Seduta del 11-04-2012 ore 14:30
congiunta alla IX Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Giuseppe Toso (sostituisce Emanuele Rosteghin)
Altri presenti: Assessore Andrea Ferrazzi, Coadiutore alle Politiche del Lavoro Sebastiano Bonzio, Dirigente Alessia Amadio, Presidente Fondazione Principessa Maria Letizia Mariano Smerghetto, Vicepresidente Fondazione Valeria Zorzin.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.50 il presidente Scaramuzza, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola al rappresentante del sindacato per esporre la questione.
CAMBRISI dichiara che è stata chiesta la riunione per avere una risposta chiara per la situazione lavorativa delle 9 addette che lavorano presso le scuole della fondazione. Dichiara che ne’ Codess ne’ il Comune hanno dato disponibilità per risolvere la situazione; a Luglio termina l’appalto alla Codess per la gestione delle scuole ed il rischio è che 5 insegnanti, 2 ausiliarie e 2 operatrici di cucina vengano licenziate.
SMERGHETTO spiega che la gestione dell’asilo nido va bene, il problema è quello della scuola materna dove ci sono già 2 insegnanti statali; l’inserimento nell’istituto comprensivo ha salvato i posti di lavoro e dei bimbi e ridotto l’onere della gestione. Quest’anno ci saranno altri 2 distacchi per le insegnanti, un nuovo part time ed una ausiliaria; per l’anno scolastico 2012/13 le sezioni passeranno da 4 a 3 e quindi, comunque, è previsto un esubero di personale.
FERRAZZI prende atto che esiste un contratto d’appalto tra la fondazione e la Codess che è scaduto e vige in regime di proroga. Afferma che i costi del sistema scolastico sono esorbitanti e quindi una parte di questi devono essere scaricati sulle famiglie. Ricorda che il Comune ha chiesto la statalizzazione della scuola per garantirne la sopravvivenza ma ci sono ancora troppi vincoli. Dichiara che nel tempo ha incontrato più volte i segretari della CGIL per discutere della questione.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Lazzaro.
CAMPA dichiara che non si può dimenticare la storia dell’istituto dove sin dalla scomparsa del comune di Murano quello di Venezia si impegnava a sostenere la scuola. Ritiene che il Comune di Venezia continui ad essere inadempiente nei confronti dei muranesi ed oggi invita l’assessore ad impegnarsi per una soluzione positiva della questione che si sta presentando.
FUNARI afferma che nel territorio comunale ci sono molte scuole paritarie e molti asili privati che fanno risparmiare molti soldi all’Amministrazione ed allo Stato. L’erogazione dei contributi regionali è molto in ritardo; il Comune si deve impegnare di più per quella scuola e domanda se c’è un progetto unitario tra Comune Regione e Stato su questo problema finanziario e se è possibile sottoscrivere una convenzione tra ministero dell?istruzione e Comune per la gestione di tutto il comparto.
SCARAMUZZA ricorda che in bilancio, il Consiglio comunale ha votato lo stanziamento di 309.000 euro per la scuola di Murano che ha garantito non solo il funzionamento della scuola ma ha acceso un dibattito tra i consiglieri per la evidente sperequazione con gli altri istituti.
CAMPA sostiene che proprio a causa di quel dibattito si era deciso di discutere in commissione dei criteri di erogazione dei contributi ed invita il presidente e l’assessore a rispettare l’impegno.
BONZIO prende atto che il percorso della statalizzazione sita ultimando e comporta il potenziale esubero del personale oggi impegnato nella gestione; fa notare l’assenza della Codess che dovrebbe spiegare se esiste la possibilità di reimpiegare queste lavoratrici in altri servizi.
Alle ore 15.30 esce il consigliere Belcaro.
SCARAMUZZA si impegna a convocare una riunione della commissione sulla questione proposta dal consigliere Campa.
FERRAZZI sostiene che l’impegno per trovare una soluzione è massimo; si vedrà come risolverla e a detta di Codess sembrava che ci fosse la possibilità di ricollocare il personale e precisa che è stata decisione di tutti e realizzata dall’assessorato quella di statalizzare la scuola. Il contributo alla fondazione Maria Letizia rappresenta il 36 % dell’importo a disposizione dell’assessorato destinato ai contributi alle scuole. Concorda con quanto affermato dal consigliere Funari sulla questione complessiva della gestione del sistema scolastico e della grande presenza nel Veneto delle scuole paritarie.
SMERGHETTO ricorda che un tempo la fondazione forniva i pasti a tutte le scuole dell’isola con una cucina realizzata dal Comune ma dopo il Comune ha deciso di appaltare ad Ames tutto il servizio di refezione. Dichiara che l’istituto ha effettuato parecchi investimenti per ottenere l’accredito della scuola presso la Regione e si augura che il Comune continui a sostenere finanziariamente le scuole della fondazione.
CAMBRISI comunica che il giorno 16 Aprile il personale effettuerà una giornata di sciopero perché Codess si sottrae al confronto ed ha annunciato il licenziamento collettivo delle addette.
SCARAMUZZA alle ore 15.45 auspicando che l’assessore Ferrazzi si faccia carico di promuovere un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione alla questione, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |