Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 25-11-2010 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Alberto Mazzonetto, Emanuele Rosteghin, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Alessandro Maggioni

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Relazione dell'Assessore Alessandro Maggioni alla luce dei sopralluoghi realizzati in Centro Storico e Terraferma.
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 248 (nr. prot. 116) con oggetto "Liberiamo gli abitanti di Borgo Forte ostaggio dei lavori sul passaggio a livello di via Vallon / via del Boschetto.", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 249 (nr. prot. 117) con oggetto "Liberiamo gli abitanti di Borgo Forte ostaggio dei lavori sul passaggio a livello di via Vallon / via del Boschetto.", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 239 (nr. prot. 47) con oggetto "Ponte delle case Ater di Mazzorbo “Progetto De Carlo”", inviata da Davide Tagliapietra

Verbale

Alle ore 10.39, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Illustra l’O.d.G. e spiega i motivi dell’assenza del Consigliere Bonzio impegnato, in qualità di Delegato alle Politiche del Lavoro, coi lavoratori di Porto Marghera. Dà quindi la parola all’Assessore Bergamo.

BERGAMO spiega che, con la consueta attenzione e con tempestività, lunedì 22 novembre u.s., assieme all’interrogante, col delegato della municipalità, con l’impresa ed il sottoscritto. è stato fatto un sopralluogo in zona per prendere visione. Informa che con l’impresa si è stabilito di riprendere i lavori in maniera accelerata da entrambi i lati del sottopasso. L’impresa ritiene di poter ultimare (anticipatamente) i lavori entro il mese di luglio prossimo. La soluzione è di creare una viabilità alternativa provvisoria mantenendo aperto il percorso ciclo-pedonale. Si era valutato di riaprire i sabati e le domeniche ma ciò andava contro la velocizzazione dei lavori. Esaurita la risposta, anticipa che giovedì prossimo si esamineranno in Commissione due importanti proposte di deliberazione.

Alle ore 10.45 entra il Consigliere Ticozzi

PRES. GIORDANI introduce l’interpellanza del Consigliere Tagliapietra, iscritta al quarto punto dell’O.d.G., con oggetto: "Ponte delle case Ater di Mazzorbo “Progetto De Carlo” e dà la parola al Consigliere per l’illustrazione.

TAGLIAPIETRA illustra l’interpellanza.

Alle ore 10.55 entra il Consigliere Mazzonetto ed esce il Consigliere Campa.

ASS. MAGGIONI risponde che l’intervento oggetto dell’interpellanza rientra nel piano dell’eliminazione delle barriere architettoniche e che, una volta terminato, sarà un simbolo per la Città. Spiega che le passerelle sono opere provvisionali che vengono fatte con la massima cura ma l’obiettivo dell’Ente è di costruire i ponti. Rivendica la paternità dell’attenzione verso l’eliminazione delle barriere architettoniche grazie anche al supporto del Consigliere delegato Toso.

PRES. GIORDANI apre la discussione e dà la parola al Consigliere Centenaro.

CENTENARO chiede a cosa sia dovuto il ritardo nell’inizio dei lavori.

ASS. MAGGIONI risponde che all’epoca non era assessore ai Lavori Pubblici ma, nel caso, si informa e risponderà in Commissione.

Alle ore 11.00 esce il Consigliere Vianello.

MAZZONETTO chiede qual è l’importo stanziato da Insula e a quanto ammonta l’importo complessivo dei lavori. Chiede anche perché non sia stato realizzato direttamente dalla Municipalità.

ASS. MAGGIONI risponde che non ha con sé i dati sui costi ma può recuperarli ed in breve tempo fornirli. Questo ponte è stato oggetto di sopralluogo ad ottobre scorso. Questo progetto, assieme ad altri, è stato presentato in Municipalità e questa era d’accordo nel farlo realizzare ad Insula. Quando viene approntato il piano delle opere, si decide chi deve realizzare le opere. Dice di ritenere che per il fatto che sia stato finanziato coi fondi della Legge Speciale, sia poi stata affidata la realizzazione ad Insula, che per questo scopo era nata. Ci tiene a precisare che Insula, in tutti gli interventi, ha fatto un ottimo lavoro

Alle ore 11.10 esce il Consigliere Centenaro ed entra il Consigliere Cavaliere.

