Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 29-03-2011 ore 10:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini

 

Altri presenti: Assessore Tiziana Agostini, Assessore Bruno Filippini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 392 (nr. prot. 90) con oggetto "Magazzini del Sale", inviata da Sebastiano Costalonga

Verbale

Alle ore 10.50, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa la parola all’assessora Agostini.

AGOSTNI legge l’interpellanza.

COSTALONGA ringrazia l’assessora e si scusa per aver richiesto esplicitamente la lettura per esteso dell’interrogazione. Spiega le ragioni per cui prima è stata inviata all’assessore Filippini e poi all’assessora Agostini. Fa vedere il volantino che pubblicizzava la festa ,le immagini di quello che accade all’interno del magazzino del sale e riferisce delle lamentele di persone residenti vicino al magazzino.

TAGLIAPIETRA evidenzia che l’eccesso di norme e di regole, in ambiti come la gestione di spazi culturali, potrebbe ingessare qualsiasi azione ed iniziativa.

Alle ore 11.10 esce il consigliere Molina.

BONZIO ritiene che rispetto a quanto scritto nell’interpellanza e dalle affermazioni del consigliere Costalonga non si evidenziano violazioni particolari del regolamento. Fa notare che nessuna somministrazione di bevande e attività di spettacolo è stata fatta all’interno del magazzino del sale. Evidenzia che in questo caso il problema è meramente politico con un accanimento eccessivo da parte del consigliere Costalonga, considerando che lo stesso consigliere spesso ha chiesto spazi adeguati per le attività culturali giovanili.

CAVALIERE ritiene che in Venezia non ci sia bisogno di eventi culturali di questo tipo. Fa notare che non c’è nessun accanimento ma semplicemente un’azione di controllo. Chiede se queste persone hanno pagato le tasse, la SIAE e le normative del commercio.

VENTURINI fa presente che questa situazione dell’utilizzo  del magazzino del sale n.2 viene tutelata eccessivamente a scapito di altre attività associative che invece sono alla ricerca di spazi. Auspica che l’amministrazione comunale possa creare le basi per dare pari opportunità a tutte le associazioni giovanili presenti in città.

Alle ore 11.16 esce il consigliere Cavaliere.

TICOZZI fa presente che il problema non è di natura tecnica, ma politica. Evidenzia che qualsiasi attività non a norma non và sostenuta, in questo caso si stanno facendo problemi per un aperitivo. Chiede di evitare le forzature e di porre con chiarezza le proprie opinioni politiche.

AGOSTNI ricorda che oggi in questa commissione si sta trattando una questione che sottende temi quali: la produzione culturale giovanile, con caratteristiche di sperimentazione; ritiene che, in ambiti del genere all’amministrazione comunale spetta solo il controllo di dette attività. Evidenzia che la commissione di selezione che ha assegnato questo spazio ha esaurito il suo mandato con una relazione positiva sulle attività passate. Riferisce che ad oggi non ci sono richieste per l’utilizzo di questo magazzino, pertanto si sta valutando temporaneamente, per circa un anno, di ridare la gestione di questo spazio all’attuale gestore, con una gara di assegnazione rispetto ai progetti culturali presentati. Fa presente che tutto avviene in accordo con la giunta comunale e il sindaco.

FILIPPINI evidenzia il proprio accordo con quanto detto dall’assessora Agostini. Afferma che il magazzino del sale n°2 verrà riassegnato alla città con gara pubblica, la gestione verrà assegnata dal consiglio comunale rispetto alla validità del progetto culturale presentato e così facendo si chiarirà ogni dubbio e perplessità.

Alle ore 11.30 esce il consigliere Toso.

COSTALONGA rimarca che le domande poste nell’interpellanza non hanno avuto risposta. Fa presente che rispetto a quanto detto dall’assessora Agostini in merito all’assegnazione temporanea di questo magazzino all’attuale gestore, sarà inevitabile la ripresentazione di interrogazioni o interpellanze su questo argomento.

Alle ore 11.40, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-04-2011 ore 16:53
Ultima modifica 28-04-2011 ore 16:53
Stampa