Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 24-01-2011 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Antonio Cavaliere (sostituisce Renato Boraso), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Vianello (sostituisce Alberto Mazzonetto)

 

Altri presenti: Direttore Francesco Vergine, Presidente del Consiglio Comunale Roberto Turetta

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 24 del 19/01/2011 con oggetto: "Riconoscimento, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dei Gruppi Musicali di interesse comunale, in ottemperanza alle disposizioni in materia di musica popolare e amatoriale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali".

Verbale

Alle ore 10.25, il Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta legge l’oggetto della proposta di deliberazione e da la parola al Presidente del Consiglio Comunale Roberto Turetta.

TURETTA spiega che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha istituito un tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale per dare l’opportunità a gruppi musicali, intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e che favoriscono l’aggregazione sociale e culturale tra le diverse generazioni, di essere considerati di interesse comunale;questo provvedimento permetterà di ufficializzare la presenza di queste realtà per poi inserirle nel tavolo ministeriale. Precisa che possono essere inserite in questo elenco anche realtà musicali che attualmente non sono iscritte all’albo delle associazioni del comune, ma che hanno comunque delle caratteristiche di tradizione popolare possibilmente sviluppate in questi ultimi 150 anni. Informa che questo tavolo ministeriale nasce da una iniziativa privata che ha dato lo spunto per sviluppare questo progetto. Auspica che questo provvedimento possa dare la possibilità a queste realtà musicali di attingere a qualche beneficio economico.

LAVINI chiede entro quando andrà presentata la domanda.

TURETTA risponde che le domande devono pervenire entro le 12.00 di oggi.

Alle ore 10.32 entra la consigliera Locatelli.

TICOZZI chiede la riapertura del bando.

TURETTA risponde che non si può riaprire il bando altrimenti salta tutto, si deve andare avanti. Ribadisce che il repertorio di questi gruppi musicali dovrà valorizzare le tradizioni popolari e far emergere le realtà meno conosciute.

RENESTO chiede spiegazioni sul punto 2 della proposta di delibera.

TURETTA spiega che a bilancio si potranno eventualmente inserire delle risorse per la valorizzazione di queste realtà musicali.

SEIBEZZI chiede che venga licenziata in allegato A.

VIANELLO chiede di licenziarla in discussione .

TURETTA informa che è un provvedimento immediatamente eseguibile; afferma che per finanziare queste realtà si valuterà durante l’approvazione di bilancio.

SEIBEZZI su richiesta del consigliere Vianello, la proposta di deliberazione viene licenziata in discussione per il Consiglio Comunale.

Alle ore 10.40, il Presidente della IX Commissione Consiliare Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-02-2011 ore 11:24
Ultima modifica 23-02-2011 ore 11:24
Stampa