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III Commissione - Verbale

Seduta del 08-06-2011 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Davide Tagliapietra (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Direttore Luigi Bassetto, Direttore Piero Dei Rossi, Coadiutore del Sindaco per la Sanità Bruno Centanini, Funzionaria Valentina Verioli, Delegata della Municipalità di Mestre Centro Chiara Puppini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/0572011 " Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione del Coadiutore del Sindaco per la Sanità Bruno Centanini sulla Programmazione sanitaria

Verbale

Alle ore 15.47 il Presidente della III Commissione Consiliare Nicola Funari di concerto con il vice Presidente della VIII Commissione Consiliare Luca Rizzi assume la presidenza della seduta e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola al Coadiutore del Sindaco per la Sanità Bruno Centanini

CENTANINI spiega che i centri di costo riguardanti il Servizio Programmazione sono due: il centro di costo 382 e il centro di costo 383. Quest’ultimo era stato creato specificatamente per la Consulta per la tutela della salute ma quest’anno è stato purtroppo azzerato. Alcune risorse imputate nel bilancio della programmazione sanitaria saranno utilizzate per il funzionamento e l’operatività della Consulta. Ai fini del funzionamento del Servizio e della Consulta sono stati stanziati euro 1000 per l’acquisto di materiale informativo ed euro 1000 per l’acquisto di materiale vario. Nel 2011 al capitolo 38203 articolo 6 “ Prestazioni di servizi affidati a terzi” sono stati stanziati euro 4250. Rispetto al 2010 i tagli sono stati del 43%. Tra i compiti istituzionali del Servizio vi è l’assistenza farmaceutica ed è necessario prevedere delle risorse per l’aggiornamento e la pubblicazione della Pianta Organica delle Farmacie (La pianta organica è prevista per legge; si tratta di una pubblicazione, dove sono inserite tutte le farmacie del territorio comunale con le rispettive aree di competenze, i bacini di utenza. Fino ad oggi è sempre stata una pubblicazione per gli “addetti ai lavori”, si sta valutando di arricchire la pubblicazione con ulteriori elementi che possono interessare la cittadinanza, ad esempio l’elenco dei servizi erogati nelle singole farmacie). Al capitolo 38203 articolo 10 “ Iniziative culturali e ricreative” nel 2011 sono stati stanziati euro 750. Rispetto al 2010 i tagli sono stati del 75%. Si tratta di una cifra piccola che non ha ancora ricevuto una destinazione specifica ma che si ritiene necessario accantonare anche per eventuali iniziative della Consulta. Gli incarichi professionali esterni sono stati azzerati. Il capitolo di spesa che meglio descrive l’attività del servizio è il 38203 articolo 78 “ iniziative di prevenzione e promozione della salute”. Nel 2011 sono stati stanziati euro 64.000. Leggendo il bilancio potrebbe sembrare che rispetto al 2010 ci sia stato un incremento ma è errato perché alcuni progetti che ora sono stati inseriti sotto questo capitolo di spesa prima venivano finanziati con il 5/10 “ trasferimenti ad altri soggetti”. Si prevede di ultimare l’indagine epidemiologica sugli effetti della tangenziale e di attivare ulteriori indagini con la collaborazione dei medici aderenti al progetto COMEFARE. Nei giorni scorsi è stata inviata ai consiglieri una pubblicazione dell’ULSS 12 Veneziana sui determinanti della salute e qualche mese fa è stato inviato il profilo epidemiologico redatto con i dati del SER, il Sistema Epidemiologico Regionale. Nel Comune di Venezia si muore di più e si è al di sopra della media regionale sia per le malattie del sistema circolatorio sia per i tumori. Non vi è una distribuzione omogenea delle malattie e questo pone degli interrogativi; se incidono gli stili di vita, il contesto professionale o l’ambiente. Informa che sulla questione c’è stato un confronto sia con i medici di famiglia, sia con l’Azienda ULSS e forse per la prima volta ha colto da entrambe le parti la voglia di collaborare. Ricorda che un’indagine epidemiologica che voglia essere estesa a tutta la popolazione deve necessariamente prevedere il coinvolgimento dell’Azienda sanitaria locale. La collaborazione con i medici invece si sta dimostrando particolarmente valida nella raccolta dei dati relativi agli stili di vita. Sono gli unici, infatti, che possono raccogliere con sistematicità queste informazioni. Confida entro la fine dell’anno di fornire i primi dati sull’abitudine al fumo, sul consumo di alcol, sull’indice di massa corporea e l’abitudine a svolgere con regolarità attività fisica. Sempre con il capitolo 38203 articolo 78 si pensa di avviare un progetto editoriale, un social netvork e ne elenca i vantaggi. Spiega che c’è la volontà di creare un luogo di collaborazione NEUTRO con le altre Istituzioni. L’obiettivo è quello di creare una rivista in cui si sintetizzano i risultati con competenza senza perdere di vista il target ( la popolazione) e che consenta anche di risparmiare in quanto pubblicare singoli studi e ricerche è costoso. All’interno della rivista poi anche la Consulta avrebbe uno specifico spazio. In relazione alla diffusione, per evitare sprechi il giornale verrebbe realizzato in formato PDF e diffuso tramite rete e siti internet. Si spera che la rivista possa ottenere sponsorizzazioni private. Informa poi che il 16 ottobre 2011 al Parco San Giuliano si terrà la manifestazione VENEZIA IN SALUTE. L’iniziativa non comporta spesa ma richiederà al Comune supposto logistico e organizzativo. Al capitolo 38205 articolo 10 “ Trasferimenti ad altri soggetti” nel 2011 sono stati stanziati Euro 15.000. I tagli sono stati del 66,67% ma in parte compensati con il trasferimento di fondi al capitolo 38203 articolo 78. Con questi fondi si prevede di dare prosecuzione, in territori diversi al progetto Melanoma. Nel 2010 sono state eseguite dai dermatologi della Fondazione ANT e con la collaborazione dei medici di famiglia, 281 visite dermatologiche gratuite nelle Municipalità di Marghera e Mestre Carpenedo. Quest’anno si vorrebbe, con il coinvolgimento dei distretti che il progetto fosse realizzato a Venezia e a Lido. Si attingerà da questo capitolo e articolo anche per pagare la quota associativa alla Rete Italiana Città Sane e alla Rete Europea. Si sta poi valutando con l’Assessorato Ambiente se utilizzare parte di questi fondi per una indagine sulle diossine

