Seduta del 02-02-2011 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Giampietro Capogrosso (sostituisce Carlo Pagan), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Alessandro Maggioni, Dirigente Silvia Grandese
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.54, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G. e dà la parola all’Assessore Maggioni
Alle ore 10.00 entrano i Consiglieri Mazzonetto, Vianello, A. Scarpa e Lastrucci.
ASS. MAGGIONI ciò che si vede è uno degli interventi che verranno realizzati a partire dalla prossima settimana. Si è partiti dal piano particolareggiato della scorsa Amministrazione tenendo conto del Tram. I tempi per il nuovo progetto definitivo sono stati quantificati in 2-3 anni, mettendo mano da subito e individuando i 3-4 interventi da realizzare nell’immediato. Il primo riguarda il riequilibrio dei flussi pedonali che risultano sfalsati dal nuovo ponte della Costituzione, perché c’è una parte della Città,e dei commercianti,che ne soffre. Il secondo riguarda la sicurezza pedonale e stradale del Piazzale. Il terzo è ridare dignità al Piazzale in quanto porta d’accesso alla Città. Per realizzare questi tre punti servono quattro interventi. Uno di questi è il sottopasso d’uscita dal garage comunale la cui conclusione è prevista per fine settembre-ottobre. Questo intervento permetterà un decongestionamento da 2000 auto/giorno. Gli altri due progetti che dovranno partire sono il rifacimento dei bagni e la riqualificazione dei giardini e dell’area mercatale di Piazzale Roma. Il progetto che viene presentato oggi in Commissione riguarda la sistemazione provvisoria a raso del Piazzale. Si tratta di un intervento di minima.
Si procede con la proiezione delle slides. Afferma che uno degli obiettivi è incentivare l’utilizzo del people mover e perciò il percorso pedonale è stato attestato sul lato sinistro del Piazzale. Ci sarà un passaggio pedonale che va dal bar che si trova sotto al garage comunale fino al ponte di “Papadopoli”. E’ un intervento un po’ meno importante del precedente ma che serve a regolare i flussi
Alle ore 10.06 entra il Consigliere Rizzi ed esce Lastrucci.
Verrà tolto il tunnel che taglia in due Piazzale Roma e verrà tolto l’attuale passaggio pedonale fra il bar e la biglietteria ACTV, perché crea intasamento, anche perché ci saranno le 2000 auto in meno e non ci sarà più il passaggio dei bus che entreranno direttamente in rotatoria.
Alle ore 10.13 entra il Consigliere Baratello.
Alle ore 10.14 esce il Consigliere Baratello.
ASS. BERGAMO spiega che ci si era posti il problema di far qualcosa contenendo i costi, in attesa del progetto definitivo. La situazione attuale era divenuta intollerabile. Si deve tener conto anche del divieto per i bus turistici. Lo spostamento del passaggio pedonale eliminerà qualsiasi interferenza fra gli autobus di linea, i pedoni ed il sistema automobilistico. L’accesso pedonale al garage comunale sarà garantito dal nuovo passaggio pedonale in prossimità del sottopasso (dove è previsto l’abbattimento di un muro) attraverso il percorso ciclopedonale ed anche attraverso la rampa della ex chiesa di Santo Chiara.
Alle ore 10.17 rientra il Consigliere Lastrucci.
L’intenzione è anche quella di prevedere zone di sosta a pagamento (strisce blu). Il servizio Taxi sarà ricollocato di fronte all’hotel Santa Chiara, anche perché è previsto un rafforzamento del servizio Taxi acqueo, proprio in quella zona. E’ previsto un intervento di restyling in termini di “verde”. In prospettiva, in prossimità del secondo passaggio pedonale a ridosso del garage S. Marco, fra circa due anni, quel passaggio pedonale sarà sostituito da una passerella in quota col people mover. E’ evidente che ci sia una criticità che è tollerabile ed è l’immissione delle auto dalla zona destinata alla sosta breve.
Alle ore 10.25 esce il Consigliere Bonzio.
In definitiva, con le risorse economiche disponibili (463.000€ derivanti da finanziamenti che non gravano sulle casse del Comune), pensa si sia fatto un ottimo lavoro.
COSTALONGA dice che non riesce a cogliere il miglioramento nell’intersezione fra bus e automobili. Ritiene che il secondo passaggio pedonale sia troppo vicino alla curva e ciò lo rende pericolosissimo. Non vede più i passaggi pedonali per raggiungere gli autobus. La rotatoria era stata presentata a due corsie ed i bus si immettevano senza dare la precedenza mentre ora è ad un’unica corsia. Ha grosse perplessità sul finanziamento da parte di ASM.
MAZZONETTO nutre perplessità sul passaggio pedonale a ridosso della rotatoria e chiede se la zona di carico e scarico in prossimità della rampa rimane e, nel caso, se viene ampliata. Si dovrebbe pensare ad una diversa logica per gli autobus in previsione dell’entrata in funzione del people mover. Serve un confronto con i commercianti ed i residenti in funzione di una migliore fruibilità di Piazzale Roma.
Alle ore 10.35 escono i Consiglieri Rizzi, Mazzonetto, Vianello e Cavaliere.
BELCARO condivide la filosofia della divisone dei flussi pedonale ed automobilistico. Chiede che i due passaggi pedonali siano muniti di un semaforo a chiamata. Suggerisce anche l’installazione di un distributore di “latte crudo. E’ d’accordo col Consigliere Mazzonetto che chiede ci sia un’area per il carico e scarico e se siano previste pensiline dotate di pannelli fotovoltaici. Un’ultima segnalazione riguarda la biglietteria ACTV che si trova in un edificio non di pregio; bisognerebbe trasformarla in un “infopoint” una volta rifatto l’edificio.
TOSO vuol capire se è stato eliminato tutto il traffico di attraversamento dal Piazzale. Ha capito, e chiede conferma, che gli autobus turistici sono stati portati al Tronchetto ma non il traffico dei pulmini “NCC” (noleggio con conducente). Concorda col Consigliere Costalonga che chiede che fine abbiano fatto i rialzi in prossimità delle fermate dei bus, necessari per poter utilizzare le piattaforme estraibili. Per gli attraversamenti pedonali superiori ai 6 metri vanno previste linee guida per i non vedenti e vanno previsti i rialzi dei passaggi pedonali. Ricorda che a settembre scorso aveva formalizzato una richiesta per consentire la sosta dei pulmini attrezzati per il trasporto di persone con diversa mobilità. Chiede se questi posti siano passati da 2 a 1.
Alle ore 10.44 esce il Consigliere Belcaro.
CENTENARO la Giunta dimostra l’incapacità di prevedere strategicamente ciò che di fatto è la porta di ingresso della Città. C’era un Piano particolareggiato che di fatto è stato ignorato.
CAPOGROSSO dice di essere presente perchè in qualità di presidente della Quinta Commissione sta aspettando il nuovo Piano particolareggiato. Chiede quanti siano i posti riservati alla sosta e quanti per alla sosta breve. Ritiene debba essere prevista una zona con sosta non a pagamento. Chiede anche come siano previste le uscite e gli accessi dai garage privati. Chiede che le uscite dai suddetti garage siano pericolose e rappresentino un nodo non risolto.
Alle ore 10.55 esce il Consigliere Tagliapietra.
CAMPA prende atto della volontà di modificare i flussi pedonali a vantaggio delle attività economiche. Eccepisce, però, sul fatto che i soldi vengano spesi dal Comune, anche se attraverso ASM. È preoccupato per la sicurezza dei pedoni diversamente abili, perchè nel lavoro fatto dalla precedente Amministrazione non è rimasto nulla. Chiede venga fatta una comparazione col vecchio progetto.
Alle ore 11.00 esce il Consigliere Gavagnin ed entra Guzzo.
.R.SCARPA rileva che i due passaggi pedonali, anche se spostati, rimangono. Anch’egli ritiene vadano semaforizzati. Ritiene che il fatto che i bus in uscita dalla rotatoria debbano dare la precedenza alle automobili e ai pedoni sia un assoggettamento che rappresenti un punto critico
Alle ore 11.06 rientra il Consigliere Tagliapietra.
LASTRUCCI dice che il gli elaborati grafici sono incompleti perchè non mostrano il flusso delle auto in uscita dal garage comunale. Dovrebbe essere favorita l’uscita e non l’ingresso nel piazzale. Propone tre corsie in uscita ed una in entrata in rotatoria ed una per accedere al garage S. Marco. Nota che sono rimasti i parcheggi sulla rampa e ritiene creino un ulteriore intralcio ai mezzi in uscita. Pensa che il raggio di curvatura della rotatoria sia insufficiente (4 metri). Viste le ristrettezze economiche del Comune di Venezia propone di attendere che siano finiti i lavori del tunnel d’uscita dal garage, visto che questo toglierà dal traffico circa 2000 auto/giorno. Il flusso pedonale che arriva dal ponte di “Calatrava” non può essere codificato con questi interventi.
Alle ore 11.15 esce il Consigliere Tagliapietra.
ASS. BERGAMO paragona la questione ad un “cubo di Rubik” e afferma che ci si trova di fronte a richieste contrapposte. Serve fare scelte che siano funzionali. Oggi, in Commissione, sono sortite osservazioni interessanti e verranno tenute in considerazione, tenendo però presenti le risorse a economiche disposizione. Si consideri che quando arriverà il Tram serviranno molti meno stalli. Tutti i suggerimenti odierni saranno sottoposti ad una attenta analisi. Alcune criticità di questo progetto permarranno ma, va da sé, che, una volta che il traffico si sarà assestato, ci potranno essere delle modifiche.
Alle ore 11.25, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |