Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 03-04-2012 ore 14:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Dirigente Mobilità Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 163 del 15-03-2011: Adozione di Variante al PRG ai sensi dell'art. 19 DPR 327/2001 e dell'art. 24 L.R.V. n. 27/2003, per la realizzazione di opere complementari al Passante di Mestre - Int. 9 "Collegamento Rossignano Asseggiano - progetto definitivo" nei Comuni di Spinea, Martellago e Venezia in Provincia di Venezia

Verbale

Alle ore 14.40, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO ricorda ai consiglieri che la proposta di deliberazione era già stata esaminata in data 20 Gennaio u.s. e nonostante la possibilità di licenziare il provvedimento già in quella seduta di commissione, si era convenuto di affrontare un approfondimento in merito alla viabilità della zona, in relazione al progetto SFMR e alla mobilità generale del quadrante Ovest, anche in considerazione che il Comune di Spinea doveva ancora deliberare in merito alla parte di sua competenza. Durante lo svolgimento della IV Commissione consiliare del 27 Marzo u.s. era emersa la notizia che il Comune di Spinea avrebbe deliberato a breve sul progetto e pertanto era necessaria la convocazione della Commissione congiunta per il licenziamento del provvedimento all’attenzione del Consiglio Comunale.

GRANDESE spiega brevemente l’iter della proposta di deliberazione ricordando la differente procedura adottata dal Comune di Venezia con l’adozione della variante al PRG, e quella del Comune di Spinea con la conferenza di servizi in quanto era necessaria l’acquisizione di parere anche da altri enti coinvolti. Aggiunge che tale riunione è prevista, come da convocazione pervenuta agli uffici, per la data del 19 Aprile p.v.

CAPOGROSSO ritiene che la proposta di deliberazione possa essere licenziata con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A).

ROSTEGHIN condivide la proposta di licenziare la deliberazione con il parere favorevole all’unanimità, ma ricorda che nella precedente riunione era stata richiesta una commissione specifica per una visione complessiva della viabilità/mobilità del quadrante ovest anche in considerazione che da Via Rossignano dovrebbe partire l’inizio della strada dei bivi.

GRANDESE comunica che recentemente si è svolto un incontro con la Provincia di Venezia per la strada dei bivi, che secondo le indicazioni fornite l’ente provinciale dovrebbe dar corso alla progettazione preliminare dell’intervento entro il 2012. Aggiunge che dopo le festività Pasquali si svolgeranno ulteriori incontri con la Provincia sul tema e ritiene di poter relazionare in IV Commissione Consiliare sugli ultimi aggiornamenti dopo l’incontro in programma.

CAPOGROSSO propone che la proposta di deliberazione sia licenziata con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A) per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

CENTENARO interviene in merito all’ordine dei lavori chiedendo di poter acquisire agli atti della V Commissione consiliare, per una successiva riunione specifica, la documentazione inoltrata dall’Amministrazione Comunale all’ENAC in merito all’opposizione alle previsioni di vincoli aeroportuali, così come annunciato dal Sindaco Orsoni durante il Consiglio Comunale del 2 Aprile u.s.

CAPOGROSSO condivide la richiesta e formalizzerà l’istanza per ricevere i documenti al fine di poter organizzare successivamente la specifica riunione.

Alle ore 15.00, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-04-2012 ore 09:54
Ultima modifica 10-04-2012 ore 09:54
Stampa