Alle ore 15.03 entra il Consigliere Baratello

CAPOGROSSO chiede se verrà ripristinato il punto di primo soccorso in piazza San Marco

CENTANINI risponde che la gestione del punto di Primo Soccorso è stata affidata alla Venezia Marketing Eventi che garantisce il servizio durante i grandi eventi e manifestazioni (Carnevale, Regata Storica ecc.).Venezia Marketing Eventi ha attivato una convenzione con la Croce Rossa. In passato c’era una convenzione che prevedeva il funzionamento del Punto di Primo Soccorso anche durante i week-end del periodo estivo. La convenzione era stata stipulata con la Croce Rossa e l’Ordine di Malta. Ora si stanno verificando i costi. In passato l’Ordine di Malta richiedeva oltre al rimborso dei pasti anche il rimborso dei pernottamenti e in questo momento non si sarebbe in grado di assumere una spesa di questo tipo. Se il costo fosse correlato solo al rimborso del pasto si dovrebbe riesaminare l’opportunità di ripristinare il servizio

Alle ore 15.10 entra il Consigliere Borghello

LAVINI nota che al capitolo 38204 articolo 2 “ Canoni di locazione” sono stanziati Euro 73.000, perciò l’affitto nel 2011 assorbirà il 50% del bilancio. Chiede dov’è la sede degli uffici

CENTANINI risponde che gli uffici della programmazione sanitaria sono ubicati a Piazzale Roma. Come si evince dal bilancio triennale, a partire dal 1° gennaio 2012, il servizio sarà ubicato in un’altra sede di proprietà del Comune, con notevole risparmio per l’Amministrazione

GAVAGNIN dichiara di aver già segnalato in una sua interrogazione che a Murano ci sono elevati livelli di arsenico e chiede se è prevista un’indagine specifica. Ritiene che il parco di San Giuliano non sia adatto per fare manifestazioni

Alle ore 15.14 entra il Consigliere Alessandro Scarpa

CENTANINI si scusa per non aver preso visione dell’interrogazione del Consigliere Gavagnin. Spiega che esaminerà i dati a disposizione e verificherà se valori superiori alla soglia di arsenico obblighino l’Azienda UlSS o la Regione ad intervenire e cercherà di capire anche i rischi correlati a questi dati. Suggerisce un confronto anche con l’Assessore all’Ambiente

Alle ore 15.20 entra la Consigliera Locatelli

Alle ore 15.25 entra il Consigliere Campa

FUNARI chiede cosa può fare il Comune per realizzare quello che prevede il decreto 502

Alle ore 15.30 il Presidente dichiara sciolta la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2012 ore 15:38
Ultima modifica 17-01-2012 ore 15:38
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