Seduta del 18-04-2012 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto)
Altri presenti: Assessore Andrea Ferrazzi, Direttore Generale Marco Agostini, Dirigente Manuele Medoro, Dirigente Paola Ravenna, Dirigente Andrea Bellotto, Vicepresidente Municipalità Lido Pellestrina Andrea Bodi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.25 il presidente Scaramuzza, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta annunciando che manca meno di un mese all’inizio della manifestazione della Coppa America a Venezia, ed oggi la riunione serve a portare a conoscenza dei commissari lo stato dell’opera dell’organizzazione dell’evento; dà quindi la parola al Direttore generale Agostini per l’illustrazione della questione.
AGOSTINI rende ntro che solo la scorsa settimana è stato definito il programma della manifestazione. A causa della crisi economica che grava in Italia, sono state riviste le regole organizzative da parte del detentore della coppa. E’ stato quindi deciso che a sfidarsi saranno due classi di catamarani, la fase finale prevede lo svolgimento di regate tra due imbarcazioni sfidanti ed anche regate di flotta per concludersi con una regata a cronometro. Il programma si apre il 12 Maggio e termina il 20 Maggio, sono stati organizzati due campi di gara: uno al largo della diga sud a S. Nicolò ed una in Bacino S. Marco dalla punta della Dogana a S. Elena. Elenca quindi il susseguirsi degli avvenimenti sportivi. La navigazione verrà interrotta dalle ore 13 alle ore 16.30; per i cittadini con accredito è possibile assistere alle gare in zone definite; in mare l’area interdetta va dalla diga di S. Nicolò al campo di gara; la riva sarà messa in sicurezza per permetterne l’agibilità; l’ACTV organizza delle motonavi per assistere alle regate con prezzi uguali alla normale navigazione interna. La sede sarà all’Arsenale: si accede al compendio da Porta delle Navi e Duca D’Abruzzi, l’accesso al villaggio sarà gratuito, ci saranno 9 barche con 7 equipaggi. I costi dell’evento non saranno a carico degli enti locali, le società partecipate del Comune daranno i servizi gratuitamente per un importo previsto di 5/600.000 euro. Il costo di partecipazione è previsto in 5 milioni dei quali 1,5 sono di tassa di iscrizione; gli sponsors verranno ricercati dal Comitato organizzatore veneziano senza pagare royalties e gli eventi collaterali saranno organizzati dall’Amministrazione comunale.
Alle ore 15.15 escono i consiglieri Bazzaro, Zuanich e Rizzi.
GAVAGNIN afferma che riguardo all’esposizione dei costi, quanto illustrato da Agostini sembrano più costi reali che mancati introiti.
SCARPA A. domanda quali problemi ci saranno per i collegamenti pubblici tra le isole, se è possibile che le barche da regata possano fare delle parate anche di fronte alle isole del Lido e Pellestrina.
TAGLIAPIETRA considera che ormai a Venezia arrivano tanti turisti “poveri” e si augura che con questa manifestazione arrivi anche il turismo di qualità che possa spendere; domanda se il Comitato organizzatore ha pensato, in collaborazione con Poste italiane, di stampare una emissione di francobolli celebrativi dell’evento.
BORASO preso atto di quanto enunciato da Agostini sui costi sopportati da Napoli (20 milioni di euro) chiede se è la stessa manifestazione che si svolgerà a Venezia; domanda se esiste una collaborazione con la Regione Veneto e se negli eventi collaterali verranno coinvolti i bambini delle scuole.
LOCATELLI domanda chi compone il comitato degli sponsors; quali attività sono state programmate per la valorizzazione dei prodotti veneziani e veneti, se è stata quantificata la possibile ricaduta e benefici economici per la città.
SCARPA R. applaude l’organizzazione di questo evento che esula dalla norma degli avvenimenti veneziani e chiede quale contributo hanno dato gli imprenditori e categorie economiche presenti in città.
Alle ore 15.25 escono i consiglieri Campa e Scarpa A. ed alle ore 15.32 entra il consigliere Borghello.
