Seduta del 11-01-2011 ore 16:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Luca Rizzi (sostituisce Renato Boraso)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Gianluigi Penzo, Responsabile di Servizio Cristiana Scarpa, Amministratore Delegato di Veritas Andrea Razzini, Dirigente Veritas Renzo Favaretto
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.45 il Presidente della X Commissione Consiliare Carlo Pagan di concerto con il Vice Presidente della VIII Commissione Consiliare Emanuele Rosteghin assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, dando la parola all’Assessore Bettin
BETTIN spiega che la proposta di deliberazione al 1 punto dell’ordine del giorno stabilisce di approvare il Piano Finanziario 2011 e la relazione di accompagnamento degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati che prevede per il Comune di Venezia un costo complessivo, comprensivo anche delle attività di gestione, accertamento e riscossione della tariffa, pari a Euro 81.530.281,00. La necessità di adeguamento delle tariffe obbligatorio per legge impone la totale copertura del servizio con la TIA. C’è l’obiettivo di ridurre i rifiuti prodotti, di sviluppare fortemente la raccolta differenziata e di recuperare nuova materia attraverso lo sviluppo a Fusina dell’ecodistretto del riciclo che produrrà nuova occupazione e più qualità ambientale. Inoltre nel campo dei rifiuti sta prendendo sempre più posizione la strategia di una politica integrata tra i diversi livelli istituzionali
In merito alla proposta di deliberazione al 2 punto all’ordine del giorno fa presente che a seguito delle numerose modifiche legislative ed in particolare dell’entrata in vigore del D.lgs 152/2006 si è reso necessario approvare un nuovo testo del “ Regolamento per l’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati” che si sostituirà al precedente Disciplinare del Comune di Venezia per la gestione della Tariffa di Igiene Ambientale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.29 del 29.03.2004
COSTALONGA non ha chiaro il motivo dell’aumento della tariffa dei rifiuti, dato che il Comune ha già dei grossi introiti che dovrebbero garantire i servizi. Ritiene che si stiano pagando degli errori commessi in passato
CENTENARO chiede chiarimenti in merito all’affermazione dell’Assessore che la città è sporca. Fa notare che gli interventi sui rifiuti previsti dal deliberato precedente non sono stati eseguiti perciò bisogna capire se le mancanze sono dovute al capitolato di servizio o a qualche altro problema
CAPOGROSSO chiede se tutta la viabilità pubblica è soggetta allo spazzamento
BETTIN risponde che la città è sporca rispetto ai nostri standard di qualità
RAZZINI fa presente che l’indice di soddisfazione dei servizi di Veritas corrisponde all’83% ed è in crescita media con le città del Triveneto. Anche i turisti sono soddisfatti. I rifiuti vengono raccolti dalle 8 alle 11 del mattino. Per lo spazzamento delle strade e delle piazze sono previsti Km- ore. Alcune strade però possono essere oggetto di nessun spazzamento nell’arco di un anno, ma il cittadino può sempre chiamare l’azienda in caso di necessità. L’abbandono improprio dei rifiuti comporta un aumento di ore di lavoro e di risorse Ci sono ore a richiesta e altre per contratto. Si è giunti all’accordo di rifare il lavaggio delle strade, la prima zona sarà Marghera. Nel nuovo contratto che prevede ore –uomo in più aumenterà anche lo spazzamento nel centro storico e in terraferma. Ricorda che il Regolamento impone ai commercianti lo spazzamento davanti al loro negozio
CAVALIERE informa di aver presentato un’interrogazione sul degrado della zona del Tronchetto
Alle ore 17.20 entrano i Consiglieri Borghello e Campa
Alle ore 17.21 entra il Consigliere Belcaro
SCARPA RENZO chiede che venga convocata una commissione per discutere in maniera approfondita il Piano Finanziario ma senza la presenza di Veritas. Chiede inoltre:
• la definizione precisa dei servizi di Veritas e la quantificazione della somma che verrà addebitata al cittadino a causa degli aumenti previsti;
• la specificazione di come vengono utilizzate le ore di servizio;
• di chiarire cosa si intende per estuario a pag 25 terzultimo capoverso del Piano Finanziario
Evidenzia che a pag.28 viene ripetuta la classificazione delle zone antimeridiane
Alle ore 17.26 escono i Consiglieri Locatelli, Alessandro Vianello, Zuin e Costalonga
Alle ore 17.30 entra il Consigliere Pagan ed esce il Consigliere Trabucco
RAZZINI precisa che la qualità dei servizi è misurabile anno per anno. I criteri sono riportati dentro le misurazioni
Alle ore 17.35 escono i Consiglieri Rizzi e Lavini
SCARPA ritiene che non venga commisurata la qualità. Chiede che a pag.26 ultimo capoverso si specifichi che: l’incremento dello spazzamento non può essere solo di tipo meccanizzato bensì, anche, di tipo manuale e misto
RAZZINI informa che stagionalmente si assumono 28 unità
SCARPA ritiene che la definizione della zona oggetto di spazzamento sia compito del Comune. Non si evince poi dal Piano Finanziario la cifra necessaria per la pulizia della città. Non è chiara inoltre la frequenza dello spazzamento delle strade di Mestre. Alcune strade non vengono addirittura mai pulite
Alle ore 17.45 esce il Consigliere Centenaro
RAZZINI risponde che per stabilire la cifra esatta bisogna conoscere lo standard di pulizia
BETTIN fa presente che per migliorare il servizio dello spazzamento delle strade servono 28 persone. Nel caso ne servissero di più si può sempre fare una modifica al contratto di servizio. Non c’è un elenco di strade, ma un monte ore. Può perciò succedere che alcune strade non vengano pulite
RAZZINI ipotizza un miglioramento dei servizi del 15% rispetto allo standard precedente. Veritas tuttavia non riesce a intervenire ovunque. In presenza poi di interventi straordinari come il Carnevale l’azienda non riesce a fare tutto
BETTIN fa presente che è sempre possibile chiedere un incremento dei lavori di pulizia
ROSTEGHIN ritiene più opportuno effettuare lo spazzamento delle strade su richiesta. Inoltre considera importante dare ai cittadini una lista completa delle strade pulite con la frequenza della pulizia. I dati potrebbero essere inseriti sul sito del Comune.
