Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 31-01-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Marta Locatelli (sostituisce Lorenza Lavini)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Ugo Bergamo, Franco Fiorin, Funzionaria Francesca Pinto, Alessandra Bolognin (AVM)

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n. PD 539/2011 con oggetto:"Realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria afferenti agli alloggi di E.R.P. in corso di realizzazione in area Campo di Marte alla Giudecca-Venezia. Proroga della convenzione rep. n. 30423 del 22 ottobre 2008 tra ATER e Comune di Venezia e approvazione dello schema di convenzione tra Comune di Venezia e ATER a parziale modifica della convenzione rep. n. 130423/2008"
  2. Esame della proposta di deliberazione n. PD 11/2012 con oggetto:"AVM S.p.A. - Convenzione per la concessione del sistema "People Mover"- approvazione nuovo piano economico finanziario e conseguente modifica art. 6 "Durata della convenzione".

Verbale

Alle ore 10.10, il Presidente, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta di Commissione e da la parola all’Assessore Maggioni, che la cede alla Funzionaria Pinto, per l’illustrazione della Proposta di deliberazione, iscritta al primo punto dell’ordine del giorno, PD n. 539/2011 con oggetto:"Realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria afferenti agli alloggi di E.R.P. in corso di realizzazione in area Campo di Marte alla Giudecca-Venezia. Proroga della convenzione rep. n. 30423 del 22 ottobre 2008 tra ATER e Comune di Venezia e approvazione dello schema di convenzione tra Comune di Venezia e ATER a parziale modifica della convenzione rep. n. 130423/2008".

PINTO illustra la proposta di deliberazione ed aggiunge che l’esecuzione dei lavori era stata affidata all’ATER perché ciò garantiva economicità nella realizzazione delle opere. Si è resa necessaria una proroga in quanto la ditta che aveva l’appalto per l’esecuzione delle opere è fallita e ciò non ha permesso all’ATER di consegnare i lavori nei tempi prestabiliti.

ASS. MAGGIONI ritiene che, viste le motivazioni, sarebbe difficile non concedere la proroga.

PRES. GIORDANI propone di licenziare il provvedimento col voto favorevole unanime. La Commissione acconsente ed il Presidente introduce la proposta di deliberazione iscritta al secondo punto dell’ordine del giorno, PD n. 11/2012 con oggetto:"AVM S.p.A. - Convenzione per la concessione del sistema "People Mover"- approvazione nuovo piano economico finanziario e conseguente modifica art. 6 "Durata della convenzione". Dà quindi la Parola alla Direttrice di AVM, per l’illustrazione.

BOLOGNIN (AVM) illustra la proposta di deliberazione ed aggiunge che il nuovo piano economico e finanziario riporta i 19 milioni di euro relativi al costo effettivo dell’opera. Vi sono poi una serie di interventi complementari, come lo spostamento di sottoservizi, opere integrative dettate dal Ministero delle Infrastrutture, opere antisismiche ecc, per un totale di 26.4 milioni di euro. Oltre a ciò si richiede l’adattamento del piano di ammortamento che da 20 passerà a 40 anni. AVM resterà comunque concessionaria e se la gara per la gestione verrà vinta da un’altra ditta, questa pagherà ad AVM il canone di concessione.

PRES. GIORDANI dichiara aperta la discussione e dà la parola alla Consigliera Locatelli.

LOCATELLI chiede se AVM rimanga comunque concessionaria.

BOLOGNIN risponde affermativamente, avendo l’AVM pagato 13 milioni di euro e cioè, più della metà dell’importo totale dei lavori. Proprio per questo motivo AVM rimarrà concessionaria finché non sarà rientrata dell’intero importo. Chi vincerà la gara sarà il nuovo gestore.

LOCATELLI chiede quale sia il vantaggio economico, al netto del rischio d’impresa, per il gestore. Lo ritiene un bando poco appetibile.

BOLOGNIN lo Stato stabilisce che un privato possa gestire meglio di quanto possa fare il pubblico. Non è detto comunque che non possa vincere anche AVM e continuare la gestione.

Alle ore 10.25 entra il Consigliere Costalonga ed esce il Consigliere Rizzi.

CONTE l’obiettivo è quello di dare la sveglia al gestore pubblico che si dovrà misurare con la concorrenza. Non si deve, però, avvallare la tentazione che i bandi siano stati fatti in modo tale che si presuma già chi possa vincere.

BARATELLO il senso di questa proposta di deliberazione va proprio verso la competitività e la concorrenza, anche se AVM ha gestito molto bene ed il fatto che anch’essa partecipi alla gara è un fatto positivo. Tutto ciò, però, serve a garantire un ragionamento diverso nella P.A.. E’ chiaro che poi il concessionario dovrà corrispondere al Comune di Venezia il canone concessorio. Ci si deve preparare all’eventualità delle concessioni ai privati essendo, tra l’altro, obbligati al bilancio consolidato. La strada di avvio di questo processo, irreversibile, è la strada giusta.

COSTALONGA gli pare che ci si stia prendendo in giro. Quanto affermato non è sostenibile e ne è dimostrazione che viene richiesto l’allungamento del periodo di ammortamento. Non capisce a chi possa interessare la gestione del People Mover. Si consideri che la gestione di AVM è già perfetta e quindi non si capisce dove si possa ulteriormente risparmiare. Rimane l’interrogativo del Parcheggio che si sarebbe dovuto realizzare.

ROSTEGHIN condivide l’intervento fatto dal Consigliere Baratello sull’apertura dei mercati. Si domanda come farà il futuro gestore a corrispondere il canone concessorio al Comune di Venezia se oggi la differenza fra i costi ed i ricavi ammonta a 50 mila euro.

BOLOGNIN afferma che nel canone concessorio richiesto è compresa la quota di ammortamento e il canone serve a coprire i 661 mila euro.

Alle ore 10.35 entra il Consigliere Belcaro.

ASS. BERGAMO spiega che è un provvedimento molto importante perché mette l’azienda in condizione di reale sostenibilità. Si dice soddisfatto dell’andamento dei flussi (1.200.000 passaggi) e dei relativi ricavi. Con questi risultati ed in previsione futura, si consideri che il People Mover è nato senza una serie di infrastrutture complementari e funzionali al’opera stessa, è una operazione che dovrebbe essere valutata positivamente. Scandisce le tempistiche per il bando di gara ma afferma che si dovrà prima attendere l’emanazione dei regolamenti da parte del Governo.

LOCATELLI chiede se ci sia la possibilità di inserire nella gestione anche il Garage comunale.

Alle ore 10.45 entra il Consigliere Campa.

ASS. BERGAMO ribadisce che il Governo non ha ancora emanato un regolamento in merito. Stanno attrezzando le aziende affinché siano pronte una volta emanato il regolamento.

BARATELLO afferma che il margine operativo, lordo, è di oltre 900.000 euro e quindi si tratta di una azienda appetibile.

PRES. GIORDANI propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente e, alle ore 10.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-02-2012 ore 10:18
Ultima modifica 13-02-2012 ore 10:18
Stampa