Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 12-07-2011 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Ennio Fortuna, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Sebastiano Costalonga (sostituisce Michele Zuin), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Andrea Renesto (sostituisce Giacomo Guzzo), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Dirigente Anna Bressan, Simone Tola (AGIRE)

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 254 del 15 Aprile 2011 con oggetto: ADESIONE DEL COMUNE DI VENEZIA AL "COVENANT OF MAYORS - PATTO DEI SINDACI": UN IMPEGNO PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Verbale

Alle ore 10.16, il Presidente della X Commissione Consiliare, Carlo Pagan, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Bettin per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

ASS. BETTIN illustra la proposta di deliberazione spiegando che il fine è anche quello di arrivare a ridurre le proprie emissioni diCO2 del 20% entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale delle fonti energetiche. In definitiva, questa proposta di deliberazione recupera una serie di impegni già prestabiliti. Passa, quindi, la parola all’Ing. Simone Tola di AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze)

TOLA (AGIRE) spiega che la capofila per il Patto dei Sindaci per Provincia di Venezia è l’Ente “Provincia di Venezia”. dall’impegno circa la riduzione del 20% delle emissioni sono escluse le industrie. Tutto ciò passa attraverso l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, della proposta di deliberazione e attraverso l’adesione del Comune di Venezia al patto dei Sindaci. Il tutto si tradurrà in un piano con all’interno una serie di progetti che corrisponderanno a impegni con costi previsti e tempi di realizzazione degli impegni. In questo momento, la proposta di deliberazione non prevede impegno di spesa.

Alle ore 10.25 entrano i Consiglieri Costalonga e Locatelli.

Prosegue spiegando che già nel bando per l’energia elettrica, che sta per essere approvato, sarà contemplato l’obiettivo della riduzione di CO2. spiega che il non procedere correttamente precluderà la possibilità di accedere ai bandi europei. Si tratta di una iniziativa partecipata a tutti i livelli.

Alle ore 10.29 esce il Consigliere Bazzaro.

BRESSAN attualmente il progetto a cui partecipa il Comune di Venezia è “ELENA”(European Local Energy Assistance) ma la partecipazione a tutti i progetti europei sarà subordinata all’adesione al Patto dei Sindaci.

BELCARO osserva che si potrebbe citare nelle premesse, della proposta di deliberazione, il fatto che la Provincia di Venezia sia la capofila e che la Regione Veneto debba dotarsi, entro il 31 dicembre 2011, di un piano energetico regionale. Chiede se il “PAES” (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) andrà a sostituire il “PEC” perché lui ritiene si tratti di due cose diverse. Afferma che la Commissione Scientifica, in questi anni, non ha incentivato un granché di Piani e, pertanto, non ritiene di citarli in premessa, così come l’esiguo numero di mq. di pannelli solari installati.

TOSO chiede se, essendo il punto di partenza l’anno 2005, riguardi l’intero ambito comunale e se le industrie ne siano escluse. Chiede come possa l’automazione dei pontili di ACTV influire sull’abbattimento di CO2.

Alle ore 10.34 entrano i Consiglieri A. Scarpa e Seibezzi.

TOLA ripete che le industrie sono escluse.

Alle ore 10.36 entra il Consigliere Zuanich.

ASS. BETTIN spiega che sono tutte azioni che tendono a disincentivare l’utilizzo delle automobili.

Alle ore 10.39 entrano i Consiglieri Fortuna e Borghello.

PAGAN il Comune di Venezia ha istituito la CSRO ma ci si trova in un quadro normativo complesso e confuso. Secondo lui c’è molta sfiducia da parte di chi deve investire oggi per avere risultati futuri. Chiede di migliorare e valorizzare quanto è già previsto in materia normativa e costruire nuovi percorsi e strategie volte a favorire l’applicazione di tecnologie di risparmio energetico e l’uso di pannelli fotovoltaici.

ASS. BETTIN chiede se le modifiche proposte si possano fare con un emendamento da presentare in Consiglio.

BRESSAN risponde al Presidente Pagan affermando che la Commissione CSRO ha lavorato poco perché i progettisti non propongono ai committenti le innovazioni che consentirebbero di ridurre le emissioni di CO2.

Alle ore 10.45 esce il Consigliere Costalonga ed entra Renesto.

ASS. BETTIN afferma che uno degli obiettivi del Patto dei Sindaci è quello di incentivare, da parte dei professionisti, quanto ha appena affermato la Dott.ssa Bressan.

BRESSAN spiega che la PAES è più approfondita e quando ci sarà, avrà anche la funzione di PEC.

PRES. PAGAN propone alla commissione di inviare la proposta di deliberazione al Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente e alle ore 10.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-07-2011 ore 09:00
Ultima modifica 20-07-2011 ore 09:00
Stampa