Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 09-06-2011 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich.

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Alessandro Martinini, Dirigente Stefano Pillinini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessore Roberto Pancera sul Turismo, Promozione della Città, delle sue Tradizioni e Manifestazioni storico culturali.

Verbale

Alle ore 14.50, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa la parola al assessore Pancera.

PANCERA sottolinea che l’agenzia degli eventi si è presa una buona parte delle risorse, ricorda che il portale veniceconnected viene gestito dall’assessorato al turismo. Auspica che nei prossimi anni si dovrà intercettare il turismo che proviene dalla Cina. Ricorda che l’Italia sta perdendo moltissimi ingressi turistici provenienti dalla Cina. Considera il Brasile un’altra meta per attrarre turismo in città. Fa presente che grazie all’ inevitabile riduzione degli uffici APT dovuto ai tagli effettuati a livello regionale, si dovrà prevedere una rete di uffici turistici comunali. Ritiene opportuno agire verso le attività di promozione turistica con organismi sovracomunali e collaborazioni con le ferrovie dello stato. Elenca e spiega gli articoli del centro di costo 0245. Al Capitolo 24503 art.3 di 50.000 euro precisa che con questi soldi si pagano i figuranti delle regate; con il capitolo 24503 art.35 si manutengono le imbarcazioni delle regate di proprietà comunale, voce variata in diminuzione rispetto al 2010 del - 46,38%, precisa che fornendo l’imbarcazione agli atleti che gareggiano, ovviamente l’amministrazione comunale deve assumersi delle spese, al contrario se si decidesse di gareggiare con le imbarcazioni di proprietà degli atleti, allora si dovrebbe gestire l’ammissione alle gare con regole di presentazione; con il capitolo 24503 art. 10 si pagano i premi delle regate comunali; con il capitolo 24505 art.27 si sostengono le spese per l’organizzazione del palio delle repubbliche marinare. Ricorda che gran parte delle spese per l’organizzazione del Palio delle repubbliche marinare viene sostenuto da privati.

Alle ore 15.15 escono i consiglieri Capogrosso, Bazzaro, Giordani, entra il consigliere Borghello.

SOTTANA ringrazia l’assessore per le spiegazioni dettagliate del bilancio di previsione di sua competenza. Chiede quali siano l’innovazioni portate da questo assessorato. Chiede se per quanto riguarda i figuranti si possa pensare ad una partecipazione gratuita.

PANCERA risponde spiegando che sulla questione figuranti, le spese sono legate soprattutto al mantenimento degli abiti d’epoca; sugli aspetti innovativi che si vogliono introdurre ritiene degna di nota la collaborazione con l’assessorato alle attività produttive nel tentativo di creare una filiera del turismo cittadino controllata qualitativamente. Presume che con l’attivazione della tassa di soggiorno le risorse che si riusciranno ad ottenere dovranno finanziare questo progetto della filiera del turismo. Prevede una certa difficoltà nell’applicazione di questa nuova tassa, soprattutto dalle realtà meno strutturate e piccole. Crede che ci vorrà del tempo prima di raggiungere l’obbiettivo prestabilito.

BORASO afferma che se la tassa di soggiorno è un fatto nuovo rispetto a questo bilancio di previsione, si evince che questo bilancio è in equilibrio. Auspica che gli attuali tagli all’assessorato al turismo dovranno sparire grazie a queste nuove entrate previste per il prossimo futuro. Chiede spiegazioni sul turismo sostenibile, e su veniceconnected.

PANCERA risponde ricordando che si possono creare eventi con il sostegno degli sponsor e senza soldi pubblici, promuovendo una politica di eventi senza mendicare gli sponsor. Ritiene che la ricerca di contribuzioni private porta a porta sia finita, bisogna promuovere ed incentivare la sponsorizzazione privata attraverso le proposte di progetti ed eventi.

Alle ore 15.51 escono i consiglieri Tagliapietra, Lazzaro, entra il consigliere Zuanich.

CAMPA si complimenta con assessore per la precisione nella spiegazione del bilancio di previsione. Evidenzia che esiste una difficoltà nella lettura del bilancio. Ritiene che queste nuove entrate previste con la tassa di soggiorno, dovranno essere finalizzate verso il turismo. Chiede una nuova convocazione ad hoc sulla nuova tassa di soggiorno. Esprime la propria contrarietà all’applicazione di questa tassa.

