Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 31-05-2011 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Gabriele Bazzaro (sostituisce Alessandro Vianello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Franco Fiorin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessore Ugo Bergamo su Mobilità e Trasporti, Piano del Traffico e Traffico Acqueo.

Verbale

Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, di concerto col Presidente dell’VIII Commissione consiliare, Renato Boraso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G. e dà la parola all’Assessore Ugo Bergamo.

ASS. BERGAMO ritiene di dar prima la parola al Direttore del Servizio, Dott. Fiorin.

FIORIN spiega che hanno cercato di ridurre al massimo le spese. Nel bilancio relativo al Servizio è incorporato anche quello dell’Ente Gondola e le cifre possono essere per questo non confrontabili. Sono state ridotte drasticamente le spese non indispensabili. Spiega quindi i tagli voce per voce. Dice che il totale relativo ai gettoni per le commissioni è aumentato perché sono aumentati i concorsi (Licenze taxi ecc.) la voce più importante è quella destinata al servizio di trasporto pubblico locale (serv. ACTV per il 99% ed Alilaguna per il restante 1%). Illustra la tabella aggiuntiva distribuita dal Dott. Dei Rossi. Il contributo assegnato dalla Regione ammonta a 78.449 euro, cioè 9,4 milioni di euro in meno. Questi fondi sono certi, mentre i circa 3 milioni riportati appena sotto sono fondi inseriti nel bilancio del 2010 e non ancora assegnati. La previsione dei flussi di cassa corretti non è facilmente gestibile perché la Regione non provvede per tempo alla comunicazione

Alle ore 9.54 esce il Consigliere Tagliapietra.

Alle ore 9.57 esce il Consigliere Molina ed entrano Trabucco, Belcaro, Lastrucci e Borghello.

ASS. BERGAMO per ciò che concerne ACTV, il taglio è consolidato in 9,4 milioni di euro si devono aggiungere poi i maggiori costi, quantificabili in 3,5 milioni di euro per il maggior costo del carburante, assicurazione dei mezzi, manutenzione ecc.

Alle ore 10.03 esce il Consigliere Bazzaro.

R. SCARPA sostiene che, scorporando le spese del personale, le spese correnti per questo comparto sono in aumento di circa 700 mila euro rispetto al 2010 e di 450 mila euro rispetto al 2009.

ASS. BERGAMO afferma che l’aumento è legato al canone di concessione demaniale.

LASTRUCCI chiede come si formio le voci dei corrispettivi.

ASS. BERGAMO spiega che in questi giorni è stata istituita un commissione regionale per la definizione dei costi standard e dei corrispettivi ee delle tariffazioni standard.

LASRUCCI ritiene che i contributi chilometrici riconosciuti per i biglietti del tram vengono sottratti da quelli di ACTV.

Alle ore 10.11 esce il Consigliere Cavaliere.

FIORIN spiega che fino allo scorso anno c’era un corrispettivo per chilometro percorso. Da quest’anno il corrispettivo è fisso. Il milione di euro nasce come corrispettivo forfettario per le spese di avviamento del tram, riconosciuto dalla regione.

Alle ore 10.13 entrano i Consiglieri Tagliapietra eLazzaro.

ASS. BERGAMO afferma però che il milione relativo al 2010 è ormai perso.

CENTENARO chiede quale sia l’intenzione dell’Amministrazione rispetto ai percorsi del tram da realizzare e del sottopasso. Chiede se vale la pena impegnare la somma di 20.000 euro riportati nella voce “organizzazione manifestazioni sulla mobilità sostenibile (domeniche ecologiche, giornata naz. della bicicletta, sett. europea mob. sost.)” e chiede spiegazioni sulla voce “partecipazione alle spese di
Associazioni e Istituti per manifestazioni di promozione mobilità' sostenibile” Fa poi un discorso a parte per la grave situazione in cui si trova ACTV. Chiede quante sono le linee date in gestione ad altre aziende e quali sono i costi.

Alle ore 10.16 entra il Consigliere Sottana ed escono Tagliapietra e Trabucco.

La stessa cosa vale per le piste ciclabili e ricorda i 2 milioni di euro perla realizzazione della pista ciclabile di Dese. Chiede se sia vero che si proceda col progetto di Via Indri nonostante il parere negativo della Municipalità.

Alle ore 10.21 rientra il consigliere Bazzaro.

