Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 10-06-2011 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Antonio Paruzzolo, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Alessandro Martinini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessore Antonio Paruzzolo su Attività produttive e Artigianato.

Verbale

Alle ore 11.20 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e da la parola all'assessore.

PARUZZOLO cede la parola al Direttore Martinini.

MARTININI inizia la spiegazione del Bilancio attività produttive elencando gli articoli del cdc 0455: precisa che il cap.45505 art.09 -  trasferimento ad imprese -  non è gestito da questo assessorato; per il cap.45505 art.10  - trasferimento ad altri soggetti -  fa sapere che questi fondi verranno dati per la gran parte alla stazione sperimentale del vetro, per l’Abate Zanetti si dovranno affrontare nel prossimo futuro le strategie da assumere, considerando il fatto che il comune di Venezia detiene ancora ancora il 5% , al GRAL non sono previsti contributi; per il cap. 45505 art.16 contributi di sviluppo economico informa che sono fondi destinati alle iniziative che l’assessorato riterrà opportuno sostenere.

LAVINI chiede quali iniziative sono state fatte nel 2010.

MARTININI risponde alla consigliera Lavini spiegando che le iniziative sostenute nel 2010 sono state le luminarie, e Exposport.

PARUZZOLO precisa che come si evince da questa breve trattazione dei capitoli di bilancio di previsione, le risorse sono praticamente ridotte all’osso. Fa sapere che sul COSES la provincia di Venezia ha formalizzato il suo recesso; in questa situazione il comune di Venezia dovrà farsi carico di tutta la struttura del COSES che attualmente risulta in carenza di commesse. Propone che nel prossimo futuro il COSES si dovrà trasformare in Fondazione aprendo la possibilità ad altre istituzioni del territorio di partecipare a questa realtà permettendo così di ricominciare con gli studi socio-economici e industriali del territorio. Afferma che si cercherà di riconfigurare il COSES per salvaguardare il patrimonio che rappresenta, attualmente questo bilancio non permette l’inizio di questa azione.

FORTUNA chiede se per la creazione della fondazione si dovrà liquidare il COSES.

PARUZZOLO precisa che ci sono dei tempi tecnici che si devono rispettare per la chiusura del COSES e la formazione della Fondazione.

CAMPA chiede qual’ è la parte di bilancio che interessa il COSES. Ricorda che il COSES ha lavorato anche per la Camera di Commercio anche se non era uno dei soci sostenitori del consorzio.

Alle ore 11.48 esce il consigliere Bazzaro.

PARUZZOLO risponde al consigliere Campa in merito alla commessa della Camera di Commercio precisando che si poteva accettare solo se residuale del bilancio del consorzio; inoltre accettando questa commessa la Camera di Commercio avrebbe perso i contributi di sostegno economico di questo lavoro. Quindi modificando il COSES in fondazione potremmo accedere a quei contributi europei e regionali a cui attualmente non accediamo.

Alle ore 11.55 escono i consiglieri Zuanich e Vianello.

BELCARO ricorda che questo consorzio di ricerca è una realtà lavorativa di qualità.

FORTUNA chiede perché la provincia è uscita dal COSES.

PARUZZOLO ritiene che i motivi siano di natura politica.

BELCARO ritiene che la situazione del COSES stia divenendo sempre più simile a quella di INSULA . Chiede se gli studi che l’assessorato al turismo vuole fare possano essere fatti dal COSES.

FORTUNA alle ore 12.00 in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-07-2011 ore 15:35
Ultima modifica 07-07-2011 ore 15:35
Stampa