Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > Commissione Legge Speciale > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

Commissione Legge Speciale - Verbale

Seduta del 07-12-2011 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Stefano Zecchi, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Claudio Borghello, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Michele Mognato, Jacopo Molina, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Bruno Lazzaro (sostituisce Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte), Davide Tagliapietra (sostituisce Giuseppe Toso)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione del Documento conclusivo dei lavori e acquisizione delle eventuali osservazioni, per la stesura della mozione da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale.

Verbale

Alle ore 10.20 il presidente Baratello, constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta della commissione. Ricorda che questa riunione di commissione è l’ultima, così da permettere l’inizio dei lavori della commissione città metropolitana. Inizia la descrizione del documento conclusivo di sintesi redatto a conclusione dei lavori di questa commissione legge speciale, evidenziando l’importanza dell’elemento di federalismo fiscale da applicare per ricavare le risorse necessarie al finanziamento della nuova legge speciale per Venezia. Sottolinea che il rilancio della città residenziale potrà iniziare solo se ci saranno i fondi disponibili per gli investimenti e l’incentivazione; propone l’accorpamento delle varie competenze presenti in quest’area e territorio, le bonifiche a Porto Marghera dovranno continuare per permettere gli investimenti in questo fondamentale territorio; sull’area dell’Arsenale si dovranno cambiare le destinazioni d’uso. Auspica che questo consiglio comunale riesca a gestire la complessità di una città come Venezia.
Ricorda che nel 1974 tra il 30 – 31 dicembre si concluse l’accordo trasversale tra le forze politiche che permise di rilanciare la città di Venezia. Auspica che anche oggi questo consiglio comunale possa ripetere questa esperienza. Ricorda l’On. Eugenio Gatto che presentò nel 1956 il primo testo di legge speciale per Venezia presentandola come una proposta tricolore frutto di tutte le forze politiche della città. Propone che a conclusione dei lavori di questa commissione si possano unire le forze per appoggiare questo documento. Fa sapere che non sono stati chiesti rimborsi all’amministrazione comunale per le ricerche di redazione di questo documento. Ritiene che il territorio sia in grado di sostenere il finanziamento di questa legge speciale e se si riusciranno ad ottenere queste risorse si potrà iniziare il processo degli investimenti.

Alle ore 10.40 escono i consiglieri Tagliapietra e Molina.

BORASO condivide quanto detto dal presidente Baratello. Auspica che il consiglio comunale possa raggiungere un’ accordo unitario su questo documento. Propone di ridurre ulteriormente questo documento cercando di evidenziare maggiormente le fonti di finanziamento. Rileva che l’accisa sui prodotti della raffineria da gennaio 2012 riceverà uno stop sostanziale. Ritiene fondamentale ripristinare l’unità tra le forze politiche per permettere a questo documento di acquisire forza, così da poter incidere anche a livello nazionale.

GIORDANI prende atto di questo documento finale, sottolineando che l’aver evidenziato, in questo documento di sintesi, anche le eventuali proposte operative potrebbe creare dei fraintendimenti. Propone che questo documento Possa essere utilizzato per formulare atti di indirizzo del consiglio. comunale.

Alle ore 10.50 esce il consigliere Boraso.

TICOZZI considera il documento presentato oggi in commissione ben fatto. Apprezza l’intervento del consigliere Boraso, ma non nutre speranze sull’operato dell’opposizione, considerando anche il recente comportamento tenuto in prima commissione. Auspica che si riesca a concertare, con tutte le forze politiche, un documento finale incisivo e unitario.

BARATELLO sottolinea che la lunghezza del documento è legata alla complessità dell’argomento. Auspica che i commissari comprendano che questo documento è il frutto di un notevole lavoro di sintesi, che comunque non voleva tralasciare la complessità che la nuova Legge Speciale per Venezia dovrà gestire.

GUZZO si complimenta con il presidente Baratello per il lavoro effettuato. Ritiene fondamentale riuscire a coinvolgere l’opposizione sulla stesura finale di questo documento.

Alle ore 10.55 entra il consigliere Tagliapietra esce il consigliere Scaramuzza.

MOGNATO ritiene che il presidente Baratello abbia fatto un buon lavoro, ora spetta ai consiglieri portarlo a termine. Ricorda che comunque c’è un’ iter parlamentare che procede è quindi con questo documento finale che si potrà incidere sulla nuova Legge Speciale per Venezia.

FORTUNA esprime il proprio accordo con quanto detto dal consigliere Mognato. Propone di integrare il documento con riferimenti puntuali sulle valli da Pesca. Ritiene che l’iter parlamentare della nuova Legge Speciale, non si concluderà immediatamente, pertanto non ci sono particolari urgenze di approvazione di questo documento finale. Intravede delle difficoltà nell’ ottenere le risorse finanziarie necessarie per sostenere la reale applicazione della Nuova legge Speciale per Venezia, comunque spera che si possa in qualche modo raggiungere questo obbiettivo.

Alle ore 11.10 esce il consigliere Scarpa A.

ZUANICH concorda con questo detto dal presidente Baratello. Sottolinea positivamente tutti gli interventi dei commissari relativi al recupero dell’unità politica del consiglio comunale.

BARATELLO licenzia questo documento finale, inviandolo all’attenzione della Conferenza dei Capigruppo.

Alle ore 11.10 il presidente Baratello in assenza di altre richieste d’intervento dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-12-2011 ore 16:22
Ultima modifica 23-12-2011 ore 16:22
Stampa