Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 22-11-2010 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Antonio Cavaliere (sostituisce Renato Boraso), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Sebastiano Costalonga (sostituisce Raffaele Speranzon), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Nicola Funari), Bruno Lazzaro (sostituisce Maurizio Baratello), Alberto Mazzonetto (sostituisce Alessandro Vianello), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Roberto Turetta (convocato)

 

Altri presenti: Presidente del Consiglio Roberto Turetta, Direttore Francesco Vergine, Funzionaria Natalia Menardi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD:796 del 20/10/2010 con oggetto:" Modifiche ed integrazioni allo Statuto comunale. Adeguamento normativo e sistematico delle disposizioni".

Verbale

Alle ore 12.14, la Presidente della I^ Commissione Consiliare, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale, con appello nominale, dichiara aperta la seduta e alle ore 12.16 la sospende per consentire la prosecuzione della precedente Commissione II^ congiunta alla VIII^. Alle ore 12.28, conclusa la precedente Commissione e verificato il perdurare dl numero legale, riprende la Commissione. Alla ripresa sono presenti i Consiglieri Lazzaro, Belcaro, Capogrosso, Reato, Rosteghin, Borghello, Tagliapietra, Trabucco, Sottana, Cavaliere, Mazzonetto, Bazzaro, Guzzo, Seibezzi, Giordani e Gavagnin. Introduce la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dà la parola al Presidente del Consiglio Turetta per l’illustrazione.

TURETTA illustra la proposta di deliberazione ed aggiunge che ritiene opportuno aggiornare la Commissione sullo stato dei fatti che sono i seguenti:-La delibera che prevedeva la modifica dello Statuto riguardo gli Uffici e i Servizi, è stata ritirata dal Vicesindaco che ne era il proponente. Prima di essere ritirata, in Consiglio comunale, la modifica più importante che riguardava la figura del Vicedirettore è stata bocciata ma gli altri emendamenti no. Stante così la situazione, lo scenario che si apre è il seguente:- Recepire quanto è risultato dal Consiglio comunale e fare un maxiemendamento alla proposta di deliberazione odierna, e a questo proposito dice di aver proposto la convocazione di una Commissione congiunta II^+I^, oppure riformulare una nuova proposta di deliberazione che comprenda la precedente proposta di deliberazione escluso, naturalmente, l’emendamento bocciato che riguardava la figura del Vicedirettore.

Alle 12.32 escono i Consiglieri Mazzonetto e Bazzaro.

PRES. LOCATELLI apre la discussione e dà la parola al Consigliere Sottana.

SOTTANA chiede un quadro comparativo fra il testo vigente e quello proposto dello Statuto che sia più comprensibile. Se il maxiemendamento proposto dal Pres. Turetta aiuta a fluidificare e snellire l’azione amministrativa, si dice d’accordo. Suggerisce di non parlare della variazione dei testi delle piante organiche ma, piuttosto, della variazione delle piante organiche.

TRABUCCO è d’accordo nel fare un unico passaggio in Consiglio comunale, visto anche il tipo di votazione necessario per le modifiche statutarie. Si dice più propenso a ripartire da zero con un’unica proposta di deliberazione.

CAPOGROSSO si dice anch’egli più propenso alla riproposizione di un nuova unica proposta di deliberazione.

PRES. LOCATELLI la vecchia delibera è stata ritirata perciò è come se non esistesse. La nuova, all’esame della Commissione odierna, ha un punto sostanziale che è il punto 17. Dall’altra parte c’è la modifica regolamentare che riguarda l’abolizione dei dipartimenti. Ritiene non siano due argomenti scollegati e quindi pensa si possa proporre un’unica nuova proposta di deliberazione.

BELCARO afferma che sia gli Statuti che i Regolamenti sono “contra legem” perché le leggi, specie quelle che riguardano il pubblico impiego, cambiano soventemente. Gli Statuti devono contenere le linee guida previste dal TUEL.

GUZZO concorda con quanto detto dalla Presidente.

PRES. LOCATELLI a questo punto si attende una proposta di deliberazione che conglobi le due precedenti.

SOTTANA chiede se gli emendamenti “passati” in Consiglio vengono riproposti, tali e quali, nella nuova proposta

PRES. LOCATELLI risponde di si e dà la parola al Presidente del Consiglio Turetta.

Alle 12.48 esce il Consigliere Guzzo.


TURETTA annuncia il ritiro della proposta di deliberazione iscritta all’O.d.G. PD 796 con oggetto:" Modifiche ed integrazioni allo Statuto comunale. Adeguamento normativo e sistematico delle disposizioni".

PRES. LOCATELLI ne prende atto ed esaurito l’ordine del giorno, alle ore 12.50, dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-12-2010 ore 16:24
Ultima modifica 13-12-2010 ore 16:24
Stampa