Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 16-06-2011 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto)

 

Altri presenti: Assessore Tiziana Agostini, Direttore Roberto Ellero, Dirigente Angela Fiorella, Funzionario Gabriela Camozzi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessora Tiziana Agostini sulla Cittadinanza delle donne, Cultura delle differenze e Attività Culturali.

Verbale

Alle ore 12.00, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Alle ore 12.05, il presidente Camilla Seibezzi, sospende la seduta della commissione per permettere alla commissione II e VIII di concludere i lavori.

Alle ore 13.15, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, riprende la seduta di commissione. Escono i consiglieri Baratello, Mognato, Pagan, Boraso,Costalonga, Bazzaro, Sottana, Zuanich, entra il consigliere Gavagnin.

SEIBEZZI introduce l’oggetto della commissione e da la parola all’assessora Agostini.

Alle ore 13.26 escono i consiglieri Belcaro e Lazzaro, entrano i consiglieri Borghello e Costalonga.

AGOSTINI spiega le spese previste in bilancio, riferite alla direzione 11 - Attività e produzioni culturali dello spettacolo e della comunicazione. Fa sapere che il cdc 0210 – sistema bibliotecario, bibliotecario, biblioteca civica centrale – costa circa 500.000 euro, senza il contributo alla Querini Stampalia; il cdc 0215 – cultura e spettacolo – comprende le attività teatrali gestite direttamente dall’assessorato; il cdc 0216 – attività cinematografiche – va letto considerando che in questo capitolo sono stati inseriti anche gli affitti. Evidenzia le criticità di questo nuovo bilancio rispetto a quello del 2010, sottolineando la riduzione di risorse pari a 1 milione di euro distribuito in diversi capitoli, cercando così di evitare le criticità. Fa sapere che i contributi alle associazioni sono praticamente quasi inesistenti e rispetto ai tagli effettuati, l’assessorato ha ritenuto comunque utile tenere aperti i teatri. Ricorda che i lavori della nuova biblioteca di Villa Erizzo continueranno attraverso lo stanziamento di circa 700.000 euro. Anche se non ci sono più soldi per aggiornare i libri delle biblioteche. Il cdc 0395 – cittadinanza delle donne – ha avuto una riduzione di 70.000 euro sulle consulenze.

Alle ore 13.38 escono i consiglieri Zecchi e Capogrosso.

SEIBEZZI chiede un chiarimento sulla cultura delle differenze e la non considerazione a bilancio di questa delega. Chiede di capire come l’assessorato considererà il rapporto con “Tocna danza”.

SCARAMUZZA ricorda che esistono limiti di bilancio che ci obbligano a ricercare sempre più sovvenzioni. Propone anche per le biblioteche una strategia di ottimizzazione delle risorse. Chiede spiegazioni sui tempi di ristrutturazione del teatro del Parco Bissuola e la data di apertura prevista.
Ritiene che Venezia ha, nella possibilità di sviluppo di attività cinematografiche, una strada da poter percorrere, con l’auspicio che si possa sviluppare una filiera culturale economica su questi aspetti. Propone dei criteri da applicare sulle scelte dei tagli di bilancio, rispetto alle tematiche culturali.

Alle ore 13.40 esce il consigliere Costalonga.

BONZIO ricorda che l’assessorato pur subendo i tagli di bilancio ha comunque cercato di salvaguardare le attività istituzionali. Sottolinea che la struttura dei teatri e il Toniolo in testa stanno dando ottimi risultati. Propone all’assessore di analizzare la possibilità di introdurre una quantità di biglietti a prezzi calmierati per le fasce più deboli, prendendo ad esempio l’azione che La Fenice sta già facendo con successo.

Alle ore 13.53 entra il consigliere A.Scarpa.

LAVINI ricorda che la biblioteca della zona Gazzera in terraferma, da quando è stata spostata da Villa Ceresa ha evidenziato difficoltà di gestione. Chiede spiegazioni sul cdc 0395 – cittadinanza delle donne – capitolo 39503 art. 10.

AGOSTINI ricorda che con poco più di 4 milioni di euro l’assessorato riesce a produrre e organizzare iniziative importanti anche grazie ai nostri dirigenti; il teatro Toniolo risulta uno dei teatri migliori in Italia a gestione diretta. L’assessorato rispetto al proprio bilancio ha delle preoccupazioni per riuscire a sostenere tutte le attività. Risponde alla consigliera Seibezzi precisando che i esistono dei fondi LGBT che non sono stati trasferiti al nostro assessorato; la cittadinanza delle donne comprende anche la coltura delle differenze ma con i soldi disponibili riusciamo con difficoltà a sostenere l’ordinario.

Alle ore 14.05 escono i consiglieri A.Scarpa e Belcaro.

SEIBEZZI chiede che venga sostenuta a bilancio la delega - cultura delle differenze con capitoli precisi.

AGOSTINI rispetto all’associazione “tocna danza” non ha ricevuto contributi così come le altre associazioni, auspica che La Fenice possa riuscire a sostenere questa realtà artistica così importante.

SEIBEZZI ritiene che altre associazioni hanno ricevuto contributi mentre “tocna danza” non ha ricevuto nulla.

AGOSTINI precisa che ”tocna danza” riceve dal FUS delle risorse, che altre associazioni non ricevono. Sottolinea che i tagli dei contributi sono stati fatti a tutte le associazioni. Risponde in merito al teatro Bissuola precisando che l’apertura è prevista per il 2012. Auspica che nel prossimo futuro si riesca a creare una filiera economica della produzione cinematografica. Ritiene che il sistema delle biblioteche, nato circa trent’anni fa, andrà sicuramente rivisto passando dai Quartieri alle Municipalità. Continua informando che il centro donna ha parzialmente modificato le voci di bilancio per una ristrutturazione rispetto alle prestazioni di servizi affidati a terzi; sui trasferimenti ad altri soggetti in capo all’assessorato ci sono circa trentacinque associazioni che ricevono 1.500,00 cadauna.

Alle ore 14.14 entrano i consiglieri Costalonga e Locatelli escono i consiglieri Giordani, Scarpa R.

ELLERO informa che sui canoni di locazione dei cinema, quando il Rossini verrà aperto ci saranno delle rinegoziazioni a tutto il sistema; il cinema Rossini avrà una sala da 300 posti sarà dotato di tecnologia digitale e 3D. Ricorda che il cinema estivo di campo San Polo quest’anno verrà dotato anche del sistema digitale.

Alle ore 14.23 entrano i consiglieri Scaramuzza, Vianello, esce il consigliere Ticozzi.

AGOSTINI invita i commissari ad aiutare il bilancio dell’assessorato.

Alle ore 14.30, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-07-2011 ore 14:35
Ultima modifica 07-07-2011 ore 14:35
Stampa