Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 07-02-2011 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Saverio Centenaro (sostituisce Renato Boraso), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giovanni Giusto (sostituisce Gabriele Bazzaro), Lorenza Lavini (sostituisce Raffaele Speranzon), Bruno Lazzaro (sostituisce Giorgio Reato), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Giuseppe Toso (sostituisce Pierantonio Belcaro)

 

Altri presenti: Direttore Francesco Vergine, Direttrice Maria Maddalena Morino, Presidente del Consiglio Roberto Turetta

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 913 del 6/12/2010 con oggetto:"Modifiche ed integrazioni allo Statuto comunale - Adeguamento normativo e sistematico delle disposizioni".

Verbale

Alle ore 12.10, la Presidente della Prima Commissione consiliare, Marta Locatelli, constatata le presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. Introduce la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dà la parola alla Direttrice delle Risorse Umane, Avv. Morino.

DIR. MORINO ribadisce l’innovazione, introdotta dalla Giunta Cacciari, dell’introduzione dei dipartimenti. La modifica all’art.4 bis, comma 4 è una norma di rinvio al regolamento. Si passa poi all’art. 5 con una modifica al richiamo normativo.

Alle ore 12.14 entra il Consigliere Rizzi.

PRES. LOCATELLI spiega che l’Avv. Morino sta analizzando le modifiche degli articoli che riguardano il personale, successivamente si proseguirà con gli altri articoli.

Alle ore 12.15 entrano i Consiglieri Rosteghin, Campa, Centenaro, Zuin, Borghello e Lavini ed escono Seibezzi, Giusto e Tagliapietra.

DIR. MORINO prosegue con la lettura degli artt. 13,14 e 15 e spiega che poi il regolamento prevedrà come si arriverà al conferimento degli incarichi dirigenziali. Specifica che ora se si dà un incarico dirigenziale ad un funzionario di un altro Ente, questo usufruirà dell’aspettativa non retribuita. Si è cercato di ridurre il numero dei comitati e ne è rimasto solamente uno, perchè erano troppo dispersivi. Di volta in volta si convocheranno i dirigenti e/o i tecnici individuati per competenza nelle materie da trattare.

Alle ore 12.23 entrano i Consiglieri Funari, A. Scarpa,Vianello, rientrano Giusto, Sottana e Tagliapietra ed esce Zuin

Si sta rivedendo il sistema di valutazione dei dipendenti e la responsabilità è sempre in capo al Dirigente che, nel caso, potrà farsi coadiuvare dai Responsabili di Servizio. Nell’art. 13, le direttive sono state inserite partitamente dal Legislatore. Prosegue poi con l’art 18 dove le modifiche sono solo di adeguamento normativo.

Alle ore 12.32 rientra la Consigliera Seibezzi.

CAPOGROSSO chiede quale opportunità esiste, e con quale flessibilità, per operare l’integrazione fra Uffici e/o Servizi diversi al fine di ridurre le spese. Suggerisce, per esempio, di sfruttare le professionalità interne all’Ente piuttosto che affidare consulenze esterne.

DIR. MORINO riferisce che è già così, si cercano le professionalità internamente all’Ente e ci si rivolge all’esterno solo nel caso non si trovino. Il vero problema è che quando si individua la persona, la Direzione non la lascia senza che ci sia una sostituzione.

Alle ore 12.41 esce il Consigliere Capogrosso.

FUNARI all’art.15, comma 5, relativamente al “termine dei contratti dirigenziali”, metterebbe un tempo determinato.

DIR. MORINO risponde che il termine dei contratti dirigenziali è sempre il medesimo, da 3 a 5 anni. Non esiste più il legame con la durata in carico della Giunta.

FUNARI afferma che anche quando è previsto che i Dirigenti possano essere coadiuvati, l’art. 107, comma 4 prevede la responsabilità, anche penale, dei Dirigenti ma anche dei coadiutori.

DIR. MORINO afferma che l’atto finale viene firmato dal Dirigente. Il coadiutore ha una responsabilità per ciò che concerne l’istruttoria per il quale è preposto.

FUNARI per i comitati di coordinamento si è visto che in realtà c’è uno mancato coordinamento fra i vari Enti.

RIZZI chiede da cosa derivi la negazione dello “Spoil system”.

DIR. MORINO risponde che deriva da una sentenza della Corte dei Conti. Si è arrivati a ciò perchè molti Enti ne avevano, per così dire, approfittato.

PRES. LOCATELLI chiede se ci sono altri interventi.

GAVAGNIN relativamente ai consulenti esterni chiede quali siano i poteri dei Dirigenti.
DIR. MORINO risponde che il Dirigente può decidere di non dare il nullaosta al dipendente individuato.

Alle ore 12.50 escono i Consiglieri Funari e Baratello.

BONZIO ritiene l’aspetto degli incarichi dirigenziali esterni sia dovuto al fatto di trovare delle figure che si assumano certe responsabilità. Afferma di sapere che la norma sta restringendo la possibilità di ricorrere a consulenze esterne.

Alle ore 12.55 esce il Consigliere A. Scarpa.

DIR. MORINO fa notare il “pregio” di 5 incarichi dirigenziali su 80.

BONZIO auspica che l’Ente cerchi le professionalità non solo all’interno dell’ Amministrazione ma anche degli Enti collegati. Chiede di poter vedere il regolamento aggiornato sull’Ordinamento dei Servizi e degli Uffici.

Alle 12.57 esce il Consigliere Tagliapietra.

SOTTANA ringrazia per l’approccio costruttivo e chiede alla Presidente di approfondire il tema della motivazione e valorizzazione del personale. Vuol capire se è previsto un programma di formazione interna del personale perchè le modifiche allo Statuto stanno aprendo una serie di finestre che meritano di essere sviscerate.

Alle 13.01 esce il Consigliere Rizzi

DIR. MORINO riferisce che, da sondaggi effettuati, la maggior parte dei dipendenti del Comune di Venezia si ritiene soddisfatta. Sul tema della formazione c’è stato un taglio delle risorse pari al 50% ma è appena stato approntato il piano triennale e si cercherà di formare il personale non più singolarmente ma per gruppi e con docenti interni.

Alle 13.05 esce il Consigliere Centenaro.

SOTTANA chiede di avere copia della rilevazione sulla soddisfazione del personale.

DIR. MORINO risponde che è in fase di elaborazione e sarà poi vagliata dai sindacati.

PRES. LOCATELLI informa che ha fatto inviare, via e-mail, dalla Segreteria della Commissione, gli emendamenti presentati dal Coordinamento “Io decido”. A tal proposito, invita i Commissari a visionarli e a dare il proprio contributo.
Alle 13.05 dichiara chiusa la seduta, precisando che nella prossima Commissione si riprenderà la lettura degli articoli ricominciando da dove ci si era fermati nella seduta del 31 gennaio 2011.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-04-2011 ore 14:24
Ultima modifica 04-04-2011 ore 14:24
Stampa