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II Commissione - Verbale

Seduta del 28-04-2011 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Marta Locatelli (assiste)

 

Altri presenti: Direttrice Michela Lazzarini, Direttore Piero Dei Rossi, Giorgio Nardo Presidente ASM S.p.A., Alessandra Bolognini Direttore di ASM S.p.A., Emanuele Filippi Responsabile Amministrativo ASM S.p.A.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione del Presidente e del Direttore di A.S.M. S.p.A. in relazione all’andamento economico e finanziario della società (analisi bilancio 2009 e preconsuntivo 2010).

Verbale

Alle ore 14:50 il presidente Boraso prende in capo la presidenza dell’audizione, dà il benvenuto ai presenti e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

NARDO rende noto che il bilancio 2010 è stato approvato dal CdA e domani verrà sottoposto all’attenzione dell’assemblea dei soci. Fa sapere che il totale del valore della produzione è in aumento rispetto al 2009, come d’altra parte il fatturato, che ci sono stati minori accantonamenti per i rischi e procede all’illustrazione delle slides (allegate alla presente).

BORASO chiede se sia possibile fornire dei dati sulla gestione del People Mover per capire se sia o meno in pareggio.
Alle ore 15:05 entrano i consiglieri Funari e Sottana ed esce Locatelli.

NARDO dichiara il fatturato si è via via incrementato come d’altra parte il costo del personale. Informo che sono in essere degli investimenti con soldi anticipati a nome del Comune e altri che invece sono propri tipo il soppalco realizzato al garage Comunale per sostituire il parcheggio S. Andrea. Spiega che nell’ottica della “mission” dell’azienda maggiore è l’utile accumulato e peggiore è il lavoro fatto dagli uffici, proprio perché l’azienda deve essere legata alla realizzazione di opere e quindi l’utile non deve essere considerato con troppa importanza. Per esempio i soldi realizzati attraverso le ZTL sono girati direttamente al Comune per la realizzazione di ciclabili e altro.
Alle ore 15:15 entrano i consiglieri Scaramuzza e Lazzaro ed escono Belcaro, Rizzi e Mognato.

BORASO chiede quando partirà via Costa e come mai, differenza di ACTV che dichiara un crollo delle presenze turistiche, gli introiti dati dalla ZTL siano in aumento.

CAMPA prende atto dell’aumento della produzione e del costo del personale e chiede quale sia il totale del debito.

NARDO specifica che esiste un debito di cinquanta milioni verso le banche.

CAMPA chiede quanto sia l’incasso derivante dalle aree di sosta.

COSTALONGA propone di concentrarsi sul People Mover e di cercare di quantificare il disavanzo creato dallo stesso.

RENESTO si associa alla richiesta d’informazioni sul park di via Costa. Constata l’attuazione di 14 nuove assunzioni e chiede lumi sulla loro effettiva necessità. Chiede infine di poter visionare lo stato patrimoniale dell’azienda.

SCARPA R. chiede se esista una pianta organica ottimale per l’azienda.

SOTTANA invita a migliorare la cartellonistica di Piazzale Roma.

CAPOGROSSO nota che i 14 nuovi dipendenti “pesano” molto come costo del personale e domanda quale siano le loro qualifiche.

BOLOGNINI replica che era stata prevista una nuova cartellonistica ma, purtroppo, è stata ritenuta non conforme alle norme comunali in materia. Fa sapere che il conto economico non risente della mancata costruzione del nuovo parcheggio in marittima. Per quanto riguarda il People Mover informa che la fermata prevista alla stazione marittima ha incrementato il flusso degli utenti in modo sensibile. Conferma che il 2010 è un anno che chiuderà in passivo ma l’eventualità era già prevista dal Piano industriale dell’opera e così è previsto sia per tre anni consecutivi alla fine dei quali l’opera si dovrà mantenere. Precisa che esiste un ricavo di 650.000 euro contro costi ammortamenti per 1.100.000 euro. Spiega che le nuove assunzioni per la gestione dell’opera sono dieci e sono previste dal regolamento di esercizio dello stesso. Precisa che i dipendenti che saranno in esubero sul People Mover saranno poi impiegati sulla gestione dell’ovovia del ponte di Calatrava. Afferma che l’organico è blindato e che ogni nuova assunzione va a scapito del turnover. In merito all’aumento dei flussi turistici ritiene che la componente che utilizza i bus turistici sia diversa da quella che utilizza i servizi pubblici, inoltra dichiara una grossa attività di repressione sui “furbetti”. Sottolinea che nel 2010 l’azienda ha dovuto fare fronte ad un rinnovo contrattuale e quindi a un nuovo ridisegno delle qualifiche professionali. Ribadisce che l’indebitamento residuo (via Costa satura quasi completamente le capacità dell’azienda) è pari a 50 milioni di euro ed è sottoposto ad un preciso piano di ammortamento. Osserva che sono aumentati i costi per i servizi e quindi sono aumentati i costi per le opere. Precisa che dalle strisce blu sono stati ricavati due milioni di euro e l’utile di un milione è stato usato per le ciclabili (come da normativa vigente).

CAMPA rileva che fare le opere consente di non pagare l’IVA.
Alle ore 15:53 rientra il consigliere Belcaro.

BOLOGNINI sottolinea che la ZTL è riscossa per conto e in nome del Comune.
Alle ore 15:55 esce il consigliere Belcaro.

ZUANICH chiede quanto sia costata la realizzazione dell’area di carico del People Mover.

BOLOGNINI risponde che i suoi costi sono all’interno di quelli generali dell’opera e, in particolare, si quantificano in 287.000 euro.

CAMPA rileva che ci sono intoppi al riscuotere risorse per la realizzazione dei parcheggi scambiatori per circa tre milioni di euro.

SOTTANA suggerisce di scrivere la destinazione sulla cartellonistica a Piazzale Roma, inoltre chiede che sia quantificato il costo del servizio per la ZTL.

BOLOGNINI risponde che il servizio costa 2.635.000 euro. Riguardo via Costa comunica che la commissione predisposta aggiudicherà la gara a fine maggio, poi ci saranno 80 gg. per presentare il progetto esecutivo a cui seguirà l’apertura dei lavori totalmente autofinanziati da ASM. Spiega che alcuni progetti per parcheggi scambiatori sono in ritardo per la mancata approvazione di alcuni progetti. Due di essi andranno in gara alla fine del 2011 dopo l’approvazione della relativa variante urbanistica, altri due invece non saranno realizzati ma i relativi finanziamenti saranno “girati” su altri progetti.

CAMPA chiede sia fornita una scheda dettagliata sui parcheggi.

BORASO s’impegna a chiedere all’Assessorato alla mobilità i relativi dati.

BOLOGNINI spiega che i ricavi che scaturiscono dalle multe (circa 500.000 euro /anno) vanno tutti nelle casse comunali.
Alle ore 16:10 entra il consigliere Rosteghin.

CAMPA esprime apprezzamento per la gestione e per l’efficienza del personale aziendale.

Alle ore 16:15 il presidente Boraso ringrazia i convenuti e dichiara chiusa la seduta.

 


Allegati
 
Presentazione (pdf - 65 kb)

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-09-2011 ore 09:06
Ultima modifica 13-09-2011 ore 09:06
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