AGOSTINI replica che la spesa sopportata da Napoli deriva da 2 fattori: i proventi degli sponsors non sono del Comitato organizzatore e sono state realizzate 2 dighe provvisorie a mare molto onerose mentre a Venezia non è stata realizzata nessuna opera nuova, solo predisposto il piano di calpestio all’Arsenale, i disagi certamente ci saranno nelle zone delle aree di gara ma mai negli orari dei flussi dei pendolari; ACTV potenzierà alcune linee di navigazione e comunque è garantito un canale di via d’emergenza; i ritorni immediati per Venezia è la tassa di soggiorno poiché tutti gli alberghi hanno le stanze già prenotate; il ritorno d’immagine consiste nelle trasmissioni televisive in diretta per sei giorni in molti paesi europei, Usa e Nuova Zelanda. Italia 1 ha garantito 3 giornate di trasmissione di diretta delle gare e forse saranno trasmesse in diretta anche le gare di sabato e domenica mentre SKY trasmetterà tutta la manifestazione in diretta sui canali satellitari. Sulle iniziative annuncia che per adesso è prevista una manifestazione organizzata da AEPE mentre tutte le altre associazioni economiche sono ancora restie dal proporre qualche avvenimento. Le società che compongono il pool di sponsorizzazione sono : Thetis, Grandi Lavori Fincosit, Condotte, Mantovani ed Est capital Group. La Compagnia della vela ha predisposto delle iniziative per i bambini; tutti i club service della città si sono attivati per coinvolgere tutto il Veneto; con la Regione Veneto sarà allestito nel villaggio un centro di ristorazione con prodotti di qualità e trova ottima l’idea della stampa del francobollo celebrativo.
BODI afferma che gli albergatori non hanno prenotazioni; con l’assessora Rey si erano fatte delle proposte una di queste era l’organizzazione di una sfilata degli atleti al Lido; per ospitare 10.000 persone al Lido bisogna organizzare molto bene la mobilità, domanda infine se è possibile usare il marchio della Coppa America.
Alle ore 15.50 escono i consiglieri Guzzo e Borghello.
GIUSTO ritiene che le gare in bacino S. Marco saranno una spettacolo meraviglioso m,a non serviva una manifestazione come questa per avere 10.000 persone in città; si dichiara in disaccordo per l’organizzazione di questa manifestazione. Afferma che l’AEPE avrebbe dovuto pagare per poter organizzare la prevista tavolata di 600 posti in via Garibaldi.Spiega che forse un campo di gara lungo Pellestrina sarebbe stata un’iniziativa valida per la rivitalizzazione di una parte quasi dimenticata della città.
SEIBEZZI concorda su quanto affermato dal consigliere Giusto perché questa manifestazione potrebbe coinvolgere quelle aree della città un po’ periferiche e domanda quanto ha dato AVA per questa manifestazione.
Alle ore 15.57 escono i consiglieri Boraso e Rosteghin.
COSTALONGA domanda quale ritorno economico avranno le 5 società che hanno aderito all’invito del Comune e perché sono solo queste 5; forse con il coinvolgim3ento da subito di Venezia Marketing ed Eventi si sarebbe potuto fare di più ed il Comune avrebbe incassato direttamente dei soldi da spendere per la manutenzione della città. Chiede se l’accredito per i veneziani è gratutito.
GIORDANI afferma che Venezia merita di ospitare questa manifestazione perché già la città ospita avvenimenti importanti quali la regata Storica e la manifestazione della Lega.
TICOZZI chiede se in mancanza di vento, è prevista qualche iniziativa di riempimento delle giornate della manifestazione.
LOCATELLI ritiene che questa manifestazione sia importante ma si parla della questione e non dei fatti economici che la sottendono; forse con uno sponsor importante il Comune avrebbe potuto organizzare una serie di manifestazioni per prolungare la permanenza dei turisti in città.
SCARPA A. si dichiara preoccupato per il previsto blocco dei trasporti pubblici ed invita l’Amministrazione a trovare soluzioni diverse da quelle esposte.
GIUSTO ritiene che le manifestazioni organizzate dal Comune dovrebbero portare soldi alla stessa Amministrazione perché chi guadagna per esempio dallo svolgimento della regata storica è lo stesso che volta le spalle alla città nel momento del bisogno.
SCARAMUZZA giudica positivo questo avvenimento per la certa ricaduta economica verso la città anche nel medio periodo; condivide come è stata organizzata la manifestazione e condivide anche la necessità di superare quelle criticità che qualche consigliere ha espresso.
AGOSTINI spiega che ritorni ce ne sono. Il primo e più appariscente è che Est Capital valorizza i suoi investimenti al Lido, poi ci sono le 10 ore di diretta televisiva trasmesse nel modo. A fronte del contributo e della tassa di iscrizione, si sta trattando per organizzare almeno un paio di eventi che produrranno delle entrate per il Comune. Già oggi, grazie al contributo di un imprenditore potrebbe svolgersi un concerto alla Fenice con la direzione del maestro Riccardo Muti.
Alle ore 16.20 il presidente Scaramuzza dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |