direzionano le attività turistiche favoriscono le logiche degli operatori privati che di fatto direzionano il turismo veneziano a seconda delle loro esigenze. Crede che la residenzialità di Venezia se fosse tutelata maggiormente aumenterebbe l’attrattiva della città stessa verso un turismo di qualità. Ritiene che differenziare il turista dal residente o lavoratore agli imbarcaderi possa essere una idea da applicare con attenzione e controllo. Considera lo sfruttamento delle varie tipologie di lavoratori presenti in Venezia, la conseguenza della mancato controllo della autorità competenti.

A. SCARPA concorda con l’idea di sviluppare una politica turistica capace di incentivare nuovi percorsi turistici in nuovi periodi dell’anno.

PANCIERA pone una riflessione sulle possibilità di sviluppo delle presenze turistiche in terraferma e nelle isole. Esprime il proprio accordo sulla tutela della residenza nel centro storico di Venezia. Ribadisce che il turismo a Venezia va affrontato tra più assessorati, proprio per riuscire a dare una direzione a questa risorsa così importante per la città e il suo tessuto soci economico. Spiega che i vari progetti elaborati da questo assessorato nell’intento di migliorare il servizio verso il turismo e la cittadinanza, potranno e possono evidentemente essere sempre migliorati e perfezionati, anche grazie alle vostre indicazioni e consigli.

Alle ore 13.35, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-10-2012 ore 10:55
Ultima modifica 11-10-2012 ore 10:55
Stampa