Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 20-04-2011 ore 09:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Bruno Filippini, Assessore Ugo Bergamo, Direttrice Alessandra Vettori, Direttore Franco Fiorin, Funzionario Roberto Muffato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: "Sistema tramviario. Concessione a P.M.V. ex artt.25 e ss. D. Lgs. n. 285/1992." PD n. 916 del 7 Dicembre 2010

Verbale

Alle ore 9.50 assume la presidenza il consigliere Cavaliere e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Bergamo per l’illustrazione della proposta di deliberazione all’ordine del giorno. Rileva inoltre l’assenza non giustificata dell’assessore Maggioni.

BERGAMO spiega che si tratta di regolamentare la manutenzione delle strade lungo il percorso del tram e poiché il documento è molto tecnico invita il direttore Fiorin a procedere all’illustrazione del provvedimento.

FIORIN afferma che nel provvedimento vengono descritti 2 principi il primo dei quali è l’affermazione che le strade sono di proprietà comunale ed il secondo che il gestore delle manutenzioni deve essere unico. Deve essere quindi il Consiglio comunale a decidere della concessione a PMV e pure nella sola PMV l’individuazione di un unico soggetto per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei percorsi del tram sia su cemento che su asfalto; della responsabilità unica che viene adottata anche sull’esperienza del Comune di Padova che ha gli stessi problemi.

CAPOGROSSO legge della proposta di deliberazione il punto 2 dove il capoverso che si riferisce all’individuazione delle competenze dei tratti di strada; chiede se al punto 6 il Comune con quanto descritto, rinuncia al corrispettivo della concessione in cambio dell’esecuzione dei lavori di manutenzione. Fa anche un rilievo sulla presenza di pali locati su blocchi di cemento e di pali molto vicini che sorreggono la linea elettrica del tram e dell’illuminazione stradale lungo il percorso del tram tanto da far apparire che esista ancora il cantiere per i lavori, anche la presenza di semafori che non servono alla regolazione della viabilità appaiono anacronistici e si dovrebbe toglierli. Propone di allegare la planimetria dei percorsi del tram alla proposta di deliberazione.

GAVAGNIN chiede perché la manutenzione deve andare assegnata a PMV.

BERGAMO risponde che PMV è già proprietaria della rete del tram.
SCARPA R. rileva che ci sono tratti di strada che non sono compresi nella convenzione e quindi invita a fare il possibile per mantenere la responsabilità unica della manutenzione.

FIORIN replica che la definizione delle aree è stata tratta dal Codice della strada per non generare dubbi ed è nella disponibilità dell’Amministrazione comunale decidere delle concessioni.

VETTORI afferma che essendo il tram di proprietà pubblica, con il termine del periodo di concessione il bene rientra nel patrimonio comunale, per questo motivo si è deciso di non pretendere corrispettivi in denaro dato che sarebbe la stessa Amministrazione a far fronte alla spesa per la manutenzione, anticipata da PMV.

CAPOGROSSO fa presente che a breve la legge imporrà l’affidamento delle concessioni delle linee di trasporto urbano tramite gara pubblica e quindi bisognerà prestare attenzione alle decisioni da prendere.

FIORIN rende noto che proprio per questi motivi, nel provvedimento è previsto di demandare alla giunta comunale tutti gli atti a tutela dell’interesse pubblico.

Alle ore 10.15 il presidente propone di licenziare in Consiglio comunale per la discussione il provvedimento e dichiara chiusa la riunione.
La Commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-04-2011 ore 10:23
Ultima modifica 28-04-2011 ore 10:23
Stampa