Seduta del 16-06-2011 ore 14:00
congiunta alla VI Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto)
Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Assessore Roberto Panciera, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Vincenzo Scarpa, Funzionario Eros Zenere.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.30 assume la presidenza il consigliere Boraso e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e propone di sospendere la riunione per permettere ai commissari di trasferirsi in un’altra stanza per proseguire i lavori. Alle ore 15.00 il presidente fa riprendere la riunione e domanda se sono presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria interessate al provvedimento.
PANCERA premette che la commissione era convocata per le ore 14.00 ed invece inizia adesso i lavori in concomitanza con la riunione di giunta. Ciò crea difficoltà per il buon andamento di entrambe le riunioni; evidenzia inoltre che alla riunione sarebbero dovuti essere presenti i rappresentanti delle categorie perché questa seduta sarebbe dovuta essere il momento di confronto con il Consiglio comunale.
LOCATELLI dichiara che le categorie devono essere coinvolte nella redazione del regolamento e non essendosi verificata la cosa, ritiene che non sia possibile proseguire nell’esame del provvedimento.
PANCERA ribatte che il confronto è già avvenuto ed ha visto diversità di opinioni tra le varie categorie presenti.
Alle ore 15.10 esce il consigliere Belcaro ed entrano i consiglieri Borghello e Guzzo.
MOGNATO considera che è compito dei consiglieri comunali rendersi disponibili al confronto con tutti; data la rilevanza del provvedimento propone di licenziare la proposta perché se ne possa discutere in Consiglio comunale.
CENTENARO nell’affermare che comunque si dichiara contrario all’imposizione di questa nuova tassa, propone di attendere l’incontro con i rappresentanti delle categorie e solo successivamente, le commissioni potranno decidere il da farsi.
BORASO propone di far spostare i termini di presentazione degli emendamenti a questo provvedimento in modo da permettere un serio esame della proposta.
PANCERA alla luce di questi interventi propone di convocare un incontro con le categorie per il giorno dopo e così risolvere la questione posta.
CAPOGROSSO ricorda che l’assessore aveva affermato precedentemente che le assenze dei rappresentanti delle categorie sarebbero dovute alla volontà di non partecipare a priori alla formazione del regolamento; cita a questo scopo una lettera inviata per posta elettronica dell’associazione AVA che fa presente alcune osservazioni al provvedimento in esame.
CAMPA riafferma che le commissioni potrebbero venerdì e spostare contestualmente il termine per presentare eventuali emendamenti.
TOSO trova strano che i rappresentanti delle categorie non conoscano gli appuntamenti con le commissioni consiliari, si dichiara comunque d’accordo per riconvocare le commissioni un’altra volta.
Alle ore 15.20 entra il consigliere Scarpa A. ed alle ore 15.25 esce alle ore 15.25 ed il presidente Boraso sospende la riunione per permettere all’assessore Pancera di recarsi in giunta. Il presidente Boraso comunica di aver attivato la segreteria della Ottava commissione per contattare i rappresentanti delle categorie.
PANCERA propone di convocare i rappresentanti delle categorie, riunione aperta ai consiglieri comunali e permettere così lo svolgimento di un confronto di fatto ed in una sede istituzionale.
LOCATELLI afferma che in una precedente riunione erano presenti i rappresentanti di quasi tutte le categorie, molti di questi hanno espresso i loro pareri e considerazioni anche critiche. Prende atto della mancata organicità dei lavori di disamina del regolamento.
Alle ore 15.35 esce il consigliere Rizzi.
SCARPA R. rileva che le categorie devono essere obbligatoriamente sentite indipendentemente da quanto emerge dal dibattito.
BORASO cita quanto contenuto nella missiva dell’AVA, ripete che il posticipo della scadenza di presentazione degli emendamenti avrebbe potuto permettere la riconvocazione delle commissioni con i rappresentanti delle categorie ma con amarezza, prendendo atto dell’impossibilità di modificare il calendario stabilito dalla conferenza dei capi gruppo consiliari, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Alle ore15.45 esce il consigliere Scarpa A.
CAMPA prende atto della volontà di perfezionare l’iter di esame del provvedimento dando la disponibilità ad una nuova riunione ma la conferma del termine di presentazione degli emendamenti impedisce di procedere in questo senso nonostante la disponibilità del rappresentante di giunta.
Alle ore 15.48 il presidente Boraso propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Le Commissioni approvano ed il presidente dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |