Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 04-11-2010 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto), Marta Locatelli (sostituisce Antonio Cavaliere), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Funzionaria Mariuccia D'Este, Del. di Categ. Silvio Dal Zennaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 631/2010:Regolamento comunale in applicazione all'art. 5-bis della legge n.21 del 15 gennaio 1992 per l'accesso nel territorio del Comune di Venezia dei natanti a motore, adibiti al servizio pubblico non di linea di noleggio con conducente autorizzati da altri comuni
  2. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 629: "Regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n.63-Adozione modifiche e integrazioni agli artt.4 e 33". alla luce della proposta di emendamento esaminata nella seduta di Giunta del 28 ottobre 2010
  3. Proposta ordine del giorno collegato alla proposta di deliberazione PD 631 con oggetto:"Regolamento comunale in applicazione all'art. 5-bis della legge n.21 del 15 gennaio 1992 per l'accesso nel territorio del Comune di Venezia dei natanti a motore, adibiti al servizio pubblico non di linea di noleggio con conducente autorizzati da altri comuni "

Verbale

Alle ore 9.20, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’O.d.G. precisando che si riprende la discussione delle due proposte di deliberazione su richiesta del PDL e Lega. Dà la parola all’Assessore Ugo Bergamo.

ASS. BERGAMO informa che la Giunta ha recepito le modifiche richieste che riassume in –revisione della potenza dei motori, - Indicazione della Provincia per l’acquisizione del servizio tramite “numero unico”, - Numero dei componenti la Commissione giudicatrice portato ad 8 anziché 7 con l’inserimento di un rappresentante della CC.I.AA.( La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura).

CENTENARO fa notare l’assenza del Gruppo consiliare del PD, eccetto i Consiglieri Toso e Ticozzi. Nel merito della Proposta di deliberazione PD 631 prende atto del fatto che L’Assessore Bergamo è l’unico disponibile al confronto in Commissione. Riguardo lo stazio del Tronchetto ricorda che l’Assessore disse di averlo concordato con le Categorie, oltreché con l’assessore provinciale. Per ciò che riguarda lui ed il proprio Gruppo dice che se non è previsto nel “Protocollo d’intesa”, né lui né il proprio gruppo sono d’accordo. Sulla bozza di ordine del giorno per l’introduzione di un’imposta di accesso c’è la disponibilità a collaborare e quando la Commissione glielo sottoporrà, lui ed il suo gruppo lo valuteranno.

Alle ore 9.25 entrano i Consiglieri Lastrucci, Campa e Tagliapietra.

COSTALONGA riguardo la proposta di deliberazione PD 631, all’art. 1, dopo “autorizzati da altri comuni” aggiungerebbe “della Provincia di Venezia” perché ritiene impensabile far transitare imbarcazioni non appartenenti al territorio. Se si vuol far entrare imbarcazioni di altri territori, si aprono nuovi scenari. Se si consente l’accesso alla ZTL con deroghe chiede di stralciare il ragionamento inserito nel Protocollo d’intesa e aprire un nuovo bando per il noleggio. Perciò se si apre ad altri comuni a maggior ragione si deve aprire ai cittadini del Comune di Venezia creando nuove opportunità di lavoro.

Alle ore 9.30 entrano i Consiglieri Reato e R. Scarpa

Nel merito del nuovo emendamento, dove si dice di garantire la rappresentanza dei lavoratori all’interno della Commissione giudicatrice fa presente che il compito della suddetta Commissione è di valutare i titoli. E’ d’accordo che siano inseriti i rappresentanti della Camera di Commercio ma mancano i rappresentanti dei lavoratori.

Alle ore 9.36 entrano i Consiglieri Lazzaro, Bonzio e Pagan.

ASS. BERGAMO la Legge 21 non fa distinzione fra licenze comunali ed extracomunali, si deve consentire l’accesso a tutti. Ciò vale per tutto il territorio nazionale. Chi possiede una licenza per il noleggio può partire da Milano ed arrivare a Venezia. Riguardo la seconda osservazione non c’è alcun provvedimento che prevede di ampliare, non è prevista alcuna variazione. Se entra uno senza autorizzazione viene trattato come “abusivo” e gli viene sequestrato il mezzo. E’ una pena accessoria ma è contemplata nell’articolo 28 II° comma del Regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale N.63 del 30.12.1993.

LASTRUCCI ritiene di buon senso la proposta di inserire il rappresentante dei lavoratori nella Commissione per la valutazione dei titoli. Si tratta di capire se i lavoratori hanno rappresentanti unici perché finora si è parlato distintamente di taxi e noleggio. Ricorda che è stato votato un ordine del giorno che stabilisce che la “Categoria” deve contribuire al pagamento per la gestione dei pontili. Aggiunge che il Comune di Venezia deve tener sotto controllo tutto ciò che riguarda le acque del proprio territorio e non demandare alla Capitaneria di Porto. Per ciò che riguarda l’affollamento dei rii e dei canali gli sembra di ricordare che la Procura avesse detto che il fenomeno dell’abusivismo è presente in Città in maniera consistente. Si deve capire quali sono i motivi dell’affollamento e non limitarsi a ridurre il numero delle licenze. Si deve ottenere, da parte della Regione, il permesso di chiedere il pagamento della tassa di concessione acquea per tutti, compreso chi entra da fuori Comune e Provincia, perché è vero che si prevede di inserire il pagamento del ticket ma è anche vero che è difficile verificarne il reale pagamento.

TOSO in merito alla lettera che ci è arrivata e che ha letto il Consigliere Centenaro e che riguarda il pontile del Tronchetto, bisogna partire dal punto nodale e cioè che la Legge 21 prevede l’accesso per tutti. Auspica che venga messo in atto un sistema di controllo per verificare che il pontile del Tronchetto venga realmente utilizzato dalle imbarcazioni che provengono da fuori Comune. Crede che venga invece fatta la furbizia di utilizzare questi pontili per gli spostamenti interni. Se così fosse si dice contrario a questo nuovo pontile.

ASS. BERGAMO il Comune e la Giunta sono assolutamente d’accordo nel far rispettare i Regolamenti e reprimere i fenomeni di abusivismo, ciascuno per quanto di propria competenza fra le varie autorità.

R.SCARPA ricorda le funzioni di indirizzo e controllo del Consiglio. Presenta alla Commissione la nuova versione della bozza di ordine del giorno, aperta a qualsiasi contributo sia di forma che di sostanza. Ritiene che i Consiglieri debbano mediare e dice che il merito della bozza di O.d.G. riguarda sostanzialmente come regolamentare le licenze di altri Comuni e sta in questa regolamentazione la necessità di limitare l’arrivo di nuove imbarcazioni rendendolo antieconomico.

Alle ore 9.57 entrano i Consiglieri Rizzi e Locatelli ed escono i Consiglieri Tagliapietra, Mazzonetto, Belcaro e Vianello.

Spiega le due specifiche inserite nell’ultima parte dell’ordine del giorno e riguardo le risorse che proverranno dal ticket, si tratta di capire come il Comune vorrà utilizzarle. Per ciò che concerne il pontile del Tronchetto prende atto della proposta ma ritiene vada inserita nel “Protocollo d’intesa”.

BONZIO chiede di intervenire sull’ordine dei lavori per sapere quale punto si sta esaminando.

PRESIDENTE risponde che si sta affrontando la bozza di proposta di ordine del giorno iscritta al terzo punto e su questa apre la discussione.

COSTALONGA chiede all’Assessore Bergamo qual è la sua risposta in merito alla richiesta di inserire un rappresentante dei lavoratori nella commissione giudicatrice.

ASS. BERGAMO ritiene utile qualsiasi aggiunta anche se il numero di 8 membri gli pare già congruo. Si rimette però alla decisione della Commissione, compreso l’eventuale diniego del pontile del Tronchetto.

COSTALONGA sulla proposta di ordine del giorno si riserva di valutarlo col gruppo ma lo reputa già buono. Uniformerebbe il ticket al prezzo del biglietto ACTV, perché la cifra di 0,75€ gli pare troppo bassa.

ASS. BERGAMO spiega che l’introduzione o meno del ticket è una decisione che spetta al Consiglio comunale mentre le tariffe da applicare spettano alla Giunta.

