Seduta del 13-01-2011 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato)
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.48, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’argomento iscritto all’O.d.G. e dà la parola al Consigliere Vianello che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.
VIANELLO chiede come mai non ha ricevuto risposta ad una richiesta riguardante il mercato ittico, inviata via e-mail.
ASS. MAGGIONI fa presente di aver sempre risposto anche alle convocazioni di Commissione con grande disponibilità. Ha avviato personalmente una serie di sopralluoghi per capire quali fossero i problemi, anche piccoli, e per dare comunque risposte rapide ai cittadini seppur in mancanza di fondi. La mancanza di interventi dipende dalla mancanza di fondi, come per esempio per la scuola Grimani dove è caduto un pezzo di cornicione ma ci vogliono circa 600.000 euro per rifare l’intera copertura. L’altro motivo è il tempo meteorologico avverso, come per esempio per la segnaletica orizzontale. Per ogni segnalazione ricevuta ha cercato di dare risposte ai cittadini cercando di dare tempi certi senza creare false aspettative. Concentrarsi sui piccoli interventi non dà una grossa risonanza mediatica e visibilità all’Assessore ma è un’attività fondamentale per cittadini. D’accordo con l’Assessore Bergamo, riferisce di star valutando la situazione della segnaletica delle piste ciclabili in modo da renderle più fluide. Si sta occupando di Via Miranese anche dal punto di vista dell’illuminazione. Di Via Castellana, della zona ai piedi del cavalcavia di Corso del Popolo, della zona davanti alla chiesa di Santa Barbara per la pulizia dei tombini. Riferisce di aver utilizzato un ribasso d’asta della gara per la predisposizione dell’illuminazione, per realizzare l’illuminazione stessa che non era prevista. Ha fatto sopralluoghi a Marghera ed in Via dei Petroli. Questo è, a grandi linee, il lavoro ed il metodo utilizzato. La prossima settimana si recherà a S. Giuliano per il problema dell’asfaltatura. Lo stesso metodo sarà utilizzato Per Venezia e Isole dove si è già recato in diversi luoghi. Entrando nello specifico, spiega che le fontane non sono state rubate (com’è apparso su un quotidiano) ma levate per poterle restaurare. Annuncia che ieri è avvenuta la fine lavori per il cantiere di Sant’Agnese e domani (dopo 8 anni) verrà levato l’assito in legno. Tra l’altro, in quel luogo si era creato un problema di sicurezza. Un’altra criticità riscontrata a Venezia è rappresentata dal cantiere realizzato sulla fondamenta davanti al palazzo della Regione, vicino alla Stazione ferroviaria. Lì, però, la proprietà è di “Grandi Stazioni” ed informa di essersi attivato e se ne stanno occupando intervenendo direttamente col Ministero. Cita i lavori del Cinema Rossini, Villa Erizzo, il sottopasso di Piazzale Roma ecc. Al Lido e a Pellestrina dice che andrà in sopralluogo la prossima settimana.
Alle ore 10.00 entra il Consigliere Campa.
Alle ore 10.02 entra il Consigliere Belcaro
Alle ore 10.05 entra il Consigliere Lazzaro
MAZZONETTO chiede la possibilità di vedere tutto ciò che riguarda la sistemazione definitiva di Piazzale Roma. Per ciò che concerne il restauro delle fontane, e più in particolare per le zone di Murano e Burano chiede all’Assessore di essere più preciso perché a lui sono arrivate fotografie che ne documentano la sostituzione e non il restauro. Chiede se sono stati fatti i collaudi ed un monitoraggio sull’assestamento del ponte della Costituzione (Calatrava). Chiede un’ultima precisazione riguardo l’ultimazione dei lavori del People Mover soprattutto relativamente ai costi e alla situazione dei contenziosi. Quest’ultima parte riferita anche al Ponte della Costituzione.
Alle ore 10.05 esce il Consigliere Tagliapietra.
Chiede lumi sull’ovovia, sul suo costo e se corrisponde al vero che i costi siano arrivati ad 1.800.000 euro.
TOSO rende merito all’attività dell’Assessore ma alcuni aspetti, come per esempio quello di Via dei Petroli, erano stati segnalati da tempo. Si chiede quindi se sia la “macchina comunale” che non funzioni o se ci si debba occupare dei problemi solo a seguito dei sopralluoghi. Pone il problema di Via Righi e afferma che dove si costruiscono nuove infrastrutture si deve prevedere anche tutto ciò che riguarda il “dopo” come per esempio la pulizia dei tombini, ecc. porta l’esempio di Via Garibaldi a Castello dove ci sono eterni lavori provvisori. Per chiedere notizie sul Lido aspetta che venga fatto il sopralluogo.
Alle ore 10.18 esce il Consigliere Mazzonetto, rientra il Consigliere Tagliapietra ed entra il Consigliere Borghello.
CAMPA rende merito all’attività dell’Assessore. Vorrebbe sapere dettagliatamente se, dopo i relativi sopralluoghi, i lavori vengano realmente eseguiti. Chiede anche perché si tenda ad eliminare i cubetti di porfido dalle strade di Mestre, come, per esempio in Via Piave o davanti COIN dove vengono sistemate le buche con cemento. La città è carente di manutenzione ordinaria e l’Assessore dovrebbe occuparsene. Pensa invece che i poteri dell’Assessore ai lavori pubblici siano diminuiti da quando le manutenzioni sono affidate alle società partecipate del Comune.
Alle ore 10.20 entra il Consigliere Baratello.
COSTALONGA riprende il problema del Ponte di Mazzorbo e afferma che gli applicativi “IRIS” e “GELP”, per il monitoraggio degli interventi non registrano lo stato dei lavori del suddetto intervento. Dice anche che gli è stato risposto che la gestione di questi applicativi non compete all’Assessore ai LL.PP. e chiede venga convocato in Commissione l’Assessore Bettin. Propone l’istituzione di un sito dove i cittadini possano inviare le foto dei disservizi chiede che il Comune faccia verifiche su Insula per capire se i lavori vengano eseguiti a regola d’arte.
Alle ore 10.27 esce il Consigliere Campa e rientra e riesce il Consigliere Mazzonetto.
TICOZZI per le problematiche che riguardano la vita concreta dei cittadini ritiene che il modo di operare dell’Assessore Maggioni sia corretto. Vuole ricordare l’impegno assunto, assieme all’Assessore Ferrazzi, di far avere alla Commissione una scheda sulla situazione degli edifici scolastici in modo che ci possa essere una logica d’intervento. Ricorda che dal primo di gennaio si è in deroga per ciò che concerne le norme antincendio.
Alle ore 10.31 rientrano i Consiglieri Campa e Mazzonetto.
In merito alle piste ciclabili chiede notizie del collegamento fra Viale Garibaldi e Via Silvio Trentin, perché il dramma delle piste ciclabili è che molte volte terminano nel nulla.
Alle ore 10.35 entra il Consigliere Guzzo.
LAVINI condivide quanto detto dal Consigliere Campa sulle modalità d’intervento dell’Assessore. Non è opportuno proseguire coi rappezzi di lavori eseguiti appena due anni prima. Chiede venga fatto un sopralluogo nella località di Asseggiano e nei Cimiteri, soprattutto quelli periferici. Chiede notizie riguardo il canile a Dese.
Alle ore 10.38 entrano i Consiglieri Giusto e Caccia.
A. SCARPA segnala la situazione della “salizada” dal lato della scuola Zendrini che si allaga quando piove e chiede notizie sulla fine dei lavori del cantiere di Piazzale Zendrini. Dà la disponibilità ad effettuare sopralluoghi.
BORGHELLO in mancanza di risorse economiche, la manutenzione diventa una priorità. Se si entra nel sistema “Iris” si vedono quante segnalazioni vengono fatte dai cittadini ma molte volte si ha la sensazione che poi i lavori vengano eseguiti senza un effettivo controllo, tant’è che ci si deve rimettere soventemente mano. I lavori vanno fatti a regola d’arte. Si augura che i lavori vengano fatti sempre con la massima serietà.
Alle ore 10.40 esce il Consigliere Mazzonetto e rientra e riesce il Consigliere Belcaro.
PRES. GIORDANI ricorda il programma dei lavori della Commissione stilato all’inizio della legislatura e su questo chiede all’Assessore di organizzarsi per dare delle risposte concrete.
Alle ore 10.46 esce il Consigliere Vianello
ASS. MAGGIONI risponde al Consigliere Mazzonetto dispiacendosi del fatto che, nel frattempo, abbia lasciato la Commissione e dichiarandosi disponibile per vedere i progetti di Piazzale Roma. Dà la totale disponibilità aggiungendo che, tra l’altro, si tratta di un progetto che è già stato presentato pubblicamente.
Per ciò che riguarda le fontane afferma che non ne è sparita alcuna e, leggendo il dettaglio dei lavori effettuati, (rimozione, sabbiatura, ecc., lievo e successivo ripristino della pavimentazione esistente) spiega che l’appalto scadrà ad aprile prossimo ed, entro quella data, tutte le fontane verranno ricollocate al loro posto.
Alle ore 10.52 entrano i Consiglieri Costalonga, Lastrucci e Pagan.
Tutto ciò per rispondere alla richiesta di più generosità di informazioni, formulata sempre dal Consigliere Mazzonetto. Pertanto, prima di affermare a mezzo stampa che le fontane sono state rubate, è opportuno che il Consigliere Mazzonetto si informi meglio. Per quel che riguarda l’ovovia, la Commissione U.S.T.I.F. locale e ministeriale deve dare il benestare. Si impegna a relazionare sullo stato dei pagamenti del People Mover e del Ponte di Calatrava. Sottoscrive quanto detto dal Consigliere Toso. Informa di aver individuato in Francesca Pinto (per Venezia) e Daniele Zennaro (per Mestre) i due tecnici per dare seguito alle segnalazioni. La sua volontà è di essere a disposizione di tutti con la collaborazione di tutti, aldilà dell’appartenenza politica, sia per i piccoli che grandi interventi. Verificherà la pavimentazione prospiciente “COIN” ma ha già rilevato il problema dei rappezzi in cemento che poi finiscono col divenire definitivi. Lo ritiene inaccettabile ma molte volte dipende dai lavori eseguiti da altri Enti. Il ponte di Mazzorbo è già in gara, anche se non compare nel sito, ed entro l’anno sarà realizzato. Insula è il braccio operativo dei Lavori Pubblici e, per verificarne l’operato, ci si deve rivolgere all’Assessore Paruzzolo, casomai in modo congiunto. I veneziani dovrebbero essere più innamorati della propria città e quindi non una “Venezia da rottamare” come affermato dal Consigliere Costalonga ma, piuttosto, “Venezia da riqualificare”. Sugli edifici scolastici, congiuntamente all’Assessore Ferrazzi, si dice disponibile a presentarsi in Commissione per relazionare. Ci si sta attivando per la pista ciclabile di Viale Garibaldi e per il canile di Dese si deve parlare anche con l’Assessore Bettin. Ribadisce che i sopralluoghi sono aperti a tutti in maniera che emergano le criticità. Per questo, la sua Segreteria è a disposizione di chiunque.
Alle ore 11.00 il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |