Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2011 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Camilla Seibezzi (sostituisce Claudio Borghello)

 

Altri presenti: Assessore Pier Francesco Ghetti, Presidente Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, Direttore Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione del Presidente Luigi Alberotanza sull'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree.

Verbale

Alle ore 9.45, assume la presidenza il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G. e dà la parola all’Assessore Pierfrancesco Ghetti.

ASS. GHETTI spiega che l’Istituzione gli è stata assegnata da poche settimane. Si tratta di un’Istituzione importante anche dal punto di vista sociale ed economico. C’è alla base una grande qualità del servizio e, quando il sistema Mose entrerà in funzione, il ruolo dell’Istituzione ne sarà direttamente collegato. Ritiene che le competenze sulla gestione delle maree non debbano uscire dalle competenze del Comune di Venezia.

CANESTRELLI (Direttore Istituzione Centro previsioni e Segnalazioni Maree) il primo obiettivo, che compare ripetutamente all’interno della relazione, è il mantenimento di ciò che esiste. Le risorse disponibili sono assolutamente insufficienti ed il primo obiettivo sono le manutenzioni ed a queste si dà la priorità.

CACCIA chiede quali possano essere i rischi concreti derivanti dalle mancate manutenzioni visto che poi i problemi si ripercuotono su tutta la Città.

Alle ore 9.55 escono i Consiglieri Seibezzi e Bonzio.

CANESTRELLI afferma che non si può rinunciare al servizio di segnalazione acustica (sirene). Segnalazione e monitoraggio del sistema ambientale della laguna e dell’alto adriatico sono i due campi imprescindibili sui quali l’Istituzione opera. Spiega che l’Istituzione è dotata di circa 40 computer. Negli ultimi cinque anni si è risentita la mancanza dei fondi dalla Legge Speciale.

PRES. GIORDANI dà la parola al Consigliere Caccia che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

CACCIA chiede, una volta finita la trattazione del bilancio, di convocare un’altra Commissione, perché ritiene il tema delle previsioni delle maree ancora più importante quando entrerà in funzione il sistema Mose. Ritiene impensabile che non si riescano a trovare gli ulteriori 200.000 euro indispensabili al funzionamento dell’Istituzione. Vuole capire quali siano le prospettive future dell’Istituzione anche in virtù del fatto che all’interno dell’Istituzione siedono componenti del Concessionario Venezia Nuova.

Alle ore 9.58 esce il Consigliere Pagan.

PRES. GIORDANI annuncia di aver presentato un’interpellanza in merito alla questione sollevata dal Consigliere Caccia.

CAPOGROSSO ritiene si debba considerare l’attività delle manutenzioni svolta dall’Istituzione all’interno del budget destinato alla manutenzione del Mose. Chiede al Direttore Canestrelli se si lamenti solo la mancanza di manutenzioni o anche la carenza di investimenti e se ci sia la possibilità di prevedere delle entrate offrendo, a chi sia interessato, i dati sulle maree. Rileva che non c’è corrispondenza fra i dati riportati nel documento di Bilancio annuale e pluriennale di previsione 2011-2013 e quelli riportati nella tabella da loro distribuita ai Commissari.

Alle ore 10.05 entra il Consigliere Tagliapietra.

CANESTRELLI spiega che il totale della previsione per il 2011 ammonta a 1.290.433,83. Altra cosa sono i 500.000 euro della Legge Speciale che dovrebbero riguardare gli investimenti. Anche i revisori dei conti hanno eccepito sull’utilizzo di questi fondi per le manutenzioni ma ciò è risaputo da tutti e la carenza di fondi porta inevitabilmente ad utilizzare il fondi della Legge Speciale per le manutenzioni. Hanno sospeso quasi totalmente le collaborazioni con l’Università e coi centri di ricerca. In effetti delle entrate, anche se piccole, ci sono. Si tratta di 7.174 euro che riguardano un contributo del Comune di Chioggia, 12.000 euro dal Consorzio Venezia Nuova a fronte dei dati forniti dall’Istituzione ed un contributo di 16.284 euro per attività di ricerca limitatamente a quest’anno. Infine, sono ricorsi ad uno sponsor per la stampa dello “spiralato” con l’andamento delle maree, per un importo di circa 5000 euro, sempre a carico del Concessionario.

Alle ore 10.11 entra il Consigliere Costalonga.

ZUANICH chiede a quanto ammonterebbe il contributo aggiuntivo richiesto alla Legge Speciale.

CANESTRELLI mancherebbero altri 200.000 euro per garantire la normale attività dell’Istituzione.

ZUANICH dice che l’Istituzione avrà tutto l’appoggio del Gruppo Lega e chiede se sia prevista una Commissione presso l’Istituzione.

Alle ore 10.13 esce il Consigliere Caccia.

R. SCARPA chiede se l’organico, che ammonta a 14 persone, sia sufficiente.

CANESTRELLI spiega che i servizi son tre. Il primo riguarda la sala operativa e le manutenzioni, il secondo il servizio amministrativo ed il terzo gli studi e le ricerche. Spiega che si rendono necessarie le turnazioni per la copertura del servizio notturno. Risponde. Infine, che sono sotto organico di almeno 4 persone, visto che prima erano in 18.

TAGLIAPIETRA chiede se non sia possibile chiedere dei contributi statali una volta che entrerà in funzione il Mose.

ASS. GHETTI afferma che c’è un’esigenza di affermazione politica del Comune di Venezia e l’Istituzione dovrà essere sempre adeguata.

ALBEROTANZA (Presidente Istituzione Centro previsioni e Segnalazioni Maree) ritiene essenziale quanto detto dall’Assessore ed il ruolo che dovrà avere l’Amministrazione sarà questo. Hanno iniziato, attraverso tavoli di concertazione fra Comune di Venezia e Concessionario Venezia Nuova un percorso per arrivare ad un Centro Unico di Previsioni Maree.

Alle ore 10.20 entra il Consigliere Boraso.

Alle ore 10.21, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-06-2011 ore 17:05
Ultima modifica 21-06-2011 ore 17:05
Stampa