Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 22-07-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Alberto Mazzonetto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Marta Locatelli (sostituisce Michele Zuin), Giorgio Reato (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Barbara Vio, Dirigente Alfonso Garlisi, Dirigente Paolo Diprima, Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 564 del 25/06/2010: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010 - Variazione".
  2. Illustrazione della Relazione dell'Organo di Revisione sulla variazione.

Verbale

Alle ore 14.45 il vicepresidente Caccia propone di invertire i punti all’OdG e di iniziare la seduta con l’illustrazione della Relazione dell’Organo di Revisione, cede quindi la parola al presidente Marchiori.

MARCHIORI procede alla lettura puntuale della relazione allegata al presente verbale.

CAMPA chiede precisazioni in merito al secondo punto delle prescrizioni vincolanti della relazione.

SIMIONATO spiega che la richiesta dei Revisori mira alla ricostruzione del fondo di avanzo vincolato entro settembre 2010 che ammonta a circa 40 milioni.

MARCHIORI ribadisce che la loro richiesta mira a dare la priorità all’intervento sul nuovo Palazzo del Cinema.

SIMIONATO conferma che la Giunta intende provvedere al ritorno della quota dei 27 milioni spesi per l’acquisto dell’ex Ospedale al Mare. Fa sapere che non verranno spesi soldi per le opere pubbliche finché non verrà firmato il rogito e che entro l’esercizio finanziario verranno ricostituiti i fondi per la costruzione del nuovo Palazzo del Cinema.

CAMPA constata che si era preventivata una posizione di un certo tipo ma ora mancano i soldi delle preventivate vendite di Pilsen e Ospedale al Mare.

SIMIONATO afferma che è già stata tolta con il Rendiconto 2009 l’entrata derivante dalla vendita dell’ex Pilsen e ora rimane da concludere la vendita dell’ex Ospedale al Mare, prevista a settembre.

MARCHIORI precisa che la loro prescrizione rileva che ora ci sono solo 40 milioni di avanzo e non 80 e invita l’amministrazione a anticipare il soldi per il nuovo Palazzo del Cinema già al prossimo settembre e non al prossimo anno come prevede la variazione.
Alle ore 15.10 entrano i consiglieri Costalonga e Funari.

MAZZONETTO chiede quali sono le opere che si devono fermare a seguito della variazione.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Toso.

CACCIA auspica che la Giunta si faccia promotrice di un emendamento che recepisca le osservazioni fin qui emerse: l’assessore conferma. Propone in seguito di passare al secondo punto all’OdG.

MAZZONETTO chiede che la Municipalità del Lido possa gestire direttamente i soldi per le manutenzioni senza passare attraverso Insula.

MAGGIONI precisa che Insula è esecutrice di lavori e quindi non usurpa nessuno delle proprie competenze, infatti esiste ampia collaborazione con la Municipalità del Lido. Sostiene che il lavoro che è stato fatto è solo a seguito della manovra prevista dalla variazione. Osserva che la situazione è molto delicata e, nonostante ciò, niente è tolto dal piano delle opere ma sono solo state date delle nuove priorità, tra cui la principale è quella rivolta all’edilizia scolastica sempre in accordo con le Municipalità. Infatti, si cercherà di tener conto di tutte le osservazioni alla variazione giunte dalle stesse.

LOCATELLI chiede se i 41 milioni incassati da Unicredit sono scritti come autofinanziamento e vengono utilizzati per opere pubbliche.

SIMIONATO conferma che tutta l’operazione riferita alla gestione 2009 trova illustrazione negli allegati del rendiconto 2009.

MAZZONETTO chiede quanti soldi siano stati spesi per la scuola di Trivignano quest’anno.

MAGGIONI evidenzia che i segni meno sull’elenco delle opere evidenziano solo un cambio di fonte di finanziamento, ma che le opere verranno comunque fatte.

CACCIA passa la parola al vicecomandante dei Vigili Urbani per relazionare in merito alla “postalizzazione” delle contravvenzioni.

GARLISI informa che parte del servizio è stato esternalizzato a una ditta esterna di nome Maggioli. Ammette di aver sottostimato i costi per la spedizione delle raccomandate e fa sapere che nel frattempo è intervenuto un aumento dei costi da parte di Poste Italiane. Ricorda che nel totale delle contravvenzioni per cui si avvia la pratica di recupero il 60% viene incamerato entro 60 gg., il 25% entro 3 mesi, il resto non verrà comunque recuperato.

CAMPA chiede che sia meglio spiegato come funziona il servizio di notifica.
Alle ore 15.30 entra il consigliere Guzzo.

GARLISI conferma che i costi del servizio sono aumentati sia per aumento dei costi sia per un incremento delle contravvenzioni fatte.

CACCIA, esauriti gli argomenti, propone di licenziare la deliberazione per la discussione in Consiglio Comunale: la commissione approva. Alle ore 15.35, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta.

 


Allegati
 
Parere Collegio dei Revisori (pdf - 180 kb)

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-08-2010 ore 10:02
Ultima modifica 02-08-2010 ore 10:02
Stampa