COSTALONGA chiede vengano inseriti nella bozzo di O.d.G. dettagliatamente i controlli da attuarsi sulle imbarcazioni quando sono in servizio e, quando stazionano, per capire se stazionano all’interno del Comune di Venezia.

Alle 10.08 rientra il Consigliere Mazzonetto ed esce il Consigliere Rizzi

BONZIO non ritiene percorribile il controllo sullo stazionamento delle imbarcazioni. Si rischia di intestardirsi su una questione di controlli che poi non si è in grado di garantire. Si deve piuttosto intervenire sulla dissuasione e la prima leva è quella economica.


ASS. BERGAMO Ricorda al Consigliere Bonzio, il quale non era presente nella Commissione precedente, cosa era stato concordato circa l’introduzione dl ticket.

PRES. GIORDANI ricorda che il motivo che ha portato alla redazione di questo ordine del giorno era quello di dare degli indirizzi alla Giunta.

BONZIO le leve per diminuire il numero di imbarcazioni sono due, una economica e l’altra agendo sulla limitazione della mobilità con apposite ZTL. Riguardo quest’ultimo punto, ritiene vada specificato meglio nell’ordine del giorno.

Alle ore 10.10 esce il Consigliere A. Scarpa e rientra il Consigliere Tagliapietra.

LASTRUCCI ritiene questa bozza un buon canovaccio su cui lavorare. Chiede di capire se l’imposizione di un corrispettivo sia da ritenersi “una tantum” e comunque chiede che, nel caso, anche le licenze di altri comuni siano soggette a questo pagamento.

Alle ore 10.22 entra il Consigliere Guzzo

TICOZZI chiede di intervenire sull’ordine dei lavori e ricorda di essere arrivati alla discussione odierna dopo aver affrontato il tema, ampiamente, nella precedente Commissione. auspica una mozione condivisa fra opposizione e maggioranza.

R. SCARPA si dice perplesso sull’osservazione fatta dal Consigliere Costalonga circa l’aumento del ticket ipotizzato a 0,75€ perché, a pieno carico, significherebbe un costo di 15 euro. Se si considera che la tariffa oraria è di circa 50 €, questa tassa rappresenterebbe il 25% della corsa che dovrebbe essere girato al Comune. Tutto ciò gli pare eccessivamente gravoso.

ASS. BERGAMO dissente sulla tariffa oraria riportata dal Consigliere R. Scarpa e afferma che le tariffe sono libere.

DAL ZENNARO (Rappresentante Categorie)dice che il pontile riservato al servizio di noleggio non è mai stato concordato con la Categoria e soprattutto non è mai stato scritto da nessuna parte.

ASS. BERGAMO ricorda che, in merito, l’Assessore provinciale ha dato il proprio assenso.

Alle ore 10.32 esce il Consigliere Lazzaro

GAVAGNIN ritiene che i mezzi informatici ci sono e che il problema sia la mancanza del personale per garantire i controlli.

CAMPA pensa che non dovendo essere votato oggi, c’è tutto il tempo per dare il proprio contributo al testo proposto dal Consigliere R. Scarpa, al di là dei colori politici. Concorda con quest’ultimo nel non ritenerlo un vero e proprio ordine del giorno ma un atto di indirizzo. Concorda nel licenziare in discussione le due proposte di deliberazione iscritte .

Alle ore 10.35 esce il Consigliere Bazzaro

TOSO ha un dubbio sull’affermazione di dal Zennaro e sul reale utilizzo del pontile del Tronchetto.

LASTRUCCI nel caos assoluto che c’è, bisogna fare dalle proposte concrete dalle quali partire.

PRES. GIORDANI tira le fila proponendo di licenziare le due proposte di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale e convocare una nuova Commissione, lunedì 22 alle ore 11,00 per la prosecuzione della bozza di Ordine del giorno.

ASS. BERGAMO ribadisce che il testo delle due proposte di deliberazione è quello riformulato alla luce dei contributi dei Commissari. Detto ciò, si rimette, per l’approvazione o meno, alla volontà del Consiglio comunale.

PRES. GIORDANI propone di inviare le proposte di deliberazione, iscritte all’O.d.G., in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione approva ed alle ore 10.43, esaurito l’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-11-2010 ore 12:42
Ultima modifica 25-11-2010 ore 12:42
Stampa