Seduta del 09-06-2011 ore 16:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Renzo Scarpa (sostituisce Carlo Pagan)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Luigi Gislon, Dirigente Giovanni Chinellato, Funzionari Francesca Corsi, Stefano Tavelli, Michele Testolina, Paola sartori, Marino Costantini, Stefania Fregonese, Delegata Municipalità Mestre Centro Puppini
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.56 il Presidente della III Commissione Consiliare Nicola Funari di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare Renato Boraso assume la presidenza della seduta e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola al Vice Sindaco Simionato
SIMIONATO spiega che nel predisporre la proposta di deliberazione in oggetto si è scelto di salvaguardare soprattutto il Welfare cittadino. E’ stato necessario comunque fare un’operazione di ripensamento organizzativo. Nonostante la riduzione delle risorse però si è cercato di mantenere efficienti i servizi tentando di salvare alcuni principi fondamentali. Complessivamente la spesa sarà di 43 milioni di Euro. Non si sa ancora quali saranno esattamente i trasferimenti di risorse ma ci sono attività di progettazione legate al sistema di accoglienza e ospitalità con cui si otterranno certamente trasferimenti statali. Il servizio di tutela e protezione che, vede Venezia capofila, gode poi di importanti contributi da parte del ministero. Ci sono anche una serie di finanziamenti ricavati da progettazione a livello europeo (temi accoglienza e immigrazione). Inoltre la Regione finanzia una parte delle spese per i minori. Sono stati accorpati alcuni servizi e sono stati riallocati alcuni centri di costo. Il fondo per la non autosufficienza è pari a zero e la scelta della compartecipazione è una strada giusta
Alle ore 17.06 entra il Consigliere Scaramuzza
Alle ore 17.10 entra il Consigliere Lazzaro
Alle ore 17.14 entra il Consigliere Borghello
Alle ore 17.15 esce il Consigliere Belcaro
Alle ore 17.17 esce il Consigliere Centenaro
SOTTANA chiede:
quali sono le voci di Bilancio che mettono più in difficoltà i servizi a fronte della restrizione della spesa;
quali sono i cambiamenti previsti;
se è previsto un aiuto per Villa Elena
Alle ore 17.20 esce il Consigliere Mognato
SIMIONATO risponde che a fronte di un aumento della domanda c’è una contrazione di spesa e purtroppo la tendenza alla riduzione delle risorse continuerà. Ricorda che la città di Venezia finora ha dato qualità e quantità di servizi più alti di altri territori ed il ragionamento dei costi standard rischia di essere distante rispetto ad altri territori. Bisognerà verificare, in attinenza con l’Ulss, se alcune attività sono ancora essenziali. C’è necessità di una rilettura complessiva della situazione e di un avvio di nuove progettualità ma sempre dentro alle risorse disponibili. Altro elemento importante è la connessione da un livello centrale alle Municipalità
CAMPA propone di passare all’esame dei vari centri di costo
Alle ore 17.32 esce il Consigliere Zuanich
Alle ore 17.35 esce il Consigliere Baratello
TOSO chiede che qualora l’Amministrazione comunale incassi altre risorse attraverso l’applicazione dell’Irpef venga rivista la compartecipazione. Invita a chiarire i rapporti con l’Ulss, perché tra l’Amministrazione comunale e l’azienda sanitaria c’è un rimpallo di competenze e ciò ha una ricaduta pesante sui cittadini. Con il dott. Padoan poi si è arrivati ad una cronicità di dialogo mentre è necessario che il Comune e l’Ulss lavorino in sinergia
Alle ore 17.45 esce la Consigliera Locatelli
TICOZZI apprezza nell’Assessore la disponibilità di verificare strade nuove in funzione dei bisogni
SOTTANA propone di costruire una banca dati per poter anticipare i soldi
SIMIONATO precisa che il Comune ha ricevuto dal Casinò circa 80 milioni di Euro ed il bilancio di previsione è stato affrontato tenendo anche conto dei minori introiti provenienti dalla casa da gioco. Comunque è obiettivo dell’Amministrazione comunale evitare di coprire spese correnti con percorsi di alienazione immobiliare. Sarà difficile trasferire parti di entrate per la compartecipazione, ma se arriveranno risorse finalizzate a ciò verranno prese decisioni diverse. Il dialogo con l’Ulss poi è difficile in quanto il Dott. Padoan non da autonomia a chi lo rappresenta. I rapporti con l’azienda sanitaria sono più facili al di fuori della Conferenza dei Sindaci
SOTTANA fa presente che il cittadino non sopporta che le inefficienze del pubblico si riversino nel privato. Quindi propone che la macchina comunale stabilisca un fondo di rotazione affinché gli anziani abbiano il loro assegno mensile. Il Casinò poi deve dare al Comune i soldi che gli spettano
SIMIONATO replica che ogni soggetto deve assumersi le proprie responsabilità. I rapporti con gli enti spesso non sono idilliaci e nessuno può fare la supplenza ad altri. Il Comune per le competenze che ha fa il massimo per suoi cittadini. Per quanto riguarda il Casinò ci sono molte contraddizioni e c’è addirittura chi dice che l’Amministrazione comunale chiede troppo
Alle ore 18.03 esce il Consigliere Sottana
GISLON illustra i seguenti centri di costo :
360 (politiche cittadine per l’infanzia e l’adolescenza);
375 (Promozione inclusione sociale): i servizi di pulizia e i premi assicurativi non sono a gestione diretta e le spese vengono finanziate con progetti ad hoc. E’ stato introdotto un nuovo servizio “ Accoglienza in comunità per soggetti lungo assistiti affetti da HIV;
400 (Anziani Disabili e Salute Mentale);
Quindi evidenzia le variazioni più importanti. Sono stati azzerati certi capitoli di spesa della voce “ Minori stranieri non accompagnati” e ricollocati in altri capitoli. E’ stato soppresso anche il centro di costo 415
Alle ore 18.42 esce la Consigliera Lavini
CAMPA chiede un dettaglio delle competenze gratuite e a pagamento
TESTOLINA illustra il centro di costo 420 (Osservatorio politiche di Welfare). Informa che il Ministero della Famiglia ha dato al Comune un premio di 100 mila Euro che sono stati spalmati in interventi ritenuti importanti
SCARPA nota che le entrate diminuiscono ma aumentano le spese
Alle ore 19.20 il Presidente dichiara chiusa la seduta
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |