Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 23-09-2010 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Renato Boraso (sostituisce Cesare Campa), Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Marta Locatelli (sostituisce Luca Rizzi), Gianluca Trabucco (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Ing.Zangrando (ACTV), Vergani Resp.SVIL. DEL TERRIT. E MOBILITA'

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dell'avvio del nuovo sistema tramviario e riorganizzazione nuove linee automobilistiche.

Verbale

Alle ore 9.48, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’argomento iscritto all’O.d.G., presenta l’ing. Zangrando (ACTV) ed il Tecnico Resp.Sviluppo del Territorio e Mobilità del Comune di Venezia, Vergani. Invita i Commissari a formulare proposte ai Tecnici di ACTV. Dà la parola, sull’ordine dei lavori, al Consigliere Centenaro.

CENTENARO rileva l’assenza dell’Assessore Ugo Bergamo, del Direttore di ACTV, Castagna e del Dirigente Fiorin. Pensa che sia dovuta al fatto che non siano in grado di dare risposte.

MAZZONETTO ricordando la Commissione sul Tram svoltasi a Mestre teme che l’Assessore senta tutti tranne la Commissione competente. Chiede al Presidente se l’Assessore era stato informato della convocazione e dopo la risposta affermativa del Presidente dice che ritiene l’assenza un “insulto” per la Commissione stessa. L’assenza dei succitati significa minimizzare il ruolo della Commissione.

TICOZZI Chiede di avere la relazione sul Tram promessa in una precedente Commissione dall’Assessore Bergamo.

VENTURINI precisa che questa è solo una illustrazione.

VERGANI spiega che questa stessa presentazione è già stata fatta, alla presenza dell’Assessore Bergamo, presso la Municipalità di Favaro Veneto. Aggiunge che ACTV sta lavorando nel dettaglio delle linee per poter partire nell’arco del prossimo mese. Dà quindi luogo alla presentazione.

Alle ore 10.00 entrano i Consiglieri Boraso e Reato
Alle ore 10.05 entrano i Consiglieri Lazzaro Borghello e Lastrucci ed esce Bonzio
Alle ore 10.10 entra il Consigliere Belcaro

Afferma che nel riassetto, a parità di costi, a fronte di una minor frequenza c’è una capacità di trasporto maggiore grazie all’utilizzo di autobus di 18 mt. Di lunghezza

Alle ore 10.15 esce il Consigliere Mazzonetto

ZANGRANDO (ACTV) ritiene che il punto forte di tutta la riorganizzazione è l’aumento di frequenza della linea 19 che da Dese va a Piazzale Roma passando per Favaro (per andare incontro alle esigenze degli abitanti). Questo vale anche per le linee 9 (Marcon –Marghera passando per Favaro) e 5 (Aeroporto- P.le Roma passando per Tessera). C’è inoltre un nuovo collegamento diretto fra Aeroporto e Stazione di Mestre con la linea 5 che passa per Via Orlanda.
Alle ore 10.25 termina la presentazione.

PRES. GIORDANI apre la discussione invitando i Commissari a fare proposte/osservazioni

ZANGRANDO (ACTV) aggiunge che tutte le linee “scolastiche” verranno mantenute e avranno delle sovrapposizioni col Tram ciò varrà anche per le ore di punta.

Alle ore 10.27 rientra il Consigliere Bonzio.

TOSO parla del sistema “Bus facile” (bus dotati di pedana) e chiede che le linee 12 e 12/ vengano inseriti in tale sistema. Chiede inoltre uno schemino in PowerPoint, per il sistema “Bus facile” simile a quello poc’anzi presentato.

BORGHELLO ACTV e la Municipalità di Favaro hanno saputo accogliere le richieste degli abitanti di Favaro con la linea 19. Chiede al rappresentante di ACTV se l’offerta varia nei giorni festivi.


Alle ore 10.27 entra il Consigliere Cavaliere

BORASO afferma che l’Assessore Bergamo fugge. Chiede perché non c’è l’Ing, Castagna. Chiede poi se tale ing. Conte risulti essere responsabile del servizio del Tram e se risponde a realtà che percepisce un compenso di 200.000 euro lordi l’anno. Chiede se è vero che è in quiescenza da un’azienda di trasporti padovana. Chiede se è vero che due dipendenti hanno subito menomazioni sul posto di lavoro.
Afferma che la ditta produttrice del Translohr ha collocato in 10 anni in sole 3 città questo prodotto. Questa macchina costa 2 milioni di euro e ne hanno venduti solo 3, a Padova, Venezia ed una cittadina straniera. Può dirsi innovativo ed ecologico? Ci sono code interminabili con impianti semaforici ogni 200 metri. E’ un sistema semaforico “deficiente”. Si sarebbe dovuto pensare ad un sistema intelligente comandato dal passaggio del Tram.. Questo impianto mangio 800 kw/h; perché non è stato utilizzato il fotovoltaico. Ci sono 10.000 mq. di struttura senza un solo cm.2 di fotovoltaico. Dissente sugli aggettivi capiente ed accessibile perché dice che le fermate sono accessibili ma non altrettanto i percorsi per arrivarci e porta ad esempio l tratto di marciapiedi di via Cà Rossa largo soltanto 70cm. Chiede quante corse sono state soppresse in Corso del Popolo.

Alle ore 10.42 esce il Consigliere Borghello.

Per ciò che concerne le rotture di carico, chiede perché il sottopasso della “14 bis” è stato aperto e subito richiuso. Chiede se può venire l’Ingegner Conte a rispondere.

BELCARO la reputa un’ottima riorganizzazione anche perché fatta a parità di risorse economiche. Ritiene che quando il Tram entrerà in funzione, molte problematiche evidenziate dall’opposizione verranno a cadere. Chiede di intensificare la frequenza della linea 19, mezz’ora prima della partenza e mezz’ora dopo l’ultima corsa.



Alle ore 10.48 esce il Consigliere Rosteghin

R. SCARPA chiede se il raddoppio delle persone trasportate sia dovuto soltanto all’utilizzo di autobus più lunghi e se i tempi di percorrenza rimarranno invariati.


LASTRUCCI chiede come avverrà lo scambio fra Bus e Tram. Pensa che ACTV stia supplendo ad una carenza del sistema ferroviario. Ricorda che il collegamento con l’aeroporto tramite SFMR avverrà non prima del 2020. Chiede quale sia l’indice di utilizzo delle linee più sovraccaricate durante le ore di “punta” e di “morbida”. Chiede l’installazione di pannelli informativi per sapere in anticipo gli orari di arrivo alle fermate dei bus. Chiede infine se il traffico su V.le S.Marco si può limitare ai soli residenti.


Alle ore 10.55 escono i Consiglieri Toso e Reato ed entra la Consigliera Locatelli

TICOZZI chiede se le nuove linee ci saranno anche in orario festivo e serale e ricorda che l’Assessore Bergamo aveva promesso che, assieme, si sarebbero affrontati i problemi di ricaduta sul territorio. Conclude auspicando scelte razionali che non sembrino “a dispetto” dei cittadini.

Alle ore 10.57 rientrano i Consiglieri Borghello e Rosteghin.

BONZIO afferma che il lavoro dei tecnici oggi presenti è di illustrare il riordino. Il Tram si cala in una realtà non facile e solitamente si costruisce una città attorno al Tram e non viceversa. Chiede che la presentazione di oggi venga resa disponibile a tutti i Commissari. Conclude affermando che il Tram deve essere visto come un’opportunità per fare un salto, anche culturale, in avanti. Il trasporto pubblico deve essere prioritario ed il cittadino và utilizzato all’utilizzo del trasporto pubblico.

COSTALONGA ritiene che l’SFMR porterà una rivoluzione nei trasporti, il Tram no. Afferma che i lavori della Regione rispettano le scadenze di “fine lavori”, quelli del Comune di Venezia no.


Alle ore 11.15 esce il Consigliere Centenaro

VERGANI afferma che Comune di Venezia ed ACTV hanno già preso contatti per il futuro interscambio con l’SFMR. Attualmente ci sono le fermate ma mancano i treni. Risponde al vero che l’Ing. Conte è il Dirigente d’esercizio e all’interno dell’ente (ACTV) non è stato trovato nessuno con le sue caratteristiche.

Alle ore 11.17 esce il Consigliere Bonzio

Rispondendo alla domanda del Consigliere Boraso dice che in Corso del Popolo c’è stata una leggera diminuzione di corse nelle ore di “morbida”, del 10%, ed un incremento del 20% nelle ore di punta.
Per ciò che concerne le strettoie presenti sui marciapiedi di Via Cà Rossa, sono oggetto di trattative fra ACTV e privati.

Alle ore 11.19 entra il Consigliere Guzzo

Risponde al Consigliere Toso e dice che per il “Bus facile” le linee 15 e 45 sono confermate e le linee 12 e 12/ verranno inserite entro il 2011.
Risponde al Consigliere Lastrucci dicendo che si è preferito rafforzare la frequenza su V.le S. Marco, con 8 corse/ora più la linea 12L, piuttosto che su Via Forte Marghera dove c’è meno richiesta. Il senso unico in Via S. Maria dei Battuti è in sostituzione di una corsia preferenziale su Via Cà Rossa e comunque il senso di marcia è in direzione sud.


Alle ore 11.25 esce il Consigliere Boraso

ZANGRANDO (ACTV) Ricorda che dopo vari incontri con la Municipalità di Favaro, il maggior incremento delle corse è avvenuto nelle giornate festive. Tra SFMR e ACTV c’è già un programma per l’interscambio con le Stazioni. Riferisce del tentativo di togliere le corse che risultavano in sovrapposizione con i treni ma ci sono state le lamentele dei cittadini perché tali corse erano poche e sovraccariche. L’interscambio alla Stazione dell’Ospedale è garantito ma nessuno scende dal bus per prendere il treno e viceversa. Chiede un impegno da parte dell’Amministrazione per mettere in esercizio gli ascensori delle stazioni.

Alle ore 11.29 esce la Consigliera Lavini.

Spiega che l’aumento dei tempi causati dall’interscambio vengono bilanciati dalla diminuzione dei singoli tempi di percorrenza.


Alle ore 11.35, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-09-2010 ore 15:10
Ultima modifica 29-09-2010 ore 15:10
Stampa