Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 30-11-2011 ore 11:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Sebastiano Costalonga (sostituisce Michele Zuin), Marco Zuanich (sostituisce Alessandro Scarpa)

 

Altri presenti: Assessore Patrimonio Bruno Filippini, Funzionaria Edilizia Privata Simonetta Vianello, Funzionaria Patrimonio Francesca Sborea

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 675 del 19-10-2011: Permesso di costruire per la realizzazione di opere edilizie in deroga agli strumenti urbanistici, ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. N. 380/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, per realizzzione di opere edilizie consistenti nella costruzione di fabbricato su spazio scoperto di proprietÓ comunale, e sistemazione degli esterni a favore dell'Associazione Sportivo Culturale "Gruppo Bevanda Malamocco". Concessione per l'uso del terreno sito in Venezia - Malamocco identificato catastalmente alla sezione Lido, FG. 42, mapp. 363, per anni 20

Verbale

Alle ore 11.55, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, assume la presidenza delle Commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

VIANELLO illustra la proposta di deliberazione relativa al rilascio del permesso di costruire in deroga per l’Associazione Sportivo Culturale “Gruppo Bevanda Malamocco" per la realizzazione di una sala ricreativa, uffici e servizi. Dettaglia i vari pareri acquisiti e ricorda che l’Associazione ha in concessione l’area dal 2003.

VENTURINI domanda la finalità d’uso del manufatto.

VIANELLO risponde che è ad uso ricreativo dell’Associazione senza scopo di lucro.

ROSTEGHIN chiede chiarimenti rispetto al limite massimo di 9 anni per le concessioni, mentre nella proposta di deliberazione si prevede un termine di 20 anni; domanda delucidazioni se il canone sarà scorporato in base ai lavori che effettuerà l’Associazione e che tipo di attività svolge.

TICOZZI domanda l’entità dell’edificio e lo stile, in riferimento ad una possibile vicinanza con la chiesa antica di Malamocco.

CAPOGROSSO osserva che nella documentazione della proposta di deliberazione è citato il codice fiscale del Presidente, e domanda se l’Associazione ha una partita IVA o un C.F.

VIANELLO risponde che l’Associazione è titolare di Codice Fiscale.

CAPOGROSSO argomenta in merito all’inusualità dell’espressione del parere favorevole della Municipalità che ha allegato al proprio dispositivo un documento dell’Associazione stessa che sembrerebbe auto-denunciarsi per alcuni abusi effettuati. In merito alla proposta di deliberazione analizza che il Consiglio Comunale autorizzerà il permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 del DPR 380/2001 in quanto l’area è di proprietà Comunale, e domanda se l’immobile una volta realizzato diventerà di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 15.05 entra il consigliere Nicola Funari.

SBOREA risponde che l’immobile diventerà di proprietà comunale.

FILIPPINI aggiunge che l’intervento realizzativo e il relativo investimento dell’Associazione hanno comportato una valutazione dell’Amministrazione in merito alla concessione per 20 anni dell’uso del terreno.

CAPOGROSSO osserva che l’associazione continuerà a pagare un canone ricognitorio del terreno e che l’utilizzo della struttura è consentita a tutti cittadini, però evidenzia che non esiste uno schema di convenzione allegato per la determinazione dei rapporti tra l’Amministrazione Comunale, la Municipalità e l’Associazione, invitando a presentarlo con emendamento per il Consiglio Comunale.

SBOREA precisa che il canone ricognitorio è di circa 250 Euro all’anno per un terreno di circa 750 mq.

GIORDANI chiede l’entità del costo dell’intervento.

CAPOGROSSO risponde che il costo è di circa 48.000 Euro sostenuto dall’Associazione Sportivo Culturale "Gruppo Bevanda Malamocco".

TAGLIAPIETRA domanda se una volta realizzato l’intervento verrà adeguato il canone che paga l’Associazione.

CAPOGROSSO risponde che non varierà trattandosi di canone ricognitorio per l’uso del terreno.

FILIPPINI in merito alla richiesta del consigliere Capogrosso risponde che tale previsione sarebbe stata inserita in convenzione, ma dato che il Consiglio Comunale non approverà la stessa, si farà carico della predisposizione di un emendamento per il suo inserimento in delibera.

CAPOGROSSO in considerazione sarà presentato un emendamento, licenzia la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Alle ore 12.15, li Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-12-2011 ore 15:04
Ultima modifica 12-12-2011 ore 15:04
Stampa