Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 10-10-2011 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Valerio Lastrucci, Marta Locatelli, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Antonio Cavaliere (sostituisce Nicola Funari), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Sebastiano Costalonga (sostituisce Raffaele Speranzon), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Jacopo Molina (sostituisce Giorgio Reato), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Marco Zuanich (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Direttore Francesco Vergine, Presidente del Consiglio Roberto Turetta, Funzionaria Natalia Menardi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 913 del 6/12/2010 con oggetto:"Modifiche ed integrazioni allo Statuto comunale - Adeguamento normativo e sistematico delle disposizioni". Riepilogo conclusivo delle proposte di emendamento presentate.

Verbale

Alle ore 11.49, la Presidente della I Commissione Consiliare, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G.. informando di aver presentato due proposte di emendamento che recepiscono i pareri delle Municipalità di Mestre – Carpenedo e Venezia – Murano – Burano che nel formulare il parere avevano allegato delle osservazioni.

TURETTA specifica ulteriormente che erano state fatte sedute di Commissione nelle quali si erano ampiamente discussi tali pareri e che, ora, la Presidente Locatelli li ha fatti propri presentandoli, come si conviene, sotto forma di proposte di emendamento.

Alle ore 12.00 esce il Consigliere Bazzaro.

CAMPA chiede di sentire il parere della Segreteria Generale.

CENTENARO rispetto all’articolo 23 erano state dette delle cose che, poi, pare non siano state recepite nella proposta di emendamento presentata dalla Consigliera Locatelli. Se così fosse, si riserva di presentare un sub emendamento.

TRABUCCO chiede chiarimenti sul comma 3 e 4 perché li ritiene contrastanti fra loro e non capisce come un Presidente di Municipalità possa iscrivere un’interrogazione in Consiglio comunale ed in Consiglio di Municipalità.

Alle ore 12.08 entra il Consigliere Baratello ed esce il Consigliere Molina.

PRES. LOCATELLI riprende con la proposta di emendamento n. 27 cerchiato relativa al parere della Municipalità di Mestre –Carpenedo.

Alle ore 12.10 escono i Consiglieri Baratello, Venturini e Tagliapietra.

CAMPA chiede se si possa accogliere, senza dover ricorrere ad un sub emendamento, la proposta del Consigliere Centenaro di inserire, oltre ai regolamenti, anche le convenzioni.

TURETTA dove non si riesce a far sintesi rimane solo la possibilità di un sub emendamento.

PRES. LOCATELLI passa alla trattazione delle proposte di emendamento n. 28 e 29 cerchiato e chiede se le si possano considerare condivise visto che si tratta della riproposizione delle proposte 2 e 3 cerchiato che erano già state condivise.

CAPOGROSSO chiede se si possa togliere il termine differenziazione.

CAMPA dice di essere d’accordo.

VERGINE ne prende atto e chiede di ripresentare la proposta di emendamento con questa modifica.

PRES. LOCATELLI prosegue con la trattazione della proposta n. 30 cerchiato. Spiegano che si tratta della riproposizione delle proposte di emendamento n.12, 16, 19, 22, e 23 cerchiato presentate dai Consiglieri Gavagnin e Borghello.

Alle ore 12.20 escono i Consiglieri Giordani e A. Scarpa.

CAPOGROSSO chiede cosa si intenda col termine “servizio” se “studio” sia considerato un alternativa di “servizio”.

CAMPA chiede se “stabilmente” sia riferito ad un preciso arco temporale.

TICOZZI ritiene lecito il dubbio del Consigliere Capogrosso e chiede se “servizio” si possa considerare anche quello militare.

BORGHELLO alcune forme di “presenza” possono essere riferite al “servizio” ma volendo, si può premettere anche “e/o” e poi “servizio”. Questa cosa si riferisce agli istituti di partecipazione.

PRES. LOCATELLI prosegue con la trattazione della seconda parte della proposta n. 30 cerchiato, affermando che si tratta di una modifica sostanziale.

BORGHELLO commenta il comma 2 dell’art. 8 bis (da eliminare) e spiega che l’ottica di questa proposta è quella di semplificare.

VERGINE si riserva di coordinare il tutto quando si sarà in presenza dei pareri tecnici. Rileva che il titolo dell’art. 8 bis vada modificato.

PRES. LOCATELLI prosegue con la trattazione della proposta n. 30 cerchiato dove prevede l’inserimento, ex novo, dell’art. 26.

Alle ore 12.40 escono i Consiglieri Capogrosso, Vianello e Campa.

BORGHELLO commenta la propria proposta di emendamento e spiega che, assieme al Consigliere Gavagnin, è stato fatto un lavoro di sintesi su tutte le proposte di emendamento che hanno raggruppato. Dove non è stato trovato un accordo, si è ricorsi al sub emendamento.

VERGINE precisa che per il sub emendamento andrà richiesto il Parere della Direzione Finanza e Bilancio.

PRES. LOCATELLI ringrazia i Consiglieri Borghello e Gavagnin per il lavoro di sintesi svolto prosegue con la trattazione della proposta n. 31 cerchiato, spiegando che si tratta della proposta n. 11 cerchiato, ritirata e riformulata, così come la proposta n. 32 cerchiato che sostituisce la n. 15 che è stata ritirata. Per ciò che concerne la proposta n. 33 cerchiata, spiega che si tratta di un sub emendamento alla proposta n. 30 cerchiata.

BONZIO si riserva di capire se rispetto al quorum per il referendum consultivo sia rimasta valida la proposta condivisa da lui.

PRES. LOCATELLI esaurito l’ordine del giorno, alle ore 13.05, dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-11-2011 ore 10:38
Ultima modifica 09-11-2011 ore 10:38
Stampa