CENTENARO considera positive le cifre esposte dall’assessore Pancera in merito agli sponsor privati, ritiene che di conseguenza si potrebbe chiudere Venezia Marketing & Eventi S.p.a. e far gestire tutto direttamente dall’assessorato. Ritiene inopportuna questa sottolineatura fatta dall’assessore, sulle presunte difficoltà che le piccole strutture turistiche della città avranno nel recepire l’applicazione di questa tassa di soggiorno.

PANCERA risponde al consigliere Centenaro evidenziando che la riflessione sulle possibili difficoltà che queste realtà ricettive più piccole avranno nell’applicazione della tassa di soggiorno, deriva dall’esperienza di cittadino e dalla naturale complessità insita nell’avvio di qualsiasi nuova procedura. Ritiene utile l’opera della Venezia Marketing & Eventi S.p.a. ricordando che la struttura è composta da solo 4 dipendenti.

Alle ore 16.05 esce il consigliere Boraso.

LOCATELLI chiede spiegazioni sulla piattaforma veniceconnected e le eventuali possibilità di sviluppo di questo portale. Rileva una mancanza di pubblicità e comunicazione degli eventi che si succedono in città.

MARTININI ricorda che l’eventuale difficoltà di lettura del bilancio potrebbe esser dovuto ad una diversa razionalizzazione dei capitoli tra gli assessorati.

Alle ore 16.16 escono i consiglieri Campa e Lavini.

COSTALONGA afferma di non comprendere la distribuzione delle risorse descritte in questo bilancio preventivo; il bilancio di questo assessorato
risulta estremamente scarno di risorse rispetto a quanto il turismo lascia nelle casse del comune.

PANCERA sottolinea l’impegno dell’assessorato nella gestione parsimoniosa delle risorse; sugli eventi tradizionali che si svolgono in città come la regata storica si dovrà rivedere con più attenzione una maggiore partecipazione da parte del turista presente. Risponde che sul portale veniceconnected le possibilità di potenziamento sono limitate dalla legge.

MOLINA precisa che la società Venezia Marketing & Eventi S.p.a. nasce da Casinò S.p.a. e ritiene poco razionale che una società di secondo livello possa gestire gli eventi di una città come Venezia. Auspica che gli eventi importanti della città possano essere gestiti da un soggetto unico e non di secondo livello.

Alle ore 16.22 escono i consiglieri Mognato entra la consigliera Lavini.

PANCERA ringrazia il consigliere Molina per il suo intervento su Venezia Marketing & Eventi S.p.a. e auspica di poterla affrontare con l’assessore Paruzzolo.

Alle ore 16.30 entra il consigliere Venturini.

SCARPA R. rileva che l’azione di promozione turistica che l’assessorato al turismo di Venezia ha fatto fino ad oggi è stata quasi nulla, praticamente ci si occupava solamente della gestione delle regate. Attualmente l’unica azione concreta verso il turismo è stata la creazione del portale venice connected.
Evidenzia come la cultura sia un capitale da sviluppare ulteriormente in una città come Venezia e in un periodo di “vacche magre” come questo che stiamo vivendo. Ritiene che comunque il turismo non deve snaturare la città e il suo tessuto sociale. Auspica che in futuro si possa affrontare la questione del turismo e della cultura in modo più approfondito.

PANCERA condivide le osservazioni fatte fino ad ora dai commissari. Osserva come il portale venice connected dopo 3 anni di funzionamento stia iniziando a dare in primi risultati; auspica che ACTV possa collaborare modulando i prezzi dei biglietti, aiutando così gli operatori turistici a spalmare le presenze in città in modo più omogeneo. Intende nel prossimo futuro organizzare e proporre degli itinerari più accattivanti e tematizzati da offrire al turista che vuole visitare la città.

TOSO ricorda che in questa città si debba ripartire riconsiderando prima di tutto i servizi essenziali (servizi igienici).

ZUANICH ritiene che il turista debba essere considerato come un ospite e quindi tutelato e facilitato nella visita alla città, pertanto la creazione dei servizi essenziali deve essere idonea e essenziale.

Alle ore 16.46, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-07-2011 ore 12:44
Ultima modifica 07-07-2011 ore 12:44
Stampa