Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 12-09-2011 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Giuseppe Caccia (sostituisce Maurizio Baratello), Sebastiano Costalonga (sostituisce Valerio Lastrucci), Carlo Pagan (sostituisce Domenico Ticozzi), Gianluca Trabucco (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Assessore Bruno Filippini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 775 (nr. prot. 96) con oggetto "chiarimenti in merito all’estensione della convenzione “ex stabilimento Paolini e Villani” sito in Marghera.", inviata da Renato Boraso

Verbale

Alle ore 15.00 il presidente Antonio Cavaliere, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita i commissari ad essere sintetici nella trattazione di questa interpellanza considerando che la Giunta Comunale si riunirà in questa stanza alle ore 16.00.

ROSTEGHIN chiede spiegazioni sulle motivazioni che hanno determinato la trattazione di questa interpellanza in modo così celere rispetto ad altri atti
in carico a questa commissione da mesi.

CAVALIERE spiega che la trattazione di questa interpellanza è stata decisa dalla conferenza dei capigruppo.

FILIPPINI legge l’interpellanza.

Alle ore 15.05 entra il consigliere Gavagnin,

BORASO spiega l’interpellanza, sottolineandone la chiarezza e l’evidenza delle richieste. Chiede di poter vedere i progetti presentati. Ricorda che l’acquisto dell’immobile e la concessione, venne approvata dal Consiglio Comunale, quindi non comprende perché ora sia la Giunta a approvare questa deliberazione. Chiede inoltre chiarimenti sul punto 3 della deliberazione di Giunta Comunale. Ritiene opportuno il ritiro della delibera finché non si chiariscano i dubbi.

CAVALIERE ringrazia l’interpellante e l’assessore e invita i commissari ad intervenire.

CAMPA chiede di intervenire sull’ordine dei lavori chiedendo che l’assessore risponda già da subito nel merito della questione.

FILIPPINI afferma di essere disponibile a chiarire tutti i dubbi su questa deliberazione direttamente e propone di evitare la discussione prevista in Consiglio Comunale.

CAMPA ritiene che i dubbi sollevati da questa interpellanza siano tali da dover discutere questa delibera anche il Consiglio Comunale. Propone di rivedere la convenzione e di stralciare il punto 3 della deliberazione di Giunta Comunale.

Alle ore 15.11 esce il consigliere Tagliapietra.

LOCATELLI condivide il proponimento dell’assessore Filippini rispetto all’intenzione di evitare il Consiglio Comunale, ma ritiene comunque necessario un passaggio in commissione proprio per una maggiore comprensione. Considera il progetto del fotovoltaico un elemento che va a modificare le finalità approvate in Consiglio Comunale qualche anno fa.

Alle ore 15.14 esce il consigliere Bonzio.

VENTURINI contesta questa deliberazione di Giunta Comunale in quanto va a modificare la convenzione per la concessione stipulata nel 2004. Evidenzia che la presenza di questo “Centro Sociale” potrebbe creare dei problemi di svalutazione immobiliare considerando che il tessuto urbano limitrofo sta cambiando. Chiede che questa deliberazione venga discussa in Consiglio Comunale.

Alle ore 15.18 entrano i consiglieri Bonzio, Pagan, Guzzo, esce il consigliere Capogrosso.

COSTALONGA chiede di poter conoscere l’utilizzo effettivo che l’associazione di promozione sociale “Officina Sociale ” sta facendo della porzione dell’immobile denominato ex stabilimento Paolini e Villani. Chiede se i controlli verso questa attività vengono effettuati regolarmente. Propone di bloccare questa delibera di Giunta Comunale e di discuterla in Consiglio Comunale.

Alle ore 15.25 entrano i consiglieri Borghello, Capogrosso e Zuin.

FILIPPINI premette che in questi ultimi anni la società veneziana si è modificata e con essa anche i cittadini hanno maturato approcci diversi rispetto al passato. Auspica pertanto che i commissari possano interpretare questo cambiamento modificando il proprio approccio verso questioni come quella che oggi si sta trattando in commissione. Ricorda che il Consiglio Comunale approvò l’acquisto dell’immobile e le finalità del suo utilizzo, mentre i criteri restano di competenza della Giunta Comunale. Precisa che il Consiglio Comunale dovrebbe intervenire su questa questione solo nel caso di un effettivo un cambiamento delle finalità. Sottolinea che le attività svolte nell’ ex stabilimento Paolini e Villani sito in Marghera verso i senzatetto sono da ritenersi fondamentali. Rispetto al pagamento del canone, aumentato di recente, le verifiche e i controlli sono stati effettuati.

Alle ore 15.35 escono i consiglieri Lazzaro, Molina entra il consigliere Tagliapietra.

CAMPA presenta una lettera anonima pervenutagli e la consegna al segretario della commissione.

Alle ore 15.37 escono i consiglieri Bazzaro, Costalonga e Locatelli entra il consigliere Lazzaro.

FILIPPINI ricorda che su questa deliberazione di Giunta Comunale c’era l’avvallo della segreteria generale. Precisa che il progetto dell’impianto fotovoltaico era stato presentato già da tempo e il 28 luglio 2011 era l’ultima data possibile per l’approvazione senza incorrere a perdite economiche. Spiega inoltre che il prolungamento fino al 31 dicembre 2026 della convenzione per la concessione d’uso del complesso immobiliare è strettamente connessa al rendere possibile lo sviluppo e la gestione del progetto.

Alle ore 15.40 escono i consiglieri Guzzo,Tagliapietra e Centenaro entrano i consiglieri Molina e Toso.

BORASO ritiene che nelle finalità approvate dal Consiglio Comunale non si evidenziava nessun progetto sul fotovoltaico quindi, chiede che questa deliberazione di giunta passi attraverso il Consiglio Comunale. Propone di stralciare il punto 3 della deliberazione. Concorda con la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, ma sottolinea che il progetto debba essere preso in esame dal Consiglio Comunale.

CAMPA interviene sull’ordine dei lavori proponendo di convocare un’ulteriore commissione ad hoc su questa deliberazione per permettere ai commissari di approfondire la questione. Propone inoltre di spostare questo “laboratorio sociale” in altro luogo.

Alle ore 15.52 esce il consigliere Molina.

CAPOGROSSO interviene sull’ordine dei lavori invitando i commissari ad essere fattivi e positivi su questo progetto.

Alle ore 15.54 entra il consigliere Centenaro esce il consigliere Toso.

CACCIA interviene sull’ordine dei lavori evidenziando che il passaggio attraverso il Consiglio Comunale risulterebbe un’inutile dispendio di energie
e risorse pubbliche. Descrive brevemente l’iter dell’acquisto dell’immobile “ ex stabilimento Paolini e Villani” e i criteri di assegnazione. Precisa che il progetto del’impianto del fotovoltaico è un mezzo per raggiungere le finalità e non una finalità.

Alle ore 15.58 esce il consigliere Guzzo.

ROSTEGHIN afferma che trattare in Consiglio Comunale questo argomento con la convocazione di un’ulteriore commissione, è da ritenersi eccessivo.

CAVALIERE propone di convocare un’altra commissione su questo argomento con l’intento di dirimere tutti i dubbi evitando così la trattazione di questo argomento in Consiglio Comunale.

Alle ore 16.10 il presidente Antonio Cavaliere dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-09-2011 ore 15:26
Ultima modifica 23-09-2011 ore 15:26
Stampa