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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 16-11-2011 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Davide Tagliapietra (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 735 del 4/11/2011 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2011 - Assestamento".

Verbale

Alle ore 9:53 il vicepresidente Rosteghin, constatata la presenza del numero legale e ringraziati i presenti, dichiara aperta la seduta e cede la parola all’Assessore per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

SIMIONATO afferma che la manovra prevista dall’assestamento non ha grandi dimensioni ma ricompone e rinomina alcuni titoli di entrata da aggiornare in base alla nuova legislazione sul federalismo fiscale.
Alle ore 9:55 entrano i consiglieri Boraso, Caccia, A. Scarpa e Costalonga.
Inizia ad approfondire l’illustrazione di alcuni capitoli contenuti nel provvedimento che apportano modifiche all’entrata e alla spesa nella parte corrente tra i quali: la diminuzione delle entrate da sanzioni del codice della strada per 1,3 milioni di euro per effetto dello spegnimento di alcuni autovelox e delle telecamere ZTL del centro di Mestre; l’iscrizione dei proventi da dividendi dei titoli SAVE nei bilanci 2012 e 2013; la riduzione di 850.000 euro della spesa per imposte sull’intrattenimento correlata alla riduzione del compenso alla Casinò S.p.A. Ricorda che la quota di indebitamento è stata abbassata in quanto alcune opere non si sarebbero potute realizzare.
Alle ore 10:00 entrano i consiglieri Borghello, Sottana e Toso.
Fa presente che venerdì 18 novembre sarà esaminata nelle Commissioni congiunte la delibera di Cà Corner della Regina che avvia il progetto di alienazione del bene.

ROSTEGHIN propone alcune riflessioni all’assemblea: rileva essere stati iscritti dei contributi esterni sulla tratta che dovrebbe percorrere via Torino quando invece il Consiglio si era espresso per dare la priorità alla tratta Favaro – Venezia; chiede di verificare se lo spegnimento sperimentale delle telecamere ZTL ha effettivamente aiutato il commercio nel centro di Mestre; rileva uno stanziamento di fondi atto al trasferimento dei Gruppi consiliari ad altra sede che invece sembrava essere ancora in fase progettuale.
Alle ore 10:10 entrano i consiglieri Molina, Lazzaro e Cavaliere.

CAPOGROSSO ribadisce che le priorità sul percorso del tram sono già state indicate e che invece di depauperare l’investimento sull’arrivo a Venezia si deve cercare di garantirlo al meglio.

CACCIA chiede quanto l’amministrazione paghi in parte corrente d’interessi sul debito.

DEI ROSSI precisa che la cifra si aggira attorno ai 40 milioni.

BORASO si dichiara d’accordo con i colleghi Rosteghin e Capogrosso poiché ritiene necessario che l’opera arrivi al più presto a Venezia, obbiettivo primario da perseguire.
Alle ore 10:15 entrano i consiglieri A. Scarpa, Zuanich, Gavagnin, Campa e Guzzo.
Ritiene non giustificabile la diminuzione delle entrate dovuta allo spegnimento degli autovelox e afferma che invece le entrate previste sono state sopravvalutate nonostante i vigili si siano trasformati oramai in “macchine da multa”. Chiede inoltre un approfondimento sulle indennità espropriative tagliate di circa 500.000 euro in contrasto con le proteste di alcuni cittadini che a Trivignano si dicono in attesa d’indennizzo.

CENTENARO dichiara che gli “sembra di essere a scherzi a parte” in quanto dopo le dichiarazioni dello scorso due novembre ora non trovano attuazione nell’attuale assestamento. Invita la Commissione a esaminare voce per voce attentamente l’assestamento proposto. Rileva che sono dati 500.000 euro alla Venezia Marketing & Eventi quando invece doveva essere lei a fare entrare soldi nelle casse comunali.

SOTTANA sottolinea la partita aperta con la Casinò S.p.A. che continua a patire perdite di introiti e auspica che la Commissione finalmente in programma l’indomani, già posticipata, possa in qualche modo dare delle risposte alle pesanti incertezze in campo.

CACCIA sottolinea che la sequenza temporale delle Commissioni è stata concordata in sede di Capigruppo.

LOCATELLI chiede sia approfondita la voce relativa alle “Pubblicità ed affissioni”, alla “Cittadinanza delle donne” e all’”Indennità della Giunta comunale”.