ASS. BERGAMO si dice disposto a relazionare in Commissione sullo stato d’avanzamento dei lavori del Tram. Stanno lavorando su un atto di indirizzo della Giunta e sull’ordine del giorno votato in Consiglio comunale e entro Giugno sarà in grado di relazionare su tutte le tratte del Tram. Afferma che stanno lavorando per dare piena attuazione al progetto ed è disponibile per eventuali sopralluoghi. I soldi per sostenere le manifestazioni legate alla mobilità sostenibile fanno parte di una voce limitata per queste che sono manifestazioni che servono a responsabilizzare i cittadini. Ci sono poi dei soldi destinati agli studi di fattibilità a alle simulazioni, La pista ciclabile di Via Altinia (1,8 milioni di euro) verrà realizzata dal Comune ma il Comune di Venezia introita 1,2 milioni di euro dalla Provincia a dalla Regione e i costi vengono ripartiti in tre.

DEI ROSSI si riserva di verificare perché, così come iscritti, pare siano tutti a carico del Comune di Venezia. Se fosse come afferma l’Assessore, c’è una incongruenza nel bilanci e la si deve sistemare.

CAPOGROSSO chiede lumi sul capitolo di spesa “Affidamento prestazione di servizi per
restiling sito internet” perché pensa che sia di competenza di VENIS. Chiede anche spiegazioni sul capitolo “

ASS. BERGAMO risponde che stanno studiando il modo di mettere in contatto l’utenza con gli assessorati e pensa si possa incaricare VENIS. La voce che riguarda il pagamento dei canoni demaniali è legata all’aumento che l’autorità portuale ha effettuato. Prima era inserito in un altro centro di costo. La voce di capitolo relativa al people mover è un contributo che gestisce ASM ma che dipende dalla Direzione Lavori Pubblici.

Alle ore 10.36 esce il Consigliere Bazzaro.

LASTRUCCI ricorda che per il servizio di noleggio taxi non di linea era stato sottoscritto un O.d.G. dove si diceva che chi svolgeva il servizio di noleggio avrebbe dovuto pagare un canone per contribuire al mantenimento degli stazi. In merito a ciò non vede il capitolo di entrata relativo.

ASS. BERGAMO risponde che i taxisti, all’atto della vidimazione della licenza, dovranno dare un “contributo pontili” per 300.000 euro che non compare nel bilancio perché stipulato successivamente.

Alle ore 10.41 entra il Consigliere Guzzo.

LASTRUCCI afferma che i titolari di licenze doppi dovrebbero pagare due quote. Ritiene che 300.000 euro siano insufficienti a garantire la manutenzione dei pontili.

ASS. BERGAMO ritiene sia stato scalfito un tabù e che si tratti di una svolta l’aver sancito il principio della compartecipazione dei taxisti alle spese.

Alle ore 10.46 esce il Consigliere Lastrucci.

ROSTEGHIN ritiene positiva la condivisione con le Municipalità di tutta la parte relativa ad ASM. Nota che il servizio di sorveglianza alle scuole è sottostimato e bisognerebbe invece privilegiarlo rinunciando al sito internet. Chiede di fare una Commissione per capire a che punto siano i lavori del Tram ed una in merito al c.d. Ente Gondola.

Alle ore 10.48 rientra il Consigliere Trabucco.

BELCARO chiede se l’avanzo di bilancio debba essere iscritto nel bilancio immediatamente successivo.

DEI ROSSI risponde che non necessariamente va applicato nel successivo e i due bilanci, consuntivo 2010 e preventivo 2011, hanno viaggiato quasi contemporaneamente. E’ previsto un emendamento di Giunta per destinare questi fondi di avanzo, a patto che ci siano i progetti preliminari. Tra l’altro, l’avanzo del 2010 è già certo ed approvato. Spiega che c’è stata una carenza di comunicazione interna fra Uffici.

CAMPA ha rilevato una riduzione dell’11.5% dei trasferimenti nel bilancio consuntivo 2010 rispetto a quello di previsione 2011 nel capitolo:” ASSOLVIMENTO FUNZIONI DELEGATE ART. 9 COMMA 2
L.R.25/98 IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE” e se nel 2010 i trasferimenti sono stati per una cifra “X” e nel 2011 la previsione è per una cifra “Y” e se c’è stata una integrazione per l’anno 2010, chiede se la stessa integrazione debba essere prevista anche per l’anno 2011. chiede anche di conoscere il dettaglio del “COMPENSO CONTRATTO DI SERVIZIO”per gli anni 2009-2010-2011 e su questo fare il conto dei tagli.

Alle ore 11.15 escono i Consiglieri Ticozzi, Borghello Gavagnin, Guzzo e Toso.

