Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 08-09-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Renato Boraso (sostituisce Lorenza Lavini), Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Giorgio Reato (sostituisce Emanuele Rosteghin), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Andrea Ferrazzi, Direttore Elvio Pozzana, Dirigente Alessia Amadio, Dirigente Scolastico Marina Perini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Istituto tecnico statale per il Turismo F. Algarotti - Attivazione nuovo corso di studi "Amministrazione Finanzia e Marketing" - Parere". PD n. 647/2010

Verbale

Alle ore 14.40 il presidente Scaramuzza, constatata le presenza del numero legale, ringrazia i presenti e dà inizio alla seduta. Cede quindi la parola all’Assessore Ferrazzi per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

FERRAZZI ricorda che l’atto che è preso in esame oggi deriva dalle innovazioni apportate dalla riforma della scuola superiore recentemente approvata dal ministro Gelmini. Nonostante le voci dessero per penalizzati e sottostimati gli istituti tecnici, alla definitiva approvazione della norma agli stessi è stato confermato un ruolo molto importante (grazie al ruolo di una commissione bi-partisan che ha lavorato in questo senso). Si sta quindi impostando una nuova articolazione dei corsi di studi presenti nell’istituto proponendo l’attivazione del nuovo “Amministrazione e Marketing”. Fa sapere che la precedente giunta provinciale ha recentemente concluso la ristrutturazione di tutte le sedi dell’istituto tecnico statale per il turismo F. Algarotti e all’attivazione della sede decentrata di Mirano. Dichiara che la Giunta è favorevole all’attivazione del nuovo corso e chiede che anche il consiglio si esprima in tale senso. Sottolinea che dopo il passaggio in Comune il percorso proseguirà anche in Regione alla quale spetta la definitiva approvazione. Afferma che troppi sono gli indirizzi presenti nel panorama degli istituti tecnici ma ribadisce il valore di questo nuovo percorso didattico per di più condiviso con un gran numero di operatori e soggetti presenti nel territorio veneziano.

PERINI illustra a grandi linee quelli che sono i nuovi indirizzi previsti dal nuovo Regolamento sul riordino degli istituti tecnici.
Alle ore 14.55 escono i consiglieri Cavaliere e Borghello ed entra Scarpa A.
Afferma che il turismo è sempre più fatto di marketing ed è quindi basato sulla capacità di rapportarsi con persone di altri paesi e culture. Si possono prevedere delle opzioni diverse di profili in uscita, sono state inoltre potenziate e di conseguenza depotenziate aree specifiche del triennio dopo un biennio comune alle diverse articolazioni. Sostiene che il corso di studi va a inserirsi in un contesto universitario presente nel territorio idoneo ad accogliere queste specifiche competenze.
Alle ore 15.00 entra il consigliere Lazzaro ed esce il consigliere Boraso.
Fa sapere che è stato convocato un tavolo tecnico per raccordare il mondo della scuola con quello del lavoro dal quale è emersa l’esigenza di persone che sappiano relazionarsi con altre persone di culture e nazionalità diverse. Conclude ricordando che questa articolazione è completamente nuova per Venezia.

TICOZZI concorda nel sottolineare il valore per la città di Venezia di questo nuovo indirizzo di studi. Informa che i Presidi insieme all’assessore provinciale stanno lavorando per il passaggio al nuovo ordinamento cercando di non creare sovrapposizioni e duplicazioni inutili. Ritiene che i corsi di studi delle scuole veneziane debbano essere globalmente ridiscussi coinvolgendo anche gli Enti Locali del territorio.

PERINI replica che le scelte degli Enti Locali debbano essere prettamente politiche e vanno coniugate con gli indirizzi espressi dal mondo della scuola. Specifica che se l’anno scorso si è giocato a “bocce ferme” non introducendo novità, quest’anno si è deciso di introdurre le nuove proposte anche visto l’incremento registrato nelle nuove iscrizioni. Sottolinea che l’industria del turismo “tira” ancora molto in Italia e che la partecipazione al tavolo tecnico è stata autorevole e numerosa segno che la direzione intrapresa è quella giusta.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Rizzi.

SCARAMUZZA sottolinea come il processo adottato dall’istituto sia davvero virtuoso e estendibile ad altre realtà, nello stesso tempo è giusto coinvolgere appieno le amministrazioni locali.
Propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale con parere favorevole unanime (Allegato A), i commissari approvano.

FERRAZZI coglie l’occasione per presentare la nuova dirigente delle politiche Educative Alessia Amadio.

Alle ore 15.25 il presidente Scaramuzza, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-09-2010 ore 10:48
Ultima modifica 24-09-2010 ore 10:48
Stampa