Seduta del 24-04-2012 ore 16:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Claudio Borghello (sostituisce Andrea Renesto), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Emanuele Rosteghin (sostituisce Sebastiano Bonzio), Alessandro Vianello (sostituisce Antonio Cavaliere)
Altri presenti: Direttore Andrea Costantini, Responsabile di Servizio Gustavo De Filippo
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.30 il Presidente Carlo Pagan constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola per l’illustrazione con proiezione di slide esplicative, al Resp. di Serv. Gustavo De Filippo.
DE FILIPPO richiama ai riferimenti normativi e più precisamente alla Legge Regionale 10/99 di cui all’art. 17, a giustificazione dell’ambito di interesse anche per opere non ricadenti nel nostro territorio comunale.
Si sofferma sulla seconda slide che riassume gli ambiti di intervento per i quali si prevedono una realizzaizone di un Porto Pescherecci lungo il canale nel Comune di Cavallino e di barene artificiali nel canale Treporti del Comune di Venezia.
Relativamente al porto pescherecci ne illustra lo stato attuale e quello di progetto.
Circa la possibilità di alternative progettuali chiarisce che un’eventuale a quella in illustrazione, è stata già scartata dal Comune di Cavallino per questioni dimensionali e di localizzazione.
Alle ore 16.40 esce il Consigliere Boraso
GIUSTO chiede se, in riferimento alla collocazione, vi siano attività già esiste e coinvolte da tale futura realtà progettuale.
DE FILIPPO precisa che la volontà dell’Amministrazione è di dare ordine, oltre al fatto che il Comune di Cavallino ha già deliberato ed il cui accordo di programma risale al 2003.
CENTENARO domanda perché il nostro Comune sia chiamato a fare le proprie osservazioni.
DE FILIPPO chiarisce che trattasi di un progetto posto ai margini tra due Amministrazioni.
Inoltre le barene artificiali che si andranno a creare, saranno nel territorio del Comune di Venezia.
Alle ore 16.45 entrano i Consiglieri Lazzaro, Scaramuzza, Rosteghin e Gavagnin
LOCATELLI chiede se sarà un porto pescherecci.
DE FILIPPO conferma che è per un porto pescherecci e che non sarà una darsena turistica.
GAVAGNIN domanda perché i sedimenti non vengano destinati nel Comune di Cavallino.
Alle ore 16.50 entra il Consigliere A. Scarpa
DE FILIPPO risponde che il Comune di Cavallino non ha barene che necessitano di essere riparate.
GIUSTO chiede se sia meno oneroso la realizzazione di un deposito di scavo.
Alle ore 17.00 escono i Consiglieri Toso e Baratello ed entrano A. Vianello e Renzo Scarpa
COSTANTINI chiarisce che quel sito è previsto dal Magistrato alle Acque. Inoltre verrà richiesto che tutti i sedimenti siano dichiarati buoni.
DE FILIPPO precisa che per la localizzazione il traffico interesserà il Comune di Venezia.
Come si evince dalle slide questa darsena si pone ai margini del Parco della Laguna Nord.
Per quanto concerne le dimensioni progettate dell’intervento, fa presente che la darsena si era pensata sulla base degli addetti previsti a suo tempo in virtù dell’attività di pesca.
Alle ore 17.05 entra il Consigliere Belcaro
Oggi quest’ultima pare meno attiva di allora, con la conseguenza che le dimensioni progettuali della darsena saranno ridotte.
CAPOGROSSO chiede sull’eventualità di una variazione della procedura di VIA nel caso di una diversa destinazione dell’attività della darsena.
GIUSTO afferma con rammarico che molto probabilmente la darsena diventerà un altro porto turistico.
Alle ore 17.10 esce il Consigliere Giusto
GAVAGNIN domanda delucidazioni circa le tipologie di pescherecci.
DE FILIPPO precisa che trattasi di pescherecci limitrofi. Mentre in risposta al Consigliere Capogrosso, chiarisce che l’eventualità proposta determinerebbe una rivalutazione degli studi.
ZUANICH vuole sapere quanti posti barca sono previsti.
DE FILIPPO risponde essere 84 posti barca per “barchini”.
ZUANICH chiede se sia stata fatta una numerazione.
COSTANTINI chiarisce che non si è entranti nel merito di quanto proposto dal Consigliere.
CAMPA afferma che per quanto concerne i sedimenti la ricaduta sarà positiva. Inoltre visto che siamo di fronte ad una realizzazione per barche da pesca, chiede se sia possibile prevedere anche una sistemazione per la parte di Burano.
COSTANTINI conferma la possibilità al Consigliere Campa.
CAMPA domanda se possa essere realizzata l’opera per altri fini e sui eventuali impatti sul territorio.
COSTANTINI rileva che dovremmo esprimerci sulla VIA del nostro territorio fermo restando che si potranno recepire ulteriori proposte di integrazioni e suggerimenti.
DE FILIPPO continua l’illustrazione concernente l’intervento sulle barene non mancando di sottolineare come vi siano osservazioni sugli effetti luminosi dell’opera in rapporto all’aspetto paesaggistico.
R. SCARPA invita i colleghi Consiglieri a ragionare in termini di area metropolitana senza distinguere i due territori; ciò in virtù di un diverso concetto di spazio territoriale.
Ritiene che se trattasi di una struttura che sostiene la pesca allora vada sostenuta anche se comporti un maggior traffico.
Ipotizza circa la possibilità che la struttura possa essere da ormeggio anche per la pesca turistica.
CAMPA ritenendo che questo sia un intervento a sostegno della pesca ritiene positiva la sua realizzazione, anche considerando che probabilmente non ci sarà un rilevante aggravio per la laguna.
LOCATELLI chiede circa il numero di imbarcazioni e soprattutto le loro dimensioni, ritenendo importante quest’ultimo aspetto in quanto determinante ai fini del traffico acqueo.
Alle ore 17.20 esce il Consigliere A. Scarpa ed entra Costalonga
Oltre a dare il proprio assenso per quanto appena detto dal Consigliere Scarpa, evidenzia nuovamente come le dimensioni delle imbarcazioni vadano ad incidere nel calcolo delle profondità dei fondali.
DE FILIPPO afferma che il progetto dovrebbe essere ancora in fase preliminare.
BORGHELLO rileva come questo canale non sia influente sulle movimentazioni delle maree.
Quindi la costruzioni di un’isola avrà delle conseguenze e pertanto ne chiede se può creare degli aumenti o diminuzioni sullo scorrimento dell’acqua.
Per quanto appena detto chiede se ci sia una relazione del Magistrato.
Inoltre domanda con quale tecnica si intenda realizzare il porto considerata la sua collocazione in un’ansa.
Alle ore 17.30 esce il Consigliere A. Vianello
Infine chiede se vi siano per quanto detto degli accorgimenti previsti.
IL PRESIDENTE rileva come siano emerse diverse osservazioni da parte dei Consiglieri presenti, tra cui problematiche in tema di traffico, tipologia portuale, dimensioni delle imbarcazioni ed impatto sul flusso delle acque che necessiteranno di essere recepite in una relazione.
LOCATELLI chiede chi gestirà la struttura.
COSTANTINI afferma essere lo Stato.
IL PRESIDENTE propone di licenziare le proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale, la Commissione approva ed alle ore 17.40 dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |