Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > III Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

III Commissione - Verbale

Seduta del 22-02-2012 ore 16:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Saverio Centenaro (sostituisce Marta Locatelli), Giovanni Giusto (sostituisce Christian Sottana), Davide Tagliapietra (sostituisce Claudio Borghello), Gianluca Trabucco (sostituisce Andrea Renesto)

 

Altri presenti: Coadiutore del Sindaco per la Sanità Bruno Centanini, Direttore dell'ARPAV Renzo Biancotto, Docente dell'Università di Padova Lorenzo Simonato, Funzionario Enrico de Polignol.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Approfondimento del dott. R. Biancotto in riferimento al documento "Sentieri - Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento: Risultati"

Verbale

Alle ore 17.15 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore ARPAV Biancotto per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

BIANCOTTO illustra le slides esplicative dei risultati dei monitoraggi e rilievi effettuati nel territorio del Comune ed aree limitrofe. La prima considerazione da fare è che la qualità dell’area è in netto miglioramento. La stazione di rilevamento di Sacca Fisola registra non solo quanto avviene col passaggio delle navi, lo stazionamento dei traghetti navali ma anche il flusso d’aria che proviene da Nord Est che contiene quanto viene emesso dalle attività industriali di Murano; in quest’ultima località sono presenti alti valori di cadmio e arsenico e di altri metalli pesanti.
Alle ore 17.30 escono i consiglieri Tagliapietra e Scarpa A., alle ore 17.45 escono i consiglieri Conte, Molina, Lavini Rosteghin e Trabucco.
E’ in atto la rilevazione nell’isola per rilevare gli effetti sulla popolazione residente che durerà 3/4 mesi. Esiste una valida e consolidata collaborazione tra Arpav e Comune di Venezia che rileva lo stato di inquinamento quartiere per quartiere. Altra fonte di inquinamento monitorata riguarda la presenza e consistenza dei campi elettromagnetici derivanti dalla presenza di radiodiffusori; nelle località di Corso del Popolo e via della Pila sono scattati i divieti di modificare gli impianti perché già adesso si è in presenza di intensità vicine alla soglia minima consentita dalla normativa in vigore. Anche per l’inquinamento acustico esiste questa collaborazione; un esempio è l’attività svolta in campo Santa Margherita a Venezia che ha permesso sia la formazione di parametri standard che la possibilità di migliorare la qualità della vita dei residenti. Questa esperienza ha provocato l’opportunità di definire una convenzione per il monitoraggio e rilevamento dell’inquinamento acustico su tutto il territorio comunale di Venezia. Riguardo la laguna, premette che la competenza dei rilievi è del Magistrato alle Acque ma Arpav ha delle stazioni di rilevamento sulla gronda lagunare e conseguentemente si sta cercando un accordo di programma con la Regione Veneto, le varie società che svolgono attività industriali, l’Autorità portuale ed il Comune di Venezia per continuare ed integrare il lavoro di monitoraggio svolto.
Alle ore 18.22 il presidente Guzzo dichiara chiusa la seduta raccomandando gli ospiti a far pervenire alla segreteria della commissione il materiale presentato ai commissari per la mancanza del numero legale.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-03-2012 ore 09:43
Ultima modifica 07-03-2012 ore 09:43
Stampa