Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 21-01-2011 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Gabriele Scaramuzza, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Cesare Campa (sostituisce Antonio Cavaliere), Giovanni Giusto (sostituisce Alberto Mazzonetto), Giacomo Guzzo (sostituisce Nicola Funari), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Davide Tagliapietra (sostituisce Renzo Scarpa)

 

Altri presenti: Dirigente Urbanistica Luca Barison, Funzionario Urbanistica Claudio Pegorer

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 531 del 14-06-2010: Piano di recupero di iniziativa privata relativo all'ambito "Fornaci da Re" a Mestre in Via Pepe - Via Fedeli. éresa d'atto di non pervenute osservazioni - APPROVAZIONE
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 941 del 15-12-2010: Legge 23 Dicembre n. 448 art. 31. commi dal n. 45 al n. 48. Cessione in proprietà di aree già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'art. 35, IV° comma, della Legge 22,10,1971, n. 865 e sostituzione delle convenzioni stipulate ai sensi dell'art. 35 della Legge 22,10,1971 n. 865, precedentemente alla data di entrata in vigore della Legge 17,2,1992 n. 179, per la cessione del diritto di proprietà. Applicazione di uno "sconto sociale" sul corrispettivo da versare
  3. Esame della proposta di deliberazione PD 964 del 21-12-2010: D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267 - art. 172, Verifica delle quantità e qualità di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Determinazione dei prezzi di concessione e di cessione delle aree nel P.E.E.P. e nei P.I.P. del Comune di Venezia - per l'anno 2011

Verbale

Alle ore 9.50, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

CAPOGROSSO ricorda che la proposta di deliberazione è già stata illustrata nelle riunioni del 11 Gennaio u.s. durante l’illustrazione del “Master Plan di Piazza Barche” e nella seduta 14 Gennaio u.s. dove è stato esaminato il provvedimento ed illustrati i pareri della Commissione per la Salvaguardia di Venezia e della Municipalità, con le relative controdeduzioni formulate dagli uffici.

Alle ore 9.55 esce il consigliere Luca Rizzi.

BARISON illustra brevemente il Piano di Recupero ricordandone l’edificabilità e la tutela dei fabbricati esistenti e le interconnessioni con il contratto di quartiere Altobello. Dettaglia la questione dello standard a parcheggi, ricordando la scelta dell’Amministrazione Comunale di procedere alla loro monetizzazione in considerazione della previsione del nuovo parcheggio multipiano in Piazza Barche. Illustra la proposta di emendamento presentata dall’Assessore in accoglimento delle osservazioni presentate e dei suggerimenti fatti dai consiglieri comunali nel corso delle riunioni.

Alle ore 10.05 entrano i consiglieri Michele Mognato e Jacopo Molina.

CAPOGROSSO in riferimento alla previsione della cabina ENEL, suggerisce, come orientamento, che qualora fosse necessaria la sua realizzazione venga individuata all’interno dell’edificio per non compromettere spazio pubblico.

BARISON precisa che la sua eventuale collocazione è discrezione della società ENEL e che verrà inserito nelle norme il termine “preferibilmente all’interno dell’edificio”; continua l’illustrazione dell’emendamento in riferimento alla modifica dell’elaborato 8 (Computo Metrico Estimativo) per le opere non riconducibili ad opere di urbanizzazione in quanto il parcheggio interrato sarà esclusivamente privato e sull’utilizzo della monetizzazione dello standard a parcheggio. Continua l’illustrazione dell’emendamento con l’integrazione nelle norme tecniche di attuazione del parere della Direzione Patrimonio e sulle modifiche che verranno apportate allo schema di convenzione allegato alla proposta di deliberazione.

CENTENARO interviene in riferimento al punto 2 lettera B della proposta di emendamento, ritenendo che la monetizzazione dello standard a parcheggio dell’intervento debba essere rivolta verso le principali esigenze del Bilancio del Comune di Venezia e non esclusivamente nell’ambito del piano di recupero.

CAPOGROSSO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale poiché è stato presentato un emendamento da parte dell’Assessorato. La commissione concorda.

Ore 10.20 – Punto 2 dell’O.d.G.

Alle ore 10.25 escono i consiglieri Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello e Michele Mognato; entra il consigliere Davide Tagliapietra.

PEGORER illustra la proposta di deliberazione relativa all’applicazione di uno sconto sociale da applicare al corrispettivo da pagare per la cessione in proprietà di aree già concesse in diritto di superficie. Ricorda che nel corso del 2010 sono state presentate circa 10 richieste di applicazione e si auspica che con la presente deliberazione che prevede l’importo di 38 Euro si possano raggiungere nel corso del 2011 le 50 richieste.

VIANELLO chiede se è possibile fornire un elenco delle diverse aree coinvolte nella possibile applicazione dello sconto sociale.

CENTENARO domanda se la deliberazione riguarda solo le aree residenziali o anche le aree PIP.

PEGORER risponde che più che aree si tratta di singoli edifici e/o appartamenti. Argomenta in merito all’area PIP di Cà Emiliani e alle aree PEEP presso il Centro Commerciale Polo a Zelarino e il Centro La Piazza a Favaro Veneto come esempi passati di applicazione dello sconto speciale.

CAPOGROSSO segnala alcuni refusi ed errori materiali nella proposta di deliberazione.

Alle ore 10.35 entra il consigliere Giacomo Guzzo.

CENTENARO interviene sulla previsione dell’efficacia della deliberazione dalla data della sua approvazione fino al 31/12/2011, suggerendo l’eventualità di estendere la possibilità a tutte le domande presentate nel corso del 2011.

PEGORER risponde che fa fede la data di presentazione della richiesta formulata dai cittadini e che eventualmente potrebbero ripresentare l’istanza per essere ammessi allo “sconto speciale”.

CAPOGROSSO interviene in merito alla situazione di alcuni cittadini della zona di Carpenedo / Favaro, che risiedono in immobili dell’ATER e che avevano richiesto l’acquisizione; domanda il motivo del ritardo nelle procedure autorizzative.

PEGORER argomenta in merito alla questione e alle sollecitazioni ricevute anche dal Difensore Civico su istanza dei cittadini. Ricorda che gli immobili sono quelli in zona Carpenedo, San Maria Goretti, Via Indri e il nucleo D di Favaro per i quali non è ancora stata sottoscritta la relativa convenzione tra l’Amministrazione Comunale e l’ATER, perché mancano ancora piccoli corrispettivi economici per la chiusura della pratica.

CAPOGROSSO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Ore 10.50 – Punto 3 dell’O.d.G.

PEGORER illustra la proposta di deliberazione relativa alla determinazione dei prezzi di concessione e di cessione delle aree nel P.E.E.P. e nei P.I.P. del Comune di Venezia, per l'anno 2011 in base all’aggiornamento ISTAT dei valori di cessione. Precisa che la legge prevede che l’Amministrazione Comunale ceda le aree sulla base dei costi sostenuti senza nessun guadagno per le casse Comunali.

CAPOGROSSO aggiunge che la proposta di deliberazione è propedeutica al Bilancio di Previsione in quanto è previsto un introito per le casse comunali di circa 4 milioni di Euro. Propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A). La commissione concorda.

Alle ore 11.00, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-02-2011 ore 10:50
Ultima modifica 16-02-2011 ore 10:50
Stampa