Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 15-05-2012 ore 09:30
congiunta alla VI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Domenico Ticozzi)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Roberto Panciera, Direttore Franco Fiorin, Direttore Cristiana Csermely

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n. PD 216 del 17/04/2012 con oggetto:"E-Commerce Pubblico per un Turismo sostenibile-disciplina delle tariffe relative ai servizi di trasporto pubblico locale."

Verbale

Alle ore 9.42, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza delle Commissioni congiunte, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e, prima di dare la parola all’Assessore Bergamo per l’illustrazione della proposta di deliberazione n. PD 216 del 17/04/2012 con oggetto:"E-Commerce Pubblico per un Turismo sostenibile-disciplina delle tariffe relative ai servizi di trasporto pubblico locale.", dà la parola al Consigliere Boraso che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

BORASO fa presente di non aver ricevuto il parere della Sovrintendenza a riguardo del passaggio del Tram sul Ponte della Libertà. La seconda questione che vuole evidenziare riguarda le contravvenzioni fatte ai cittadini di Via Colombo. Invita il Presidente della Commissione ad informare l’Assessore Bergamo.

ASS. BERGAMO spiega che questa proposta di deliberazione si inserisce nell’ambito di una revisione complessiva fatta all’insegna della semplificazione ma anche della riqualificazione dei proventi, resa, oramai, ineludibile visto il calo di circa 450 mila euro relativi alla sola bigliettazione fatta on-line.

ASS. PANCIERA spiega che da tre anni, cioè da quando è partito il programma Venice Connected, la prenotazione on line ha avuto una espansione enorme e non ha più senso offrire una incentivazione rispetto alla bigliettazione on site, visti anche i benefici di quella on line.

DIR. FIORIN la bigliettazione on line è stata introdotta alla fine del 2008. procede con l’illustrazione della proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno. Spiega che il calendario è stato un po’ contattato perché gestire tre fasce diventava complicato. La differenziazione della bigliettazione on line non deve essere più rappresentata dal vantaggio economico ma dalla comodità per l’utente. Per contro, l’erosione sui proventi ammonta a 450 mila euro all’anno e si è ritenuto che il Comune di Venezia non potesse permetterselo. È stata prevista, perciò, la possibilità per la Giunta di poter togliere questo vantaggio. Ciò non significa toglierlo definitivamente. Si toglie un obbligo alla Giunta nel consentire, per forza, tariffe differenziate. Lo sconto non sarà più obbligatorio ma facoltativo.

ASS. BERGAMO le tariffe sono comunque di competenza della Giunta. Questo provvedimento toglie l’obbligo della differenziazione.

PRES. GIORDANI dichiara aperta la discussione e dà la parola al Consigliere Campa.

Alle ore 9.55 esce il Consigliere A. Scarpa.

CAMPA ricorda che lo sconto era stato chiesto dal Consiglio al fine di favorire il turismo applicando una tariffazione agevolata per “spalmare” i flussi turistici nel corso dell’anno. Togliere questa differenziazione lo lascia perplesso.

ASS. BERGAMO spiega che non è questo l’oggetto di questo provvedimento. Le osservazioni del Consigliere Campa sono condivise dalla Giunta ma questa proposta di deliberazione toglie solo l’obbligatorietà della differenziazione per la tariffazione on line.

Alle ore 10.00 entrano i Consiglieri Conte, Guzzo, Borghello e Bonzio.

FUNARI ritiene si debba togliere dalle premesse il riferimento al turismo sostenibile. Il Consiglio comunale deve poter dare almeno un indirizzo nel merito.

CENTENARO pensa che se si toglie questa opportunità si va contro l’indirizzo del Consiglio. Si deve mettere sul tavolo tutto ciò che la Giunta ha fatto in merito Trasporto Pubblico Locale (vedi le tariffe di Alilaguna).

Alle ore 10.05 escono i Consiglieri Costalonga e Scaramuzza.

BORASO concorda con quanto detto dal Consigliere Funari in quanto ritiene che il Consiglio non sia stato interpellato nel merito. Sarebbe servita almeno un’informativa ai Capigruppo. Chiede, dal punto di vista politico, cosa stia facendo la Giunta per la revisione della spesa e cosa stia facendo l’Azienda per evitare di togliere questa agevolazione. Chiede se sia vero che il numero degli “amministrativi” di Vela ed Actv sia diminuito del 20%. Chiede dati chiari e precisi altrimenti si vedrà costretto a votare contro al provvedimento.

Alle ore 10.10 entra il Consigliere Giusto.