TOSO afferma che rispetto al tema dell’accessibilità Burano è un laboratorio. Ritiene che quando si è in presenza di un progetto del genere non si può avere una tempistica certa, visto che si devono esprimere anche la Soprintendenza e la Salvaguardia. Chiede se il ponte di Terranova è finanziato, anche alla luce delle difficoltà economiche dovute alla Legge Speciale. Dichiara che vengono tolti i due servoscala.

MAZZONETTO dice di non essere soddisfatto della risposta datagli dall’Assessore. Afferma che i costi delle opere realizzati da Insula sono mediamente più alti del 25%. Vuole sapere a quanto ammonta il costo del progetto dello Studio De Carlo.

ASS. MAGGIONI manderà il quadro economico.


COSTALONGA denuncia la mancanza nei cantieri dei cartelli di inizio e fine lavori. Dice che tale dato manca anche nella procedura GELP.

ASS. MAGGIONI la gestione dell’attività informatica non è di propria competenza ma, ciononostante, ritiene non si possa dire che manchi la trasparenza nella gestione dei lavori pubblici. Ritiene che se il Consigliere Costalonga ha notizie di cantieri sprovvisti di cartellonistica lo debba segnalare in maniera circostanziata. Detto così per dire non ha alcun significato.

TAGLIAPIETRA ringrazia l’Assessore per aver dato anche una risposta scritta alla propria interpellanza.

ANDREA LOCATELLO (Presidente del Circolo “Popolo Veneziano”) Ringrazia l’Assessore e chiede delucidazioni riguardo Campo Sant’Agnese. Denuncia la situazione, a suo dire generalizzata, dei Campi occupati dai cantieri che non consentono perciò di essere utilizzati come spazi di aggregazione. Chiede anche spiegazioni sul materiale con cui sono state rifatte le rive delle Zattere che, a suo dire, si deteriora con estrema facilità.

Alle ore 11,20 esce il Consigliere Venturini

BELCARO vuol testimoniare l’attenzione dell’Assessore Maggioni alle segnalazioni fatte

ASS. MAGGIONI gli pare di ricordare che il cantiere di Sant’Agnese sia della Soprintendenza. C’è da dire che a Venezia intervengono, molte volte “a gamba tesa”, diversi attori- Italgas, Fast Web, Magistrato alle Acque ecc. e non è sempre facile capire di chi sia la competenza. Afferma che dove può interviene ma è indispensabile che gli venga segnalato. Nel caso specifico si farà carico di sollecitare la Soprintendenza. Per ciò che concerne il materiale delle rive delle Zattere che si deteriora, verifica con il Magistrato alla Acque, sempreché sia di competenza di quest’ultimo.

Alle ore 11,20 esce il Consigliere Cavaliere

COSTALONGA afferma che, a prescindere dalla titolarità del cantiere, se c’è un abuso sul suolo comunale il Comune di Venezia deve intervenire.

MAZZONETTO chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

PRES. GIORDANI acconsente

MAZZONETTO fa presente che non è proprio dovere garantire il numero legale e annuncia la propria intenzione di abbandonare la Commissione. Invita il Consigliere Costalonga a fare altrettanto.

Alle ore 11.37 escono i Consiglieri Mazzonetto e Costalonga.

Alle ore 11.37, il Presidente, Luigi Giordani, constatata la mancanza del numero legale, (i Commissari presenti sono: Giordani, Belcaro, Rosteghin, Tagliapietra, Ticozzi, Toso), dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-12-2010 ore 10:05
Ultima modifica 01-12-2010 ore 10:05
Stampa