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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 12-04-2012 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Manuel Cattani, Dirigente Barbara Vio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame dell'allegato al Rendiconto per l'esercizio finanziario 2011: "Elenco annuale 2011 dei lavori";
  2. esame della proposta di deliberazione PD 160 del 27/3/2012 "Approvazione del Rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2011" - Analisi degli approfondimenti richiesti durante la precedente riunione.

Verbale

Alle ore 14:25 il vicepresidente Caccia, constatata la presenza del numero legale e salutati i presenti, dà inizio ai lavori della commissione. Cede quindi la parola all’assessore Maggioni per l’esame del primo punto all’ordine del giorno.

MAGGIONI spiega che nel bilancio di previsione 2011 erano previsti 88 interventi poi adeguati a 90, ma alla fine l’elenco annuale 2011 si compone di soli 69 interventi. Tra gli interventi mai iniziati ricorda la caserma dei Carabinieri del Tronchetto, la biblioteca Hugo Pratt e la piscina del Lido. Grande disagio stanno provocando lo slittamento dell’approvazione del bilancio di previsione a fine giugno e il rispetto del patto di stabilità che non ci permette di pagare le imprese in tempi ragionevoli.

CENTENARO afferma che il rendiconto dovrebbe contenere i dati di ciò che è stato realizzato e non di ciò che è stato “solo” finanziato.

MAGGIONI precisa che gli uffici sono costretti a compilare i documenti così come previsti dalla legge e non hanno alcuna possibilità di modifica.

CACCIA ricorda che al 30 settembre di ogni anno i consiglieri possono esaminare la delibera di avanzamento dei lavori per avere il quadro aggiornato della situazione.
Alle ore 14:35 entra il consigliere Boraso e rileva la presidenza della seduta.

CAMPA propone di ampliare la documentazione prevista da fornire ai consiglieri in modo da dare lo “stato dell’arte” complessivo, anche in considerazione della particolare congiuntura economica.

BORASO concorda con la richiesta di aggiungere lo stato di avanzamento dei lavori ai documenti a disposizione dei consiglieri.

MAGGIONI dichiara che oggi la richiesta non era all'ordine del giorno ma si dichiara disponibile a rispondere in una prossima commissione. Procede ora alla lettura della relazione che accompagna il documento di bilancio (in allegato). Ribadisce che anche quest'anno le risorse si concentrano sulla manutenzioni e che gli interventi in corso sono molto ridotti.
Alle 14.45 escono i consiglieri Alessandro Scarpa, Borghello e Zuin.

BORASO ribadisce l'utilità del documento in previsione dell'esame del bilancio 2012.

ROSTEGHIN fa notare come probabilmente siano stati invertiti i fondi per l'illuminazione di via Castellana e di via Miranese. Chiede inoltre come proceda il cablaggio della rete Internet cittadina.

MAGGIONI risponde che per quanto riguarda la rete Internet su via Miranese si stanno passando i cavi anche per la rete Wi-Fi.
Alle ore 14.55 entrano i consiglieri Borghello e Locatelli.

CATTANI precisa che gli interventi previsti con i relativi costi figurati erano otto e che le aziende vincitrici avevano presentato progetti diversi dalle ipotesi iniziali.

SOTTANA rileva che i progetti (interventi) in fase esecutiva sono pochi e consiglia di intraprendere nuove modalità di esecuzione degli interventi per arrivare ad abbreviare i tempi. Rimarca la straordinarietà della situazione.
Alle ore 15.05 esce il consigliere Capogrosso.

CATTANI osserva che non è corretto fare partecipare le aziende a una gara per poi tenere ferma la stessa, una volta individuato il vincitore, a data da destinarsi.

R. SCARPA chiede di specificare meglio a cosa si riferiscano i 57 milioni citati sul documento letto.

MAGGIONI specifica che tutti i 57 milioni sono stati “attivati” ma non tutti risultano essere “lavori in corso”.
Alle ore 15.10 escono i consiglieri Borghello, Baratello e Rosteghin.

CAMPA rinnova una sua valutazione sulla validità del conto consuntivo che deve servire a verificare se l’amministrazione ha ben amministrato ed è stata in grado di realizzare ciò che si era programmato di fare. Chiede se sia opportuno parlare ancora dei soldi della legge speciale. Invita a creare un bilancio sempre meno legato alle fantasie. Trova che ci sia ancora legati alle aleatorietà. Propone di affrontare il rendiconto con l'ottica di valutare l'efficienza della macchina comunale. Invita i lavori pubblici a fare da “apripista” sul metodo.
Alle ore 15.20 escono i consiglieri Trabucco e Guzzo, entrano i consiglieri Costalonga e A. Scarpa.

MAGGIONI fa presente che ci sono solo sette progetti che devono ancora essere passati ad una fase esecutiva.

SIMIONATO informa che nelle premesse della delibera si cita lo Stato di realizzazione dei programmi ma nel contesto attuale è un documento poco credibile. Constata che la normativa nazionale non ci consente di essere virtuosi e anzi crede che i comuni siano sempre le "vittime" della situazione. Invita a leggere la relazione sull'efficacia dell'azione amministrativa che fa parte dei documenti allegati alla delibera.

BORASO propone di mettere in agenda della commissione queste valutazioni specifiche una volta approvato il rendiconto nei termini previsti dalla legge.

DEI ROSSI fa presente che nella relazione esiste un aspetto di controllo di gestione, ma avendo anticipato il rendiconto ad aprile gli uffici non riescono a produrre la documentazione di controllo per tempo.

SOTTANA chiede informazioni riguardo all'avanzamento dei lavori del tram, del palazzo del cinema e di Rialto.

MAGGIONI pone l'accento sul fatto che non si riducano gli interventi perché gli uffici sono sovraccarichi di lavoro ma solo perché mancano i soldi.

SOTTANA invita a ragionare in modo completamente diverso con lo scopo di migliorare l'efficienza.

MAGGIONI assicura che si valuterà con attenzione come poter procedere in modo più efficiente. Nello specifico per i progetti richiesti servirebbero tempi più lunghi.

R. SCARPA conviene con l'assessore che i 57 milioni sono evidentemente insufficienti ma ritiene che sia inopportuno continuare a contrarre debiti per affrontare i nuovi lavori.
Alle 15.35 escono i consiglieri Alessandro Scarpa e Sottana.
Si dice preoccupato di veder creare nuovi debiti per le generazioni future e rileva che in realtà si sta destinando zero di fondi correnti agli interventi.

SIMIONATO replica come le opere vadano finanziate proprio con gli indebitamenti da mutui e con i conferimenti dello Stato.
Alle 15.45 esce il consigliere attiva Toso.

MAGGIONI ricorda che non esistono altri canali di finanziamento.

BORASO chiede notizie sul patto di stabilità e su IMU.

SIMIONATO spiega che il patto e il suo obiettivo è salito a 65 milioni. Per questo motivo dobbiamo bloccare il pagamento di numerosi interventi. Per quanto riguarda l’IMU non ci sono ancora criteri precisi: sicuramente si manterrà il quattro per mille sulla prima casa, per tutto il resto si dovrà decidere in seguito.
Alle ore 15.55 esce il consigliere Alessandro Vianello.

BORASO invita la commissione a maggiori approfondimenti che si potranno attuare dopo l'approvazione delle delibere urgenti.
Alle 16.00 il presidente, ringraziati tutti i presenti, rinvia l'esame della proposta di deliberazione alla prossima seduta.

 


Allegati
 
Relazione (pdf - 11 kb)

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-06-2012 ore 13:49
Ultima modifica 26-06-2012 ore 13:49
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