CAPOGROSSO vorrebbe soffermarsi sull’obiettivo di questo provvedimento spiega a cosa mirava l’E-Commerce e che a lui sta bene leggere nel provvedimento che rimane facoltà dell’Amministrazione comunale perseguire il turismo sostenibile e la facoltà di mantenere gli sconti, valutandola anche in base all’evoluzione dei tempi dal 2008 ad oggi. Anzi, suggerisce di non mantenere le due diverse valutazioni fra on site ed on line.

Alle ore 10.15 escono i Consiglieri Belcaro, Guzzo e Conte e rientra il Consigliere Costalonga.

R. SCARPA ritiene scontato che la Giuntasi impegni per un turismo sostenibile. Da quando è stata pensata ed introdotta la bigliettazione on line è passato molto tempo ed è aumentata la crisi economica. Chiede di estendere la differenziazione delle tariffe anche per le bigliettazioni on site.

Alle ore 10.17 esce il Consigliere Boraso.

Chiede come la Giunta intenda perseguire il turismo sostenibile e sopperire al 4% di prenotazioni on line che si rischia di perdere. Chiede come intenda ovviare al costo supplementare al quale si andrà incontro, soprattutto nei giorni di maggior flusso turistico. Ritiene che senza questo tipo di valutazioni non si possa fare alcuna discussione valida. Devono essere fatte delle proposte alternative.

GAVAGNIN l’E-Commerce è stato introdotto anche per diminuire i costi delle biglietterie ma se si toglie lo sconto i turisti non hanno più motivo di fare il biglietto on line.

Alle ore 10.22 esce il Consigliere Costalonga.

CACCIA afferma che è giusta la direzione presa nel 2008 con l’E-Commerce e non solo per il Trasporto Pubblico Locale. È questa la strada da seguire se si vuol perseguire l’aumento sostenibile del turismo. Va distribuita la presenza turistica lungo tutto il corso dell’anno. Non si stanno cancellando le riduzioni tariffarie, si sta rendendo flessibile il sistema. Lascia volentieri alla Giunta il compito di stabilire le tariffe in modo da poter essere libero di esercitare il proprio ruolo di controllore in qualità di Consigliere comunale. Serve poter modulare le tariffe di volta in volta, anche in base alle necessità di bilancio.


VENTURINI non capisce l’ostilità nei confronti di questo provvedimento che va nella direzione della modulazione degli sconti al fine di governare i flussi turistici. Il tema vero e proprio dei flussi turistici lo si potrà affrontare in un’altra sede.

Alle ore 10.27 rientrano i Consiglieri Costalonga e Guzzo ed escono i Consiglieri Campa e Lazzaro.

SEIBEZZI è imprescindibile che i tagli regionali costituiscano un’emergenza cui far fronte. Annuncia che con la Commissione che presiede farà un incontro per capire quali sono tutti i mezzi a favore di un turismo sostenibile ed invita a non divagare nella Commissione odierna in quanto sarà un argomento oggetto di discussione molto più ampia in sede di Commissione Turismo.

Alle ore 10.30 esce il Consigliere Funari.

BORGHELLO si tratta di una possibilità per la Giunta. Quando, dal Consiglio comunale, fu discusso il sistema Venice Connected fu una delle poche occasioni in cui si parlò di turismo sostenibile. L’intento era quello di agevolare il turismo in particolari periodi in cui era minore il flusso. Rileva la mancanza di un quadro consuntivo dal 2008 ad oggi per capire se questo strumento va potenziato o meno. La parte preponderante riguarda la Commissione Turismo, oltre alla Commissione Mobilità. Chiede la convocazione di una Commissione VI per valutare il consuntivo di questa sperimentazione.

Alle ore 10.32 rientra il Consigliere A. Scarpa.

COSTALONGA concorda con la richiesta del Consigliere Borghello. Chiede di poter visionare i dati sugli incassi perché parlare genericamente di un 4% non significa nulla.

ASS. PANCIERA porta l’esempio delle prenotazioni on line per i concerti, dove il prezzo è il medesimo che alle biglietterie ma il vantaggio sta nell’acquisto senza dover far code, direttamente da casa. Questo è il contesto di questa proposta di deliberazione. Chiede la convocazione di una Commissione congiunta per capire quali siano le politiche per il governo del turismo. Questa Amministrazione si sta ponendo questo problema già da tempo. Si deve poter modulare le tariffe per incentivare o disincentivare gli arrivi in Città, cercando anche di intercettare un turismo di qualità.

SEIBEZZI ribadisce che entro dieci giorni verrà convocata una Commissione congiunta VI + IV.

Alle ore 10.38 rientra il Consigliere Campa.

PRES. GIORDANI propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente e alle ore 10.40, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-05-2012 ore 09:55
Ultima modifica 25-05-2012 ore 09:55
Stampa