CAMPA si chiede se la riallocazione dei fondi vada ad incidere negativamente sulla manutenzione ordinaria dei mezzi dei vigili urbani.

COSTALONGA chiede che sia data un’anticipazione sui dati di riscossione della Tassa di Soggiorno e se essi siano in linea con la previsione effettuata.

SIMIONATO garantisce che le riscossioni risultano essere in linea con le previsioni e anticipa che a breve partiranno le verifiche sui mancati introiti.

COSTALONGA chiede a cosa corrisponda la voce “Accoglienza ed ospitalità” segnalata dalla Municipalità di Venezia.

GIORDANI come mai si siano tolti 5.000 euro di “Iniziative di prevenzione e promozione della salute”.

BORASO ricorda a tutti che il tempo a disposizione per l’approvazione è strettissimo e come mai non esista un atto di Giunta che preveda la maggior entrata relativa al danno d’immagine per la vicenda “Bertoncello”.

SIMIONATO propone di condividere tutte le questioni sollevate sul tram in una prossima commissione congiunta con l’Assessore Bergamo e nel frattempo ribadisce che la tratta su P. Roma è completamente finanziata mentre le altre tratte sono solo delle ipotesi. Quindi la tratta su via Torino e via delle Industrie è solo un’ipotesi e infatti la stessa copertura mancante è spostata al 2013. Riconferma che in Giunta si è detto che la priorità da perseguire è arrivare a Venezia attraverso l’appalto già sottoscritto. Annuncia che proprio ieri è stato siglato un accordo con Veneto Strade per il tratto di Viale S. Marco verso S. Giuliano. Per quanto riguarda i minori introiti delle sanzioni dichiara che la quota messa a bilancio di previsione è stata ridotta conseguentemente ai nuovi accadimenti. Su Venezia Marketing & Eventi dichiara che esiste una convenzione che va rispettata e che prevede un versamento da parte del Comune di un milione annuo alle casse della società e precisa che nulla osta all’utilizzo degli introiti della Tassa Soggiorno a questo scopo in quanto la società organizza eventi ed attività che favoriscono e promuovono il turismo.

LOCATELLI chiede sia fornita copia del bilancio della società.

SIMIONATO spiega che per il Casinò la manovra prevede solo la minor spesa di 10 milioni più altri 10 di ripianamento. Conferma che i 205.000 euro sono relativi alla vicenda “Bertoncello” e che saranno verificati in una prossima Commissione con l’aiuto dell’Avvocatura Civica gli atti che hanno portato alla transazione. Spiega che le riallocazioni sono conseguenti alla verifica delle risorse disponibili da spostare su altri titoli sottostimati anche se le cifre risultano essere comunque contenute. Afferma che le Municipalità hanno autonomia nella riallocazione delle risorse come nel caso dei minori ospitati in comunità e cui vengono pagate le spese in comunità (affido temporaneo). Precisa che i “Bimbi ristretti” sono quelli delle carcerate. Fa sapere che la richiesta di riorganizzazione degli spazi è partita dal Sindaco per ospitare i suoi uffici ed è gestita dal Direttore Bassetto.
Alle ore 11:15 esce il consigliere Toso.

BORGHELLO chiede di aggiornare la commissione in riferimento alla legge di stabilità.

DEI ROSSI spiega che non è stato modificato nulla per il 2011 ma è stato posto un miglioramento per il 2012. Ci sarà un irrigidimento sui tetti dei mutui e a regime la riforma porterebbe all’adozione di un nuovo bilancio basato sui principi di cassa che sonno alla base dei bilanci delle partecipate del Comune: per un periodo si lavorerà in parallelo.

BORASO pone l’accento sui possibili scioglimenti di Istituti di credito che potrebbero provocare la perdita della fideiussione in essere.

CAMPA chiede che sia fornito un elenco di tutte le fideiussioni in essere alla commissione per verificare la loro solvibilità.

BORASO propone di riconvocare la commissione per effettuare un approfondimento dei temi oggi lasciati in sospeso con l’Assessore Bergamo e con l’Avvocatura Civica.

Alle ore 11:30 il presidente Boraso, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta e rinvia l’esame della proposta di deliberazione alla prossima seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-03-2012 ore 11:25
Ultima modifica 09-03-2012 ore 11:25
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