ASS. BERGAMO spiega che il dato ufficiale sui tagli al trasporto pubblico locale è di 9,4 milioni di euro. Si deve aspettare il bilancio di assestamento regionale per capire se verranno assegnati i 10 milioni di euro aggiuntivi che dovrebbero comportare, per il Comune, un’entrata di 2,9 milioni di euro..

CAMPA ritiene che, per poter fare una reale comparazione, se ci sono delle somme “una tantum” non andrebbero contemplate.

BERGAMO afferma che il corrispettivo per l’anno 2011 è di 78.449.877,57 euro mentre il corrispettivo per il 2010 era di 88.352.864,51.

CAMPA controbatte che il corrispettivo è una cosa mentre le somme accertate sono un’altra.

COSTALONGA afferma che si vuole creare una differenza fittizia fra le due annualità. Eccepisce sul taglio di 9,4 milioni di euro citato dall’Assessore.

Alle ore 11.20 esce il Consigliere Belcaro.

ASS. BERGAMO conferma che il taglio è di 9,4 milioni di euro ai quali vanno aggiunti i maggiori costi (carburante, assicurazioni, manutenzioni ecc) per un totale di 12,5 milioni di euro.

CAMPA dice che il Dott. Dei Rossi deve dire se ciò che afferma l’Assessore corrisponda alla realtà.

COSTALONGA afferma che per ciò che concerne il traffico acqueo, i capitoli di spesa ci sono e fanno riferimento a fondi che sono stati “spalmati” in altre voci. Chiede di capire sotto quali voci sono stati spalmati, chiede anche di conoscere il numero totale delle commissioni consultive.

FIORIN risponde che sono 2, fisse, per traffico acqueo e terraferma ma l’incremento riguarda le commissioni di concorso Riconferma che ci sono le commissioni consultive per il traffico acqueo e terrestre non di linea e c’è poi la commissione carburanti e le succitate commissioni di concorso.

Alle ore 11.25 esce il Consigliere Lazzaro.

R. CSARPA afferma che il costo procapite della macchina comunale veneziana è molto più alto rispetto ad altri Comuni. E’ preoccupante che le previsioni di spesa siano più alte rispetto l scorso anno. Ritiene i stia sconfessando ciò che si diceva riguardo il ridurre i costi per i canoni demaniali e ritiene che si sarebbe dovuto resistere nei confronti dell’Autorità Portuale come questa resiste all’aumento delle tariffe del contratto per i pontili del servizio granturismo.
Alle ore 11.30 escono i Consiglieri Centenaro, Rosteghin e Trabucco.
ASS. BERGAMO conferma il decremento del 30% sul bilancio della mobilità. I canoni dell’Autorità Portuale sono al centro di contrattazioni con la richiesta di soprassedere per l’anno 2010. Soltanto dall’incontro del Sindaco col Presidente Costa si potrà definire il canone. Risponde al Consigliere Centenaro dicendo che sulle linee gestite da Alilaguna, un conto sono le sub concessioni di ACTV a terzi per alcune linee, previsto come obbligo di legge nella misura del 5% (fatte esclusivamente per concorso e non per assegnazione diretta). Il Comune si impegna a verificare che tutti gli offerenti siano messi nelle medesime condizioni. Il servizio Alilaguna ed il servizio aeroporto riguardano una vicenda che risale al 1991 dove fu fatta una gara a cui partecipò ACTV. Vinse Alilaguna, ACTV ricorse e perse il ricorso.

SOTTANA chiede di ricevere la convenzione del Comune con ARTI inserita all’interno del “COMPENSO CONTRATTO DI SERVIZIO” chiede anche se nel bilancio sia previsto un fondo per la realizzazione della pista ciclabile lungo il Ponte della Libertà. Ricorda che in una Commissione, in cui venne trattata una sua interpellanza in merito alla suddetta pista, chiese una successiva convocazione sul tema entro la metà dello scorso mese di maggio.

Alle ore 11.43 rientrano i Consiglieri Guzzo e Lazzaro.

ASS. BERGAMO conferma l’impegno dell’Assessore regionale, Chisso, per dar seguito alla richiesta del Consigliere Sottana, ma non per l’anno 2011.

SOTTANA dice che, se la riposta è questa, non serve convocare un’ulteriore Commissione sulla questione.

DEI ROSSI la riduzione del trasferimento, assegnato con delibera di Giunta regionale, ammonta a 9,9 milioni di euro che si ridurrebbero a 6,9 milioni di euro. Questi soldi, quando arriveranno verranno girati ad ACTV.

Alle ore 11.45, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-08-2011 ore 12:56
Ultima modifica 08-08-2011 ore 12:56
Stampa