RAZZINI pensa che la cruda trasparenza a volte possa anche danneggiare perché qualcuno rischia poi di trovarsi nella condizione di dover pagare. Il contratto di igiene urbana prevede che Veritas vada a pulire nei posti dove si presume possano formarsi delle malattie
SOTTANA nota che Veritas è molto flessibile. Chiede quando il monte ore diventa lista di strade
RAZZINI afferma che la programmazione di Veritas è invece molto rigida. Esiste un monte ore – uomo a seconda della stagione. C’è poi un gruppo di ore e di turni che vengono spesi per gli eventi straordinari
RENESTO chiede:
• se è possibile risolvere il problema della raccolta di rifiuti in via Mioni a Mestre, magari con l’utilizzo di un camion più piccolo;
• se i 350 m sono uno standard garantito;
• di prevedere un passaggio di netturbini 6 o 7 ore dopo un evento
Alle ore 18.00 entra il Consigliere Guzzo ed esce il Consigliere Campa
SCARPA nota che nel piano finanziario non c’è nessun riferimento al ricavato dalla raccolta della carta e del cartone
RAZZINI risponde che i dati si riferiscono solo al 2010
SCARPA chiede di riscrivere il 2° capoverso a pag.78 del Piano Finanziario in quanto non si capisce cosa sia scritto. Chiede inoltre che nel testo a pag.91 venga indicato il tempo necessario dalla richiesta per effettuare il servizio di raccolta rifiuti abbandonati
RAZZINI risponde che dipende dalla zona in cui si trovano i rifiuti
SCARPA nota che nel prospetto riepilogativo dei costi anno 2011 manca il costo del lavaggio delle strade. Ricorda che la pulizia della città riduce la polverosità. Osservando poi i costi dell’azienda vede che le spese sono aumentate. Ritiene perciò opportuno definire un piano più particolareggiato e più confacente alla cittadinanza. Pensa che il Comune stia facendo una mera operazione di Bilancio
BETTIN contesta l’affermazione del Consigliere Scarpa, in quanto il Comune non sta facendo una mera operazione di Bilancio ma un cambiamento della politica industriale e d’igiene aumentando nel frattempo anche i servizi. Si ipotizza anche di istituire un ticket per i crocieristi
RAZZINI contesta l’affermazione del Consigliere Scarpa sui costi di Veritas. L’azienda è stata portata a una solubilità di bilancio e l’acqua ha mantenuto tariffe basse. La prima indicizzazione ISTAT è stata vista nel 2003 e poi rivista dopo tanti anni. Per risparmiare si può sempre scegliere comunque la terziarizzazione del personale e affidare il verde pubblico a Cooperative Sociali che hanno costi inferiori. E’ una bugia dire che l’azienda accumula costi in verticale. Ricorda che Venezia non è citata tra le città più care d’Italia
Alle ore 18.36 esce il Consigliere Gavagnin
BORGHELLO fa presente che i problemi di Bilancio costringono a fare scelte ragionate, altrimenti l’alternativa è far pagare ulteriormente ai cittadini. L’Amministrazione comunale deve istituire efficaci strumenti di controllo sulla qualità e puntualità dell’erogazione dei servizi da parte di Veritas, e migliorare le modalità e gli strumenti di comunicazione con i cittadini per la segnalazione di disagi ed inefficienze. D’altra parte anche i cittadini dovrebbero assumersi le loro responsabilità
BETTIN risponde che bisognerebbe aumentare le sanzioni
GUZZO chiede se è stata studiata la possibilità di installare dei cassonetti a chiave. Chiede inoltre delucidazioni sullo stato attuale della normativa europea e sul controllo della società
RAZZINI sottolinea che è la prima volta che il Comune ha una TIA così organizzata. Il progetto dei “ cassonetti a chiave” verrà avviato e tale strumentazione permetterà di risparmiare ed eviterà la negazione dei rifiuti
Alle 19.02 esce il Consigliere Borghello
Il Presidente propone di inviare le due proposte di deliberazione all’ordine del giorno in Consiglio Comunale per la discussione
La Commissione accetta
Alle ore 19.10 il Presidente dichiara sciolta la seduta
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |