Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 03-12-2010 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Altri presenti: Assessore Bruno Filippini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Nomina comitato verifica graduatoria assegnazione alloggi ERP

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Filippini per l’illustrazione di alcune informazioni.

FILIPPINI rende noto che negli ultimi 3 anni, l’assessorato casa ha impegnato circa 6 milioni all’anno per le manutenzioni e gli interventi urgenti negli alloggi comunali; oggi invece l’assessorato dispone di circa 3 milioni per cui si pensa che per metà anno non ci sia più la possibilità di intervenire sul patrimonio abitativo. Sta andando in porto la formulazione del bando chiamato “Ripopoliamo Venezia” che prevede la partecipazione degli assegnatari alla realizzazione dei restauri con conseguente abbattimento dell’affitto in social housing. In un primo tempo si pensava di mettere a disposizioni alloggi le cui ristrutturazioni costassero meno di 50.000 euro ma adesso si pensa di mettere a disposizione anche quegli alloggi che necessitano di interventi più radicali. Si cerca una forma per suddividere le due tipologie alle quali si deve aggiungere la modalità di favorire gli insediamenti nelle isole. Si spera che per Marzo 2011 venga pubblicato il bando per 100 alloggi con queste caratteristiche. Altro argomento è quello di sistemare le 28 occupazioni di persone senza titolo. La convenzione con la Guardia di Finanza non ha dato i frutti sperati quindi con gli uffici si cerca di evitare l’elusione dei requisiti.
Alle ore 10.45 escono i consiglieri Toso e Venturini.

MAZZONETTO chiede quanto tempo servirà per risolvere questi problemi e se sarà fatta una relazione alla commissione sulle soluzioni trovate per risolvere questo problema.
Terminata l’esposizione delle informazioni da parte dell’assessore Filippini, il presidente Mazzonetto dà la parola al consigliere Guzzo.

GUZZO propone un gruppo di lavoro di 5 consiglieri per verificare le pratiche della graduatoria.

CAPOGROSSO afferma che il gruppo di lavoro deve avere obbiettivi certi e deve presentare una relazione alla commissione, dell’attività svolta.

FILIPPINI dichiara che questo modo di lavorare permetterà più trasparenza sugli atti degli uffici, verificare che ai requisiti dichiarati sia stato assegnato il giusto punteggio, rende noto che a disposizione è stata messa la struttura dell’assessorato e si augura che i controlli vengano svolti in tempi brevi.

REATO prende atto che questa è una proposta dell’assessore, il lavoro di verifica dovrebbe partire una volta terminato l’esame dei ricorsi per non intralciare il lavoro. Dichiara inoltre di voler presentare una proposta di lavoro sulla gestione delle vendite degli alloggi.
Alle ore 10.55 esce il consigliere Molina.

CAMPA si complimenta con l’assessore per questa iniziativa che crea consenso e tranquillizza; condivide l’ipotesi di iniziare i lavori dopo l’esame dei ricorsi alla graduatoria e propone un gruppo di lavoro paritario tra maggioranza ed opposizione; riguardo alla precarietà delle risorse a disposizione, invita l’assessore a programmare gli interventi sulla base di quello che è a disposizione dell’assessorato.

ROSTEGHIN propone i consiglieri Capogrosso, Bonzio, Giusto e Cavaliere per formare il gruppo di lavoro e indicando il consigliere Cavaliere quale coordinatore.

Alle ore 11.10 il presidente Mazzonetto, preso atto del giudizio positivo unanime dei consiglieri rispetto alla proposta fatta dal consigliere Rosteghin, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-12-2010 ore 11:33
Ultima modifica 07-12-2010 ore 